PDA

Visualizza Versione Completa : multa su corsia riservata genova via di francia

miky77
19-03-2012, 22:58
Buonasera, oggi ho ricevuto un verbale di una multa che avrei preso sulle corsie riservate site in Genova Via di Francia.
Cito il verbale:
In data 01-01-2012 alle ore 01:25 nel comune di Genova in Via di Francia civ 57r con direzione ponente il conducente del veicolo Amarok targato....ha violato i seguenti articoli del codice della strada:1)art.7C.1 LETT A e C. 14:DIVIETO DI CIRCOLAZIONE NELLE CORSIE RISERVATE DI CUI ALL'ART.7,C 1 LETT.A IN RIFERIMENTO ART.6, C.4LETT. C
Fotogramma numero.....
Violazione rilevata con sistema ASPI-VS/04 di Autostrade per l'Italia matricola numero 141945 omologazione 13051 del 08/02/2007 del Ministero dei Trasporti. Apparecchiatura gestita dagli organi di Polizia Stradale.

Ho visionato la foto e appare tutta nera (si intravede il didietro della macchina mentre la targa è nitidissima), si intravede ma proprio con molta fantasia una riga per terra. Domanda?? il fatto che fosse festivo e l'ora non vogliono dire nulla???? Ho letto che il 5 Marzo l'orario di suddette corsie ha subito una variazione e da 0/24 è diventato 6,30/20.00. Pure questo ha qualche valore in un eventuale ricorso???? Domani visionerò il tratto in questione perchè mi è stato detto che la corsia è posta all'uscita della sopraelevata, subito prima di una rotonda e che praticamente il passaggio sopra la corsia riservata è quasi obbligato!!!! Se qualcuno sa dirmi qualcosa ringrazio anticipatamente

dispetech
22-03-2012, 17:10
Ho appena postato a info@ricorsi.net la seguente mail:

"Buongiorno, in modo praticamente identico al Signore che vi ha contattato, che ho visto al link:
http://www.ricorsi.net/forum/come-fare-ricorso/9571-multa-su-corsia-riservata-genova-via-di-francia.html
ho ricevuto un verbale di cui cito una sintesi:

In data 09-01-2012 alle ore 06:12 nel comune di GENOVA in VIA DI FRANCIA, CIV. 57R Con direzione - PONENTE il conducente del veicolo Autoveicolo, Targato...OMISSIS ha violato i seguenti articoli del Codice della Strada:
1) Art.7 C.1 LETT. A E C. 14: DIVIETO DI CIRCOLAZIONE NELLE CORSIE RISERVATE DI CUI ALL'ART. 7, C 1 LETT.A IN RIFERIMENTO ART. 6, C. 4 LETT.C
Fotogramma numero...OMISSIS
Violazione rilevata con sistema ASPI-VS/04 di Autostrade per l'italia SpA matricola n. 141945, omologazione 13051 del 08/02/2007 del Ministero dei Trasporti. Apparecchiatura gestita dagli organi di Polizia Stradale...OMISSIS.

Esattamente come al Signore di cui al link sopracitato, l'invasione della corsia è avvenuta in un orario (06:12) che poco tempo dopo avrebbe permesso la libera circolazione.
Inoltre confermo la pericolosità del posizionamento della "striscia gialla" in questione, che è posta nella prosecuzione della corsia proveniente dall'uscita della Soprelevata.
Uscendo dalla Soprelevata, essa costringe a spostarsi repentinamente sulla sinistra e immettersi su una corsia proveniente da una rotonda.
Difatti, a me è successo di DOVER invadere la corsia riservata per evitare la collisione con un automobile che proveniva dalla rotonda a velocità sostenuta, forse in eccesso di velocità e, tra l'opzione di una frenata brusca che poteva farmi perdere il controllo del veicolo o ingannare il veicolo che sopraggiungeva, e l'opzione dell'invasione della corsia, ho optato ovviamente per la seconda.
Purtroppo non ho prove a sostegno di ciò che mi è accaduto, ma è la verità.
Vorrei sapere se ci sono gli estremi per poter presentare ricorso al Giudice di Pace.
RingraziandoVi."

Avv. G. Lore
22-03-2012, 17:22
Attenda il parere che Le arriverà privatamente

Cattivik73
29-03-2012, 09:06
Stessa situazione per me, per mio suocero e per un mio caro amico al quale ne sono arrivate addirittura 2. La mia è datata 25/12/2011 della serie buon Natale!
La questione è anche questa: è in un punto pericoloso, a Genova ogni corsia gialla ha un suo orario scritto in piccolo all'interno di un cartello pieno di scritte e questo rende oltre che impossibile riuscire a visionarne l'orario, rende ovviamente pericolosa la lettura. Inoltre chi mi assicura che la manovra che ho fatto non scongiurasse un pericolo, non fosse obbligata da qualche lavoro stradale o ancora che la telecamera fosse girata correttamente e non spostata dal vento o mal tarata?

Avv. G. Lore
29-03-2012, 10:22
La taratura non è questione attinente questo tipo di sistemi e comunque la Cassazione da tempo ha dichiarato che l'onere della prova del difetto di taratura è a carico del ricorrente.
Idem per un'ebentuale prova di forza maggiore.
Per un parere, se ne ha piacere, invii il verbale per esaminarlo

nadiula
05-05-2012, 14:21
Buongiorno .....stessa situazione dell'utente ui sotto
il 9-1-2012 alle 1.37 in via di francia civ 57 con direzione ponente il motoveicolo ecc. ecc. ha violato il codice dell strada ...ecc.ecc. nelle corsie riservate....
la multa mi è arrivata verso la metà di marzo e ho paura di non riuscire a fare ricorso visto che ho letto sul vostro sito solo due giorni fa e vi ho anche mandato una mail con la scansione della multa
concordo sulla pericolosità nell'immissione dalla sopraelevata con immediato inizio delle corsie gialle per cui le persone sono obbligate a immettersi su una strada pericolosa da dove arrivano altre auto
come posso comportarmi ? siamo sicuri che il ricorso vada a buon fine per non ritrovarsi a pagare poi il doppio deli 86 euro richiesti ?
grazie a tutti

Ho appena postato a info@ricorsi.net la seguente mail:

"Buongiorno, in modo praticamente identico al Signore che vi ha contattato, che ho visto al link:
http://www.ricorsi.net/forum/come-fare-ricorso/9571-multa-su-corsia-riservata-genova-via-di-francia.html
ho ricevuto un verbale di cui cito una sintesi:

In data 09-01-2012 alle ore 06:12 nel comune di GENOVA in VIA DI FRANCIA, CIV. 57R Con direzione - PONENTE il conducente del veicolo Autoveicolo, Targato...OMISSIS ha violato i seguenti articoli del Codice della Strada:
1) Art.7 C.1 LETT. A E C. 14: DIVIETO DI CIRCOLAZIONE NELLE CORSIE RISERVATE DI CUI ALL'ART. 7, C 1 LETT.A IN RIFERIMENTO ART. 6, C. 4 LETT.C
Fotogramma numero...OMISSIS
Violazione rilevata con sistema ASPI-VS/04 di Autostrade per l'italia SpA matricola n. 141945, omologazione 13051 del 08/02/2007 del Ministero dei Trasporti. Apparecchiatura gestita dagli organi di Polizia Stradale...OMISSIS.

Esattamente come al Signore di cui al link sopracitato, l'invasione della corsia è avvenuta in un orario (06:12) che poco tempo dopo avrebbe permesso la libera circolazione.
Inoltre confermo la pericolosità del posizionamento della "striscia gialla" in questione, che è posta nella prosecuzione della corsia proveniente dall'uscita della Soprelevata.
Uscendo dalla Soprelevata, essa costringe a spostarsi repentinamente sulla sinistra e immettersi su una corsia proveniente da una rotonda.
Difatti, a me è successo di DOVER invadere la corsia riservata per evitare la collisione con un automobile che proveniva dalla rotonda a velocità sostenuta, forse in eccesso di velocità e, tra l'opzione di una frenata brusca che poteva farmi perdere il controllo del veicolo o ingannare il veicolo che sopraggiungeva, e l'opzione dell'invasione della corsia, ho optato ovviamente per la seconda.
Purtroppo non ho prove a sostegno di ciò che mi è accaduto, ma è la verità.
Vorrei sapere se ci sono gli estremi per poter presentare ricorso al Giudice di Pace.
RingraziandoVi."

Avv. G. Lore
06-05-2012, 10:15
Innanzitutto purtroppo approccia male al diritto o ha mal capito i riscontri sul forum.
Nessun legale potrà mai dire "si vince sicuro", il diritto è Sun fattore umano come tale dedito all'errore, dunque anche se una pratica é fondata e si aziona é possibile che chi giudica erri nel sentenziare, viceversa non si spiegherebbe l'esistenza del tre grafi di giudizio, atti proprio a correggere errori dei giudicanti nei gradi precedenti.
Per il parere se ha inviato il tutto lo attenda privatamente anche se il risicato margine di operatività é questione non positiva