Visualizza Versione Completa : Ricorso per sansione con ritiro patente
alanmara
19-03-2012, 13:10
Salve, volevo quale sia la miglior procedura e a chi devo fare ricorso per una sansione con ritiro patente per guida in corsia emergenza (Roma GRA) notificata da agenti che erano occupati in loco per un incidente. Io non guido mai in corsia di emergenza e non capisco come abbiano fatto a vedere la cosa. Comunque può essere che ero in prosimità dell'uscita, in presenza di traffico elevato, ed abbia preso lo svincolo anticipatamente rispetto alla corsia di decelerazione, ma non percorrendo un medio-lungo tratto di essa.
Grazie
Saluti
Alan
Avv. G. Lore
19-03-2012, 13:16
Per un parere si deve visionare il verbale.
Le procedure oppositive alternative sono Prefetto e Giudice di Pace.
Entrambe hanno pro e contro.
La procedura al Prefetto è più snella, ma il rogetto determina d'ufficio il raddoppio.
Quella al GdP è molto più complessa e pesante da gestire ma puoi evitare il raddoppio se fai le cose per bene
alanmara
19-03-2012, 13:47
ma secondo lei è possibile andare di persona al comando che ha notificato la sansione per chiede maggiori dettagli? Per esempio il metodo utilizzato per rilevare l'infrazione. In genere si è fermati o fotografati, altrimenti qualsiasi vigile, poliziotto, carabiniere in pattuglia potrebbe rilevare infrazioni non corrette o sbaglio? Io personalmente non vado mai sulla corsia di emergenza, ma ammetto che mi è capitato in prossimità dello svincolo se in presenza di traffico "perennemente bloccato" di accedere alla corsia di decelerazione diciamo 50mt prima......ma comunque per uscire dal GRA non per proseguire da "furbetto".
Avv. G. Lore
19-03-2012, 13:51
Guarda c'è scruitto tutto sul verbale, quindi se è stato usato un macchinario di video ripresa c'è scritto.
Le violazione del c.d.s. possono essere contestate immediatamente (art. 200 c.d.s.) o notificate successivamete (art. 201 c.d.s.) se la contestazione immediata non è possibile.
Ti ripeto, da ciò che dici non è certo possibile esaminare la questione, se vuoi un parere invia il verbale
alanmara
19-03-2012, 13:59
mi scusi ancora, lei è gentilissimo, ma questa multa risale a metà settembre 2011.....ed è arrivata oggi, ma non è passato un po troppo tempo?
Grazie ancora
A.
Avv. G. Lore
19-03-2012, 14:03
Questo certamente è mptivi di ricorso, a meno che l'auto non sia in leasing o a noleggio.
In tal caso entro 90 gg. il verbale si notifica al proprietario il quale ha poi 60 gg. per comunicare l'esistenza della locazione o del noleggio e il tutto viene nuovamente notificato al locatario o noleggiatore entro 90 gg. dalla ricezione della comunicazione di cui sopra
alanmara
19-03-2012, 14:05
leasing :-(
alanmara
19-03-2012, 14:05
comunque sono quasi 180 giorni, comunque troppo anche se auto in laesing giusto?
Avv. G. Lore
19-03-2012, 14:12
No.
90+60+90= 240
alanmara
21-03-2012, 11:38
Salve, confido nella sua gentilezza per chiederle un'altra cosa.
Il verbale dice: conducente del veicolo indicato circolava sulla corsia di variazione di velocità in autostrada. Infrazione accertata al Km 48+200 A/GRA interna alle ore.... del...... e non contestata al momento poichè impegnati per incidente stradale.
ART 176/1° lett. D e 20° CDS
Quindi secondo loro stavo proseguendo sulla corsia per uscire dal GRA e poi mi sono reimmesso senza appunto uscire. Mi sembra molto vaga come interpretazione e sansionata in maniera eccessiva.
Lei cosa ne pensa?
Grazie
Saluti
Alan
Avv. G. Lore
21-03-2012, 11:43
Penso che il verbale, da ciò che dice, afferma solo che circolava sulla corsia di variazione della velocità.
O non ha scritto qualcosa o tutto il resto che dice Lei il verbale non lo riferisce
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.