PDA

Visualizza Versione Completa : Doppio Codice Fiscale



armaro
21-03-2012, 07:31
Salve ho da sottoporvi un problema al decesso di mia madre ho ereditato un terreno,messo in vendita sono venuto a conoscenza che gravava una ipoteca da parte di equitalia per cartelle nn pagate risalenti al 1987-87 riguardanti omesso pagamento iva lievitate a 15000 E mi sono recato all’ufficio competente in qualita’ di erede per avere informazioni ma mi hanno negato l’accesso in quanto il codice fiscale era differente a quello da me isibito(di mia madre) quello ipotecato finiva con K quello in mio possesso con O su loro suggerimento mi sono recato presso ufficio Agg.Entrate per avere l’unificazione,a mia domanda se tutto era legale e regolare la loro risposta e’ stata di si in quanto la persona fisica era la stessa .Tornato a equitalia presa visione delle cartelle chiedevo di prendere visione anche delle notifiche molto gentilmente mi informavano che l’ultima notifica era del 2000 nn avendo conoscenza delle precedenti in quanto prima la riscossione veniva curata da monte dei paschi,chiedendo da quando era stata iscritta ipoteca mi informavano che era del 2007 ma che nn era stata notificata, mia madre e’ deceduta nel 2006.Mi chiedo se tutto cio’ e regolere e leggittimo potrbbero esserci estremi per ricorso o annullamento di queste cartelle e se e’ si a chi fare ricorso e cosa contestare. Vi ringrazio anticipatamente restando in attesa di una vostra risposta

Avv. G. Lore
21-03-2012, 09:36
Da ciò che dice tutto si fonda su crediti iva, dunque sicuramente non può fare ricorso datpo che i termini di opposizione sono ampiamente scaduti e i tributi impagati si trasferiscono sugli eredi.
L'ipoteca dunque, anche se iscritta successivamente, è legittima.
L'unica vicenda che può rilevare è l'eventuale intervenuta prescrizione se è vero che dal 2000 alcuna notifica è stata svolta.
Ma attenzione, presumo che nel 2000 sia stata notificata l'ultima cartella, bisogna poi vedere se sono stati notificati altri atti interruttivi della prescrizione come intimazioni, diffide o altro.

armaro
21-03-2012, 10:44
Ma se dal '86-87 al 2000 nn c'e' memoria di notifiche sono passati13 anni.Comunque dal 2000 nn c'e' stata nessun tipo di comunicazione da ricerche fatte da uff. equitala. Se ritiene opportuno posso inviarle via e-mail le cartelle in questione :confused:

armaro
21-03-2012, 10:46
E poi rimane sempre la questione del C.F. errato:-[

Avv. G. Lore
21-03-2012, 11:38
La questione del c.f. errato non c'entra nulla con la legittimità o meno dell'ipoteca.
Per il resto è ovvio che prima del 2000 non risulta nulla, a quei tempi non c'era Equitalia, quindi Equitalia non può sapere le vicende pregresse

Francesco9999
01-09-2018, 15:41
Ho un problema simile . Sono cittadino italiano e canadese . Nel 1990 avevo fatto richiesta di un codice fiscale che mi era stato fatto ma italianizzato (il mio nome paul divenne Paolo ). Non essendo dentro ai problemi italiani al tempo pensai fosse la norma . Lo scorso anno per una successione il notaio mi fece notare l’errore e richiese un nuovo cod C’è al consolato con il nome corretto. L’agenzia delle entrate ora mi dice che devo unificarli ma non possono farlo loro e devo io dimostrare che Paolo non è mai esistito ? Sto impazzendo perché ovviamente nessuno mi certifica una cosa del genere . Qualcuno mi può dare un suggerimento ? Grazie di cuore

Avv. G. Lore
04-09-2018, 17:47
I documenti anagrafici canadesi li ha?