Accedi

Visualizza Versione Completa : Verbale arrivato oggi di agosto 2010

aerial
15-03-2012, 16:28
Salve, ad agosto 2010 ero in sardegna ed oggi mi vedo recapitare una lettera, aperta c'è scritto "ultimo avviso" e da pagare l'importo di 97 euro entro il 30 aprile, inizialmente erano 38euro quindi mi immagino sia un divieto di sosta.

non mi è mai arrivato nessun altro avviso.. e non abito in sardegna.

è normale tutto questo?

devo comunque pagare i 97 euro?

la busta è una normalissima busta bianca con l'intestazione del comune dove ho fatto l'infrazione. Nessuno ha firmato per prendere la lettera, era semplicemente nella cassetta della posta.

Grazie mille.

Avv. G. Lore
15-03-2012, 17:52
Se è normale possiamo saperlo solo capendo se in passato siano state fatte delle notifiche e in che modo.

Allo stato o resta inerte (tanto questo avviso è carta straccia giuridicamente parlando) o contatta il Comune creditore e con un'istanza di accesso agli atti si fa produrre la relata di notifica del verbale che si asserisce impagato

aerial
15-03-2012, 18:00
il fatto è che questa è la prima lettera che mi arriva a casa, mai prima d'ora è arrivato altro.
non vorrei che non vivendo in sardegna, se dovess ifare ricorso, mi debba appellare ad un giudice di pace proprio in sardegna.

Avv. G. Lore
15-03-2012, 18:06
Quello è poco ma sicuro, GdP e Prefetto competenti sono sempre quelli del luogo della commesaa violazione.

Altra cosa sicura è che non ha nessun atto da opporre al momento, può solo agire in via stragiudiziale in autodifesa

aerial
15-03-2012, 18:08
e allora mi fermo qua... non vale proprio dover far ricorso andando a palau..
Grazie mille.

Avv. G. Lore
15-03-2012, 18:13
Ripeto...non deve fare ricorso perchè non può farlo, non ha rucevuto un atto opponibile

aerial
15-03-2012, 18:22
capisco, ma chiedendo l'atto di notifica, vado comunque incontro ad un futuro ricorso o sbaglio?

Avv. G. Lore
15-03-2012, 18:25
sbaglia, il ricorso non può più farlo.

può solo agire in via stragiudiziale come Le ho detto, chiedendo la notifica, valutandola ed eventualmente chiedendo stragiudizialmente lo sgravio.

Non è che non facendo nulla non accadrà più nulla, perchè il comune riterrà il verbale non pagata ed emetterà la cartella esattoriale

aerial
15-03-2012, 18:39
ok ho capito, quello che intendevo io era pagare la multa.
ad ogni modo per fare un'istanza di accesso agli atti non trovo documentazione su internet informazioni su come fare

Avv. G. Lore
15-03-2012, 19:06
ah beh, certo pagando la multa definisce il tutto :)

per l'istanza la redige Lei di Suo pugno, non c'è bisogno di formulari o altro.

premette che ha ricevuto la richiesta tal dei tali, fondata su un presunto mancato pagamento di un verbale X di cui non ha memoria di aver ricevuto la notifica e chiede dunque ex Legge n. 241/90 che venga prodotta la copia della relata di notifica del verbale onde valutare la fondatezza o meno della richiesta.

very easy :)

aerial
15-03-2012, 19:22
mmmm capisco, eventualmente provo a prepararne una copia e la mando via fax. spero possano rispondermi alla svelta..
la ringrazio veramente molto!

Avv. G. Lore
15-03-2012, 20:18
Si figuri