PDA

Visualizza Versione Completa : Accertamento di Violazione per Sosta spazio riservato a fermata bus

Luca S
13-03-2012, 10:55
Salve, vorrei sottoporre ad una vostra valutazione l'accertamento di violazione, in allegato, notificatami in data odierna per sosta in spazio riservato a fermata del bus...80 € di multa + decurtazione di 2 punti della patente.
Premetto che il mio motociclo era parcheggiato a circa 10-15 mt dalla palina della fermata e la fascia gialla che delinea a terra la stessa fermata si interrompe (senza chiudersi...in pratica manca il lato del rettangolo che delimita l'area congiungendola con il marciapiede) non arrivando alla zona dove avevo parcheggiato. Il comune in questione è Roma, zona Parioli.

Per curiosità vi chiederei anche se il verbalizzante è un vigile o un ausiliare.

Da una lettura del vostro forum ho capito che dovrò aspettare l'arrivo del verbale per via della decurtazione dei punti ma vorrei capire se ci sono o no i presupposti per una eventuale contestazione.

Vi ringrazio per il prezioso aiuto che saprete darmi.

Cordiali saluti

Luca Spartera

Avv. G. Lore
13-03-2012, 11:18
Innanzitutto mi sono visto costretto a eliminare l'allegato secondo le regole del Forum.
Gli atti vanno inviati privatamente secondo quanto indicato a inizio pagina, ma trattandosi di preavviso lasciato sul parabrezza è inutile che lo fai perchè tanto è un atto irrilevante ed è inutile esaminarlo (dunque non ti può esser stato notificato, ma semplicemente apposto sul veicolo).

Ciò posto, a prescindere dalla segnaletica orizzontale ai sensi del 158 c.d.s. la sosta sulla fermata è vietata da 15 m. prima a 15 m. dopo la palina.

La qualifica del verbalizzante si capirà dal verbale

Luca S
13-03-2012, 11:27
Chiedo scusa, sinceramente avevo omesso la lettura delle regole.
Vista la situazione come si fa a determinare la distanza dalla pallina? Secondo me distavo 15 mt ma non ho prove per dimostrarlo.
Altra considerazione tra le varie figure in circolazione (ausiliari, personale Atac e vigli) quali sono autorizzati a fare questa tipologia di multe?

La ringrazio per l'aiuto

Avv. G. Lore
13-03-2012, 11:44
Purtroppo in tale caso il verbale fa prova sino a querela di falso, ciò che dice è verità, dunque la sosta era su fermata bus, a meno che non voglia fare la querela di falso, un procedimento dispendioso e sostanzialmente inutile perchè non hai prove.

Possono svolgere tale sanzioni tutte le forze dell'ordine.
Per quanto riguarda gli altri soggetti, la questione siciramente non gli ausiliari del traffico.
E' dibattuta la competenza dei dipendenti delle aziende di trasporto (Legge 127/97, art. 17, comma 133) per i quali la norma parla di competenza per la sosta e la percorrenza delle corsie.
Sembra escludere le zone di fermata e sul punto ho delle sentenze favorevoli del gdP di Roma