PDA

Visualizza Versione Completa : Multa in area a disco..



filo-fc
28-03-2008, 08:41
Salve a tutti,
scrivo in questo forum perchè in data 26/03/08 mi è stato rilasciato un preavviso di violazione alle norme del codice della strada sul parabrezza della mia autovettura. Alle ore 18.00 mii è stato contestato di aver sostato in area disco(orario) con orario inizio sosta diverso da quello effettivo(il disco orario segnava le ore 10.00, come si evince dalla lettura dell'atto), art. 157/6d C.d.S.punibile con una sanzione di €36.
Leggendo l'atto ho notato che il Cd.S. prevede all'art. 7/1t la sanzione di €22 nel caso di sosta in area disco oltre l'orario di scadenza.
Ritenendo che sia quest'ultima la violazione che avrei commesso e non quella che mi è stata contestata vorrei sapere, se qualcuno riesce ad aiutarmi, se l'eventuale ricorso al guidice di pace, e l'eventuale accoglimento, avrebbe come effetto quello di ridurre la sanzione da €36 a €22 oppure se il presente errore rientra tra le cause di nullità dell'atto.
Sono cosciente del fatto che non possa ricorrere contro il preavviso di violazione alle norme del codice della strada ma nel caso in cui voglia presentare il ricorso debba aspettare la notifica del verbale. Anche per questo, nel caso in cui l'errore cosituisca causa di nullità prenderei in esame l'opportunità di presentare ricorso, altrimenti procederei al pagamento della sanzione di €36 in misura ridotta(senza le spese di notifica dell'atto).
Ringraziando anticipamente per l'attenzione porgo distinti saluti.

Avv. Favero
28-03-2008, 08:52
Giustamente osservi che non è ammesso ricorso contro il preavviso.
Il verbale successivamente notificato facilmente non presenterà l'errore descritto, ma potrebbe presentarne altri.
Personalmente ti consiglio di non pagare ed attendere: anche aggiungendo le succesve spese di notifica pagheresti sempre meno di €. 36.

filo-fc
28-03-2008, 15:57
Lei in effetti a ragione, posso comunque attendere la notifica e verificare a quel punto la correttezza dell'atto.
Mi rimane però ancora un dubbio, nel caso in cui anche nel verbale che mi verrà notificato nei prossimi giorni venga mantenuta la stessa infrazione(secondo me non corretta), attraverso l'eventuale ricorso potrei richiedere l'annullamento dell'atto o solamente la riduzione della sanzione?
Grazie per l'attenzione, saluti Filippo

Avv. Favero
28-03-2008, 16:03
Se anche il verbale notificato ripeterà l'errore, allora con ricorso si può chiedere l'annullamento della multa