PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio residenza successivo alla violazione.

philsix
09-03-2012, 18:14
Salve a tutti. Cercherò di essere il più chiaro possibile.

La rilevazione della mia infrazione é del 5 maggio 2010.

Il 7 maggio 2010 formalizzo il mio cambio di residenza presso l'ufficio Comunale, richiedendo anche l'aggiornamento di patente e carta di circolazione

Il 10 settembre 2010 (come ho constatato in prefettura) la contravvenzione é stata ritenuta notificata per compiuta giacenza, risultando io trasferito.

La mia domanda é: la mia tempestiva comunicazione all'anagrafe ha reso nulla la notifica al vecchio indirizzo?
Altra domanda (per curiosità): se il mio cambio di residenza fosse avvenuto non 2 giorni dopo l'infrazione, ma molto più in là..lo stesso sarebbe dovuto essere sempre tenuto presente dall'organo accertatore (fino alla notifica intendo)? In altre parole la notifica deve sempre avvenire nel mio ultimo indirizzo risultante dalla comunicazione all'anagrafe?

Ringraziando per l'attenzione vi saluto

Avv. G. Lore
09-03-2012, 18:21
Se la relata di notifica attesta che è strasferito non c'è stata alcuna notifica.
L'ente accertatore avrebbe dovuto riavviare una nuova notifica ricercandoLa alla reale esistenza.
Da ovunque la si guardi vi è un vizio di notifica bello grosso

philsix
09-03-2012, 18:27
Sì, nella relata di notifica é barrata la voce "trasferito". Vi é tuttavia il timbro di deposito alla casa comunale. E a quella data fa riferimento la data di notifica segnalata nell'estratto delle varie contravvenzioni..

Pertanto devo supporre che la cartella notificanda sarà annullabile per omessa notifica del verbale. E' giusto?

Avv. G. Lore
09-03-2012, 18:40
Giusto.
Tra l'altro non ha senso.
Se era trasferito eventualmente avrebbero dovuto fare il 143 c.p.c. e non il 140 c.p.c., nell'unico caso, ovviamente, in cui non risultasse residente in alcun altro luogo

philsix
13-03-2012, 16:20
La tedio per un'ultima precisazione.
Se nel cambio di residenza presso l'ufficio comunale non avessi specificato l'autovettura cui aggiornare i relativi documenti, sarebbe valida la notifica al (vecchio) indirizzo risultante dalla carta di circolazione?
O devono effettuare una ricerca anche anagrafica dopo essersi accorti del trasferimento?

La ringrazio infinitamente

Avv. G. Lore
13-03-2012, 17:20
In tale caso sarebbe giustificata perchè non sarebbe stato aggiornato il pra