Visualizza Versione Completa : Patteggiamento? Come Fare
Paolone70
14-03-2012, 19:07
Buongiorno a tutti, ho un dubbio amletico che non riesco a chiarire...
Come faccio a chiedere al PM di patteggiare? Devo aspettare l'avviso di chiusura delle indagini o posso fare domanda direttamente io al PM?
Ho già il foglio di un ente convenzionato e sono pronto a iniziare i LPU ma se non patteggio non li inizio e il tempo scorre :(
Penso tu stia facendo un po di confusione tra patteggiamento e richiesta LSU...
Avv. Ribbeni
15-03-2012, 19:14
Salve, no, è corretto. Lei è in possesso di cosa? decreto penale di condanna? o ancora no? solo la multa? Ci spieghi meglio..
leopoldo
16-03-2012, 18:47
quale è la differenza vantaggi/svantaggi del patteggiamento dopo il DP o durante le indagini preliminari?
Avv. Ribbeni
16-03-2012, 18:59
Il patteggiamento comporta l'applicazione di una pena diminuita fino a un terzo. Il reato è estinto, ove sia stata irrogata una pena detentiva non superiore a due anni soli o congiunti a pena pecuniaria, se nel termine di cinque anni, quando la sentenza concerne un delitto, ovvero di due anni, quando la sentenza concerne una contravvenzione, l'imputato non commette un delitto ovvero una contravvenzione della stessa indole. Ai sensi dell'art. 447 c.p.p. nel corso delle indagini preliminari, il giudice, se è stata presentata una richiesta congiunta o una richiesta con il consenso scritto dell'altra parte, fissa, con decreto in calce alla richiesta, l'udienza per la decisione. Il giudice, se ricorrono le condizioni per accogliere la richiesta di patteggiamento pronuncia immediatamente la sentenza. Nel caso di dissenso da parte del pubblico ministero o di rigetto della richiesta da parte del giudice per le indagini preliminari, l'imputato, prima della dichiarazione di apertura del dibattimento di primo grado, può rinnovare la richiesta e il giudice, se la ritiene fondata, pronuncia immediatamente sentenza. Nel merito, nient'altro. Solo accorciare i tempi. Nessun vantaggio/svantaggio riguardo la quantificazione della pena.
Paolone70
16-03-2012, 22:57
Riassumo:
Ho solo la notifica del prefetto che mi ha sospeso la pensione per un anno.
A questo mi chiedo come fare per riuscire a chiedere al pm il patteggiamento....
milano88
17-03-2012, 10:56
Riassumo:
A questo mi chiedo come fare per riuscire a chiedere al pm il patteggiamento....
la pensione la vedo dura ;)
cmq dovresti dire al tuo avv.to di chiamare in procura e far chiedere a che punto è la tua pratica. ma nn so quanto ti convenga...
bastians
17-03-2012, 12:51
Riassumo:
....
:D:D:D:D:D e' dura stare senza patente 1 anno...ma credo che stare senza pensione sia peggio ;) saluti, almeno ogni tanti si sorride
milano88
17-03-2012, 13:05
BASTIANS lo so me ne rendo conto.... milano giornata grigia. nella sventura ci aiutiamo!
Avv. Ribbeni
18-03-2012, 22:13
mmm perchè accelerare i tempi? ha parlato con il Suo legale di fiducia? Se vuole potrà chiedere al collega di parlare con il PM. Certo è che il patteggiamento non potrà farlo da Se..
BASTIANS lo so me ne rendo conto.... milano giornata grigia. nella sventura ci aiutiamo!
:) :) :)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.