PDA

Visualizza Versione Completa : Patente ritirata prima fascia,informazioni legali e iter

Matteo1988
18-03-2012, 19:42
Buonasera a tutti,mi sono iscritto oggi stesso,vi espongo il problema
5 anni fà sono stato fermato 2 volte dai carabinieri per possesso di stupefacenti.Appena compiuti i 18 anni mi hanno ritirato la suddetta per 2 mesi con annessi esami delle urine a sorpresa.
6 mesi dopo ho avuto una piccola crisi epilettica,dopo controlli vari mi è stata diagnosticata una epilessia generalizzata,fortunatamente la meno grave.
La legge all'epoca diceva che è possibile ottenere la patente solo ed esclusivamente 2 anni dopo l'ultima crisi,con attestato del neurologo che conferma la cosa.
Fortunatamente tempo dopo,la legge cambio e da 2 anni sono passati a 1 e finalmente 3 settimane fà sono riuscito a riavere la patente,ovviamente hanno voluto anche gli esami tossicologic.
E qui viene il problema:
All'una di notte di ieri sono stato fermato dai carabinieri per un semplice controllo,solito alcool test e risulto positivo,il primo test 0,71 il secondo test 0,69.
Patente ritirata,500 euro di sanzione e 10 punti sulla patente.
- Mi è stato annunciato che devo aspettare una lettera dalla prefettura,in quanto tempo arriva solitamente?
- Mi hanno detto che solitamente per delle pene cosi piccole danno un mese di ritiro,però su internet ho letto che la pensa è dai 3-6 mesi.
Possibile che mi diano solo 1 mese?
- Rischio di cadere nella recidività avendo avuto 5 anni fà quei problemi con le sostanze stupefacenti (marijuana)?
-Se il ritiro è di 3 mesi,e conoscendo i tempi di prenotazione per la commissione medica,come faccio ad avere una prenotazione da qui a 3 mesi?

Grazie per le eventuali risposte,e scusare per le troppe domande ma non so come comportami.

lambro04
18-03-2012, 20:12
la sospensione minima è 3 mesi.
come sempre si dimostra che le forze di polizia non hanno la piu' pallida idea di cosa accada , se ne sono sentite di tutti i colori (certo non è un loro compito , ma appunto non essendolo sarebbe meglio che non sparassero cavolate "rassicuranti" come spesso fanno).
ti arrivera' una notifica del prefetto solitamente entro 15/30 giorni.
telefona subito , domani, alla asl della tua citta' e prenota la visita immediatamente.
a queste domande so risponderti, alla recidiva non so, forse per la cml ...ma non so'..

alexdg89
18-03-2012, 20:41
a me lo sbirro aveva detto che per il gratuito patrocinio i 10.000€ di tetto si riferivano al mio reddito personale e non a quello del nucleo familiare in cui vivo.. si magari :D
parlano sempre non sapendo ciò che dicono lol ..

bastians
18-03-2012, 21:17
per la recidiva in cml solitamente fanno la classica domanda: e' successo altre volte? e' la prima volta?
non dici il falso se affermi che e' la prima volta (per 186) e non succede nulla, se invece ti chiedono in particolare dell'uso di sostanze stupefacenti allora devi rispondere di si, e questo e' probabile che influisca sulla durata del rinnovo