Visualizza Versione Completa : multa su corsia riservata genova via di francia
Buonasera, oggi ho ricevuto un verbale di una multa che avrei preso sulle corsie riservate site in Genova Via di Francia.
Cito il verbale:
In data 01-01-2012 alle ore 01:25 nel comune di Genova in Via di Francia civ 57r con direzione ponente il conducente del veicolo Amarok targato....ha violato i seguenti articoli del codice della strada:1)art.7C.1 LETT A e C. 14:DIVIETO DI CIRCOLAZIONE NELLE CORSIE RISERVATE DI CUI ALL'ART.7,C 1 LETT.A IN RIFERIMENTO ART.6, C.4LETT. C
Fotogramma numero.....
Violazione rilevata con sistema ASPI-VS/04 di Autostrade per l'Italia matricola numero 141945 omologazione 13051 del 08/02/2007 del Ministero dei Trasporti. Apparecchiatura gestita dagli organi di Polizia Stradale.
Ho visionato la foto e appare tutta nera (si intravede il didietro della macchina mentre la targa è nitidissima), si intravede ma proprio con molta fantasia una riga per terra. Domanda?? il fatto che fosse festivo e l'ora non vogliono dire nulla???? Ho letto che il 5 Marzo l'orario di suddette corsie ha subito una variazione e da 0/24 è diventato 6,30/20.00. Pure questo ha qualche valore in un eventuale ricorso???? Domani visionerò il tratto in questione perchè mi è stato detto che la corsia è posta all'uscita della sopraelevata, subito prima di una rotonda e che praticamente il passaggio sopra la corsia riservata è quasi obbligato!!!! Se qualcuno sa dirmi qualcosa ringrazio anticipatamente
dispetech
22-03-2012, 17:10
Ho appena postato a info@ricorsi.net la seguente mail:
"Buongiorno, in modo praticamente identico al Signore che vi ha contattato, che ho visto al link:
http://www.ricorsi.net/forum/come-fare-ricorso/9571-multa-su-corsia-riservata-genova-via-di-francia.html
ho ricevuto un verbale di cui cito una sintesi:
In data 09-01-2012 alle ore 06:12 nel comune di GENOVA in VIA DI FRANCIA, CIV. 57R Con direzione - PONENTE il conducente del veicolo Autoveicolo, Targato...OMISSIS ha violato i seguenti articoli del Codice della Strada:
1) Art.7 C.1 LETT. A E C. 14: DIVIETO DI CIRCOLAZIONE NELLE CORSIE RISERVATE DI CUI ALL'ART. 7, C 1 LETT.A IN RIFERIMENTO ART. 6, C. 4 LETT.C
Fotogramma numero...OMISSIS
Violazione rilevata con sistema ASPI-VS/04 di Autostrade per l'italia SpA matricola n. 141945, omologazione 13051 del 08/02/2007 del Ministero dei Trasporti. Apparecchiatura gestita dagli organi di Polizia Stradale...OMISSIS.
Esattamente come al Signore di cui al link sopracitato, l'invasione della corsia è avvenuta in un orario (06:12) che poco tempo dopo avrebbe permesso la libera circolazione.
Inoltre confermo la pericolosità del posizionamento della "striscia gialla" in questione, che è posta nella prosecuzione della corsia proveniente dall'uscita della Soprelevata.
Uscendo dalla Soprelevata, essa costringe a spostarsi repentinamente sulla sinistra e immettersi su una corsia proveniente da una rotonda.
Difatti, a me è successo di DOVER invadere la corsia riservata per evitare la collisione con un automobile che proveniva dalla rotonda a velocità sostenuta, forse in eccesso di velocità e, tra l'opzione di una frenata brusca che poteva farmi perdere il controllo del veicolo o ingannare il veicolo che sopraggiungeva, e l'opzione dell'invasione della corsia, ho optato ovviamente per la seconda.
Purtroppo non ho prove a sostegno di ciò che mi è accaduto, ma è la verità.
Vorrei sapere se ci sono gli estremi per poter presentare ricorso al Giudice di Pace.
RingraziandoVi."
Avv. G. Lore
22-03-2012, 17:22
Attenda il parere che Le arriverà privatamente
Cattivik73
29-03-2012, 09:06
Stessa situazione per me, per mio suocero e per un mio caro amico al quale ne sono arrivate addirittura 2. La mia è datata 25/12/2011 della serie buon Natale!
La questione è anche questa: è in un punto pericoloso, a Genova ogni corsia gialla ha un suo orario scritto in piccolo all'interno di un cartello pieno di scritte e questo rende oltre che impossibile riuscire a visionarne l'orario, rende ovviamente pericolosa la lettura. Inoltre chi mi assicura che la manovra che ho fatto non scongiurasse un pericolo, non fosse obbligata da qualche lavoro stradale o ancora che la telecamera fosse girata correttamente e non spostata dal vento o mal tarata?
Avv. G. Lore
29-03-2012, 10:22
La taratura non è questione attinente questo tipo di sistemi e comunque la Cassazione da tempo ha dichiarato che l'onere della prova del difetto di taratura è a carico del ricorrente.
Idem per un'ebentuale prova di forza maggiore.
Per un parere, se ne ha piacere, invii il verbale per esaminarlo
Buongiorno .....stessa situazione dell'utente ui sotto
il 9-1-2012 alle 1.37 in via di francia civ 57 con direzione ponente il motoveicolo ecc. ecc. ha violato il codice dell strada ...ecc.ecc. nelle corsie riservate....
la multa mi è arrivata verso la metà di marzo e ho paura di non riuscire a fare ricorso visto che ho letto sul vostro sito solo due giorni fa e vi ho anche mandato una mail con la scansione della multa
concordo sulla pericolosità nell'immissione dalla sopraelevata con immediato inizio delle corsie gialle per cui le persone sono obbligate a immettersi su una strada pericolosa da dove arrivano altre auto
come posso comportarmi ? siamo sicuri che il ricorso vada a buon fine per non ritrovarsi a pagare poi il doppio deli 86 euro richiesti ?
grazie a tutti
Ho appena postato a info@ricorsi.net la seguente mail:
"Buongiorno, in modo praticamente identico al Signore che vi ha contattato, che ho visto al link:
http://www.ricorsi.net/forum/come-fare-ricorso/9571-multa-su-corsia-riservata-genova-via-di-francia.html
ho ricevuto un verbale di cui cito una sintesi:
In data 09-01-2012 alle ore 06:12 nel comune di GENOVA in VIA DI FRANCIA, CIV. 57R Con direzione - PONENTE il conducente del veicolo Autoveicolo, Targato...OMISSIS ha violato i seguenti articoli del Codice della Strada:
1) Art.7 C.1 LETT. A E C. 14: DIVIETO DI CIRCOLAZIONE NELLE CORSIE RISERVATE DI CUI ALL'ART. 7, C 1 LETT.A IN RIFERIMENTO ART. 6, C. 4 LETT.C
Fotogramma numero...OMISSIS
Violazione rilevata con sistema ASPI-VS/04 di Autostrade per l'italia SpA matricola n. 141945, omologazione 13051 del 08/02/2007 del Ministero dei Trasporti. Apparecchiatura gestita dagli organi di Polizia Stradale...OMISSIS.
Esattamente come al Signore di cui al link sopracitato, l'invasione della corsia è avvenuta in un orario (06:12) che poco tempo dopo avrebbe permesso la libera circolazione.
Inoltre confermo la pericolosità del posizionamento della "striscia gialla" in questione, che è posta nella prosecuzione della corsia proveniente dall'uscita della Soprelevata.
Uscendo dalla Soprelevata, essa costringe a spostarsi repentinamente sulla sinistra e immettersi su una corsia proveniente da una rotonda.
Difatti, a me è successo di DOVER invadere la corsia riservata per evitare la collisione con un automobile che proveniva dalla rotonda a velocità sostenuta, forse in eccesso di velocità e, tra l'opzione di una frenata brusca che poteva farmi perdere il controllo del veicolo o ingannare il veicolo che sopraggiungeva, e l'opzione dell'invasione della corsia, ho optato ovviamente per la seconda.
Purtroppo non ho prove a sostegno di ciò che mi è accaduto, ma è la verità.
Vorrei sapere se ci sono gli estremi per poter presentare ricorso al Giudice di Pace.
RingraziandoVi."
Avv. G. Lore
06-05-2012, 10:15
Innanzitutto purtroppo approccia male al diritto o ha mal capito i riscontri sul forum.
Nessun legale potrà mai dire "si vince sicuro", il diritto è Sun fattore umano come tale dedito all'errore, dunque anche se una pratica é fondata e si aziona é possibile che chi giudica erri nel sentenziare, viceversa non si spiegherebbe l'esistenza del tre grafi di giudizio, atti proprio a correggere errori dei giudicanti nei gradi precedenti.
Per il parere se ha inviato il tutto lo attenda privatamente anche se il risicato margine di operatività é questione non positiva
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.