PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per guida con telefono



Francesco.Castelluccio
20-03-2012, 12:55
Salve, inanzitutto vi faccio i complimenti per il servizio che offrite.
Passando al mio problema, ieri mi è arrivata una multa per guida con cellulare che presenta alcune cose che non mi sono chiare, di seguito il verbale:


Conducente di sesso maschile faceva uso di apparecchiatura radiotelefonica durante la marcia, tale apparecchio veniva sorretto con mano sinistra orecchio sinistro.
Infrazione non contestata immediatamente poichè la pattuglia era ferma per controllo di altro veicolo.
veicolo alfa romeo 147 colore nero diretto da .....

Quello che mi chiedo è questo:
-La pattuglia era ferma a destra, come fanno a dire che avevo un cellulare nella mano sinistra e che invece non mi stessi sistemando l'auricolare(come realmente stavo facendo, dato che non lo tengo sempre ma lo metto solo quando serve).
-Dice che erano fermi per un'altro controllo, ma come sono riusciti a vedermi e prendere targa non potevano fermarmi??
-la mia auto è grigia (non confondibile assolutamente con nero) e loro la hanno vista nera, se non sono riusciti a distinguere il colore dell'auto come possono essere sicuri di quello che stavo facendo?

Detto questo, vorrei sapere se c'è possibilità di fare ricorso, e, nel caso, quale sarebbe la procedura e se c'è un costo.

Grazie in anticipo
Saluti

Francesco

Avv. G. Lore
20-03-2012, 13:00
Per un parere invii il verbale per un Suo esame se ne ha piacere (in tal caso richiami nella richiesta questo post).

Motivi dalle Sue pafrole appaiono esserci relativamente al c.d. vizio di percezione

Francesco.Castelluccio
20-03-2012, 13:04
Grazie per la rapidissima risposta.
Invio subito una scansione del verbale.

Invece per il fatto che non mi hanno fermato anche se era possibile anche in tutta sicurezza (erano all'ingresso di un parcheggio dopo una curva)?

Grazie di nuovo.

Avv. G. Lore
20-03-2012, 13:09
Come dettoLe dalle Sue parole si può ommaginare l'eccezione del vizio di percezione.

La mancata contestazione immediata è motivata dunque in linea con l'art. 201 c.d.s. ma questo fonda un errore di accertamento da parte dei verbalizzanti che erano impegnati in altra attività

Francesco.Castelluccio
20-03-2012, 13:21
Ho appena inviato scansione del verbale.

Qualora volessi fare ricorso quale sarebbe la procedura? ci sono delle spese?

mi scusi se le faccio tutte queste domande ma non saprei a chi rivolgermi.

Grazi di nuovo

Avv. G. Lore
20-03-2012, 13:33
Le verrà spiegato tutto privatamente.

Comunque a somme linee è quanto di cui appresso.

Prefetto (entro 60 gg. dalla notifica del verbale): si invia il ricorso per raccomandata A/R e si attende l'ordinanza di accoglimento o di rigetto.
L'ordinanza deve essere emessa entro 210 gg. (180 gg. se si invia il ricorso al comando accertatore) e notificata entro 150 gg. termine massimo: 360 gg.
Se non viene emessa o notificata il ricorso è accolto per silenzio assenso.
Contro l'ordinanza di rigetto può essere fatta opposizione al GDP entro 30 gg.
• Pro: non si deve presenziare in udienza; spesa solo della racc.
• Contro: è un ricorso amm.vo e non giudiziale.

Giudice di pace (entro 30 gg. dalla notifica del verbale): si incardina un procedimento giudiziale vero e proprio. A seguito dell'invio del ricorso verrà fissata un'udienza (senza limiti di temo per la fissazione) a cui si deve presenziare, pena l'inammissibilità dell'opposizione.
A seguito della discussione il Giudice emetterà la sentenza di accoglimento o rigetto.
La sentenza è appellabile in Tribunale entro sei mesi.
• Pro: il Giudice può sospendere il verbale, quindi in caso di rigetto si pagherà la sanzione iniziale (il Prefetto invece quanto rigetta raddoppia sempre la sanzione, pur ricorribile al Gdp). Inoltre può confermare la sanzione iniziale in sentenza.
• Contro: si deve pagare il contributo unificato (37,00 €) e si deve presenziare in udienza.

Francesco.Castelluccio
20-03-2012, 14:19
Quindi se faccio ricorso c'è il rischio che mi raddoppi addirittura la multa.

In questo caso lei mi consiglia di fare ricorso o è meglio che pago e basta? anche se in questo momento è proprio un problema, ma se devo rischiare di pagare di più....

La ringrazio di nuovo

Avv. G. Lore
20-03-2012, 15:08
Ma non lo so, al momento parliamo del nulla.
Chi esaminerà il verbale Le potrà dare il parere.
Poi è ovvio che un legale può solo dire se una vicenda sia fondata o meno, la convenienza di certo non è un principio di diritto.