PDA

Visualizza Versione Completa : preavviso d accertamente sosta invalidi

bizyo
21-03-2012, 16:13
salve, volevo conoscere in merito ad un preavviso di accertamento, per sosta zona invalidi, se vi fosse la possibilita' di ricorerre in quanto la zona di sosta interessata precedeva un segnale di zona riservata ai disabili, e quindi ingannato dal cartello che immaginavo segnalasse la zona successiva (anche questa destinata ai disabili) sostavo con l auto.
tra l altro la zona interessata presentava solamente i quatrro angoli gialli(sbiaditi al dire il vero)
colgo anche l occasione per capire come mai per il preavviso di accertamente nn c e' la possibilita' di fare ricorso (in quanto ancora nn notifato) mentre come indicato nell avviso c'e' la possibilita' di pagare con tanto di bollettino
aggiungo che il vigile, successivamente raggiunto per spiegazione, mi diceva (in modo generale e senza spiegazioni alcune) le testuali parole
"lei ha le sue ragioni io le mie"..
senza peraltro notificarmi l accertamento. nn era obbligato a farlo?

Avv. G. Lore
21-03-2012, 16:33
Il preavviso non è un atto opponibile perchè non esiste per legge, molto semplice.
Il c.d.s prevede due modi di contestazione: notifica immediata con contestazione in loco (art. 200 c.d.s. e questo non poteva esser svolto nei Suoi confronti perchè il contatto col Vigile è avvenuto successivamente al fatto) e notifica successiva del verbale se la contestazione immediata non è possibile (art. 201 c.d.s.).

Il solo fatto che sia un "preavviso" è evidente che non è un atto ufficiale, ma preavvisa solo una cosa futura.

E' solo un modo per avere il pagamento velocemente (pro comune) e per evitare le spese di notifica (pro cittadino), ma è del tutto irrituale

bizyo
21-03-2012, 16:46
ok e per quanto riguarda la segnaletica?
il cartello era dopo l area di sosta ed indicava quella successiva e vi erano sono quattro angoli gialli...e nn tutta l area delimitata da bande gialle

Avv. G. Lore
21-03-2012, 17:32
Bisognerebbe valutare con delle foto lo stato dei luoghi.
Tenga presente che il verbale dirà che Lei occupava uno stallo per disabili in una via X e dunque sarà dure provare che la segnaletica non era chiara, perchè dovrà provare che si trattava del posto X non di quello Y, sostanzialmente impossibile da fare