PDA

Visualizza Versione Completa : Multa sul tram

Skyla
16-03-2012, 15:13
Salve,
mi ritrovo in una situazione spiacevole ed irritante, spero che qualcuno possa aiutarmi...
Circa due settimane fa sono stata multata per non aver mostrato un documento valido che mi permettesse di usufruire del servizio tram della mia città da un controllore che ha approfittato della mia buona fede per farmi a tutti i costi pagare qualcosa, a mio avviso.
Ero appena salita sul mezzo, il tram era fermo, ho mostrato un documento d'identità ed il mio modulo universitario per usufruire del servizio (c'è una convenzione fra università e azienda). Sfortunatamente era il modulo sbagliato, ma fortunatamente avevo con me anche un biglietto che desideravo obliterare (cosa consentita visto che ero appena salita sul tram e mi trovavo ancora alla stazione di partenza, a tram fermo ripeto). Inizialmente il controllore non mi aveva tra l'altro nè comunicato che con i miei documenti stava compilando una multa, nè perchè, poi non mi ha spiegato nemmeno come fare ricorso e neanche mi ha comunicato la possibilità di pagare immediatamente un minimo invece che i 60 euro riportati sul verbale!
Ora, io sono in possesso ovviamente del modulo VALIDO per usufruire del servizio, non ho obliterato il biglietto quel giorno perchè il controllore mi ha espressamente detto "Se lo può fare o meno lo decido io!", e sono veramente arrabbiata per come vanno le cose.
Essendo una cittadina rispettosa e non essendo abbastanza abbiente da permettermi di pagare multe che non mi toccano vorrei sapere se e come sia possibile ottenere un briciolo di giustizia, o se devo semplicemente accettare che chiunque sia tenuto ad approfittarsi di una seppur minima posizione di potere per rubare dalle tasche di studenti-lavoratori italiani come me.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.

Avv. G. Lore
16-03-2012, 15:23
Piccola premessa: non deve essere il verbalizzante a spiegare come fare ricorso.

Ciò posto, ritengo che dimostrando di essere in possesso del diritto a viaggiare sul tram si possa fondare lo scritto difensivo (entro 30 gg.) per la mancanza dell'elemento soggettivo, ossia del dolo o della colpa nel commettere l'infrazione ai sensi dell'art. 3 Legge 689/81

Skyla
16-03-2012, 15:30
Piccola premessa: non deve essere il verbalizzante a spiegare come fare ricorso.
Meglio così, allora il signore in questione è stato solo piuttosto scortese nel rispondere alla mia legittima domanda...
La rimgrazio della risposta, mi è stato di grande aiuto.
Volevo ulteriormente chiederle se appellandomi al Giudice di pace dovrei pagare qualcosa e se mi convenga piuttosto rivolgermi al Prefetto.

Avv. G. Lore
16-03-2012, 15:33