PDA

Visualizza Versione Completa : Rilevamento divieto di sosta con mezzi videofotografici

ilmotorino
11-03-2012, 18:18
buongiorno, vorrei porre alla vostra attenzione un quesito. :confused::confused:

venerdì mi è stata recapitata con raccomandata una multa per divieto di sosta.

questa multa, che ammetto di aver ricevuto giustamente, è scaturita da un parcheggio davanti ai bidoni della spazzatura, accertato con metodo FOTOGRAFICO (o video, non so bene che apparecchio MOBILE - e non fisso - utilizzino).

le cose che mi verrebbero da contestare sarebbero:

1. mancato rilascio (sul parabrezza) dell' avviso di infrazione.
(situazione che permette di pagare senza spese di notifica). Anche se ho letto, sempre su questo sito, che non è obbligatorio.

2. mancata affissione, per le strade del paese, di idonea segnaletica preventiva.
come per gli autovelox che sono opportuamente segnalati, non dovrebbe essere segnalato per il paese il rilevamento a mezzo video-fotografico delle infrazioni?? perchè credo che se fosse stato esposto, in molti avrebbero evitato queste conseguenze. Anche le ZTL videosorvegliate sono segnalate con opportuni cartelli. Ciò denota a mio parere la mala fede del soggetto vigilante con una chiara volontà di far cassa piuttosto che prevenzione e ausilio al traffico. Negli altri paesi, informandomi, mi hanno detto che è stata data pubblicità alla cosa... in questo no!!!

3. ammettiamo il caso che io fossi stato nei paraggi, magari sul marciapiede difronte, vi sembra corretto che i vigili passino, fotografino la sosta sotto gli occhi dell'ignaro contravventore, vadano via senza contestare immediatamente, e poi spediscano tutto via raccomandata? :o:o

La malafede è rappresentata anche dalla risposta che i vigili mi hanno dato, telefonicamente, in merito al mancaro rilascio dell'avviso di infrazione... "Forse sarà volata via... Forse l'avrà presa qualcuno..." mah

A parte ciò, dovrei sempre comunicare i dati del conducente con il modulo inviatomi congiuntamente al verbale??

Grazie per il parere.

scr
11-03-2012, 19:05
1 - come ha detto lei non è obbligatorio
2 - la preselagnalazione è obbligatoria solo x i velox
3 - la sosta vietata vale anche se era all'interno dell'auto

Avv. G. Lore
11-03-2012, 19:22
Mi permetto di aggiungere alle giuste risposte di scr che dobbiamo sforzarci nel rimanere nei limiti della credibilità.
Come si può tacciare l'amministrazione di mala fede quando è cosa notoria che la sosta davanti ai cassonetti è vietata?
Chi frequenta questo forum sa che non siamo mai teneri con la p.a. Italiana, ma quando non si ravvisano motivi di vessazione non è proprio il caso di passare dalla parte del torto e della critica aprioristica che non denota equità e saggezza.

ilmotorino
11-03-2012, 20:48
Mi spiego più tardi con più calma...
I dati del conducente devo comunque comunicarli vero??

Avv. G. Lore
12-03-2012, 01:43
Beh questa è una scelta tua.
Se li comunichi i punti verranno decurtati a chi è stato indicato come conducente, se non li comunichi non ci sarà nessuna decurtazione e verrà elevata la sanzione da € 269 ex art, 126 bis cds

ilmotorino
12-03-2012, 03:01
in effetti andando a controllare meglio, è prevista la decurtazione di 2 punti... che felicità... eppure tra le sanzioni accessorie segnalate nel verbale inviatomi c'era solo la rimozione del veicolo.

tornando al discorso precedente...
ribadisco di aver ricevuto giustamente il verbale, ammetto le mie colpe...
nel paese dove vivo io la gente parcheggia nei posti più impensabili e non hanno mai multato nessuno. ora di punto in bianco le cose sono cambiate.

io abito a piano terra ed il cassonetto incriminato è proprio difronte al portone di casa, dall'altro lato della strada... se avessi visto qualcuno scrivere o se qualcuno avesse fischiato l'avrei spostata l'auto. hanno sempre camminato con gli occhi chiusi fino ad un mese fa. ecco perchè non lo trovo giusto. non si può stravolgere tutto di punto in bianco per giunta perdendo le vecchie abitudini (avviso di infrazione e fischio). perchè non penso che siamo masochisti, specialmente quando non si tratta di casi isolati...

grazie comunque dei pareri espressi.

P.s. l'art.201 c.d.s. prevede in caso di presenza del trasgressore o del proprietario del veicolo la notifica agli stessi (casistica fattibile per i divieti di sosta)

Avv. G. Lore
12-03-2012, 09:36
No, non prevede quello, semmai è l'art. 200 c.d.s.
Il 201 disciplina la mancata contestazione immediata, con conseguente notifica del verbale.

Io capisco la Tua frustrazione, ma dato che l'illecito è stato commesso e che giustamente lo ammetti purtroppo c'è poco da fare e da contestare.

Non sarebbe cambiato nulla se il rilevamento fosse stato normale e senza fotografia (chedi per sè vale meno di zero, quello che conta è l'attestazione del Pubblico Ufficiale) perchè il verbalizzante ti avrebbe ugualmente fatto la multa scrivendo "assenza del trasgressore".

Nessuna norma impone il fischio.

ilmotorino
15-03-2012, 13:59
ecco il risultato del primo mese di entrata in vigore del sistema...

1.400 verbali!! i più matematici facciano da soli i conti... io il mio gruzzoletto l'ho raggiunto.

oggi sono stato dai vigili a visionare le foto, su cui tra l'altro non vi è ne orario ne data impressi.

Altri 2 dubbi...

1. suppongo che non vi siano nemmeno in tal senso estremi per un ricorso visto che la parola del pubblico ufficiale dovrebbe far fede, vero??

2. è possibile essere multati due volte in 24 h nella stessa posizione??

sempre più avvilito... ringrazio a priori.

Avv. G. Lore
15-03-2012, 14:51
1. la foto di per sè non ha nessuna rilevanza, non è fatta con sistema omologato (anche perchè non esistono sistemi omologati per tali vicende), il problema è sempre e solo il verblo del pubblico ufficiale;
2. due volte all'interno delle 24 h. (inteso dalle 0.00 alle 23.59) no, ma se puta caso una violazione sia delle 23.59 e una delle 0.01 per assurdo si può fare

ilmotorino
30-03-2012, 15:14
ho accettato i consigli ed ho pagato... meglio così di sicuro...
mi scuso con chi pensi che abbia utilizzato dei toni polemici.
in paese adesso si circola meglio di sicuro. forse ci voleva...
buon lavoro a tutti!

Avv. G. Lore
30-03-2012, 15:17
Che cambiamento di spirito :)

ilmotorino
30-05-2012, 12:06
Giusto per curiosità...
Qualcuno suppone che lasciando la macchina in doppia fila senza nè conducente nè passeggero ma con 4 frecce accese e motore in moto, o anche solo con le 4 frecce, non debba essere multato. E' possibile una cosa del genere?
grazie ancora.

Avv. G. Lore
30-05-2012, 12:10
no.