PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per auto parcheggiata di fianco ai cassonetti

dstorm82
20-03-2012, 18:19
La mia auto era parcheggiata dopo i cassonetti del riciclaggio, sul lato destro vicino al marciapiede e ho preso una multa per divieto di sosta di 80 euro (se non erro si va da 39 a 159 euro, quindi 80 è una bella mazzata rispetto al minimo).

le mie osservazioni:

- non ci sono segnali orizzontali o verticali di divieto prima o dopo;

- I cassonetti occupano addirittura le strisce blu;

- la mia auto era parcheggiata circa 1 metro dopo i cassonetti che vengono sollevati frontalmente dagli automezzi preposti allo scarico degli stessi e non intralciava quindi l'utilizzo o la pulizia

- Di fatto, non era di alcun intralcio; la strada in quel punto è larga, tanto è vero che 5 metri più indietro ci sono le linee blue per la sosta a pagamento.

- le strisce stradali sono praticamente invisibili ormai, visto che non vengono dipinte da anni presumo

- L'area è priva di strisce bianche, fatta eccezione per parcheggi privato condominiali, dotati di sbarre temporizzate.

Tra l'altro, c'erano 4 auto parcheggiate nella stessa modalità, e avendo io un mercedes, hanno multato solo me.... (secondo me per ripicca)
Le altre auto erano parcheggiate anche male e 2 sporgevano parecchio verso la sede stradale, tanto che tra l'auto e il marciapiede ci sarà stato quasi un metro di distanza

Posso fare ricorso ?

Avv. G. Lore
20-03-2012, 18:33
Ciò che dice il verbale fa prova sino a querela di falso, dunque fino a che Lei non propone querela di falso a norma dell'art. 2700 c.c. e della recente giurisprudenza la verità è che Lei sostasse al fianco dei cassonetti

dstorm82
20-03-2012, 18:42
Il verbale dichiara il falso, ma come dimostro l'esatta posizione della mia auto?

Mi pare di capire che secondo questa logica, dobbiamo tutti subire e basta

Avv. G. Lore
20-03-2012, 19:07
Purtroppo è un'artata e bieca applicazione dell'art. 2700 c.c. che di per sè è invece una norma sacrosanta (dare un valore superiore agli atti pubblici).

Ahimè secondo le più recenti sentenze della giurisprudenza in caso di divieto di sosta le possibilità di azione sono limitate, a meno che il veicolo indicato non è Suo, la segnaletica dicesse altro e via dicendo