PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale per transito su corsia riservata

Charmingman
09-03-2012, 16:30
Salve! Mi sono appena iscritto.. :)
In data 07/03/2012 sono stato fermato da un'auto dei carabienieri che mi hanno contestato la violazione dell'articolo 7 c14 c.1 lettera A.
Il verbale recita testualmente "il conducente del veicolo sopra indicato impegnava una corsia riservata alla circolazione dei mezzi pubblici di trasporto (autobus-taxi) delimitata da apposita segnaletica senza averne titolo"
Dopo avermi zittito ad ogni mio tentativo di interloquire, si sono rifiutati di scrivere le dichiarazioni in cui spiegavo le mie ragioni e quindi ho preferito non firmare il verbale.
Dal momento che:
1) è indicata solo la via, infatti manca qualunque riferimento (nemmeno il numero civico o un palazzo..niente di niente esclusa la via, infatti la voce "località" nel verbale è lasciata in bianco) al luogo in cui avrei commesso l'infrazione e al luogo in cui sono stato fermato
2) la sanzione ridotta applicatami è di euro 76,90, ma tale somma non corrisponde all'articolo 7 c14 c.1 lettera A la cui somma è di 38 euro.
3) credo che i due carabinieri si siano confusi con l'articolo 7 c14 c.1 lettera I che punisce la circolazione su strade riservate ai mezzi pubblici e la cui sanzione è 74 euro (quindi non 76,90 in ogni caso)

Ci sono gli estremi per un ricorso vincente? Al prefetto o direttamente al giudice di pace? Almeno avrei diritto ad una diminuzione della sanzione visto che l'importo è errato?
Preciso che la via in cui sono stato fermato ed in cui avrei commesso l'infrazione ha due corsie adibite alla circolazione normale e una riservata ai mezzi pubblici delimitata da una striscia gialla..ma questa corsia riservata non è presente lungo tutta la via ma solo per una parte di essa.
Grazie per l'attenzione e per la disponibilità..

Avv. G. Lore
09-03-2012, 16:53
Innanzitutto benvenuto.

In merito ai Suoi punti:
1) irrilevante. Un vizio di un verbale rileva solo se impedisce l'esercizio del diritto di difesa del cittadino, ossia gli impedisca di capire cosa e dove il tutto sia avvenuto, vicenda non sussistente nel caso di contestazione immediata;
2) la spigazione letterale della violazione (che prevale sull'indicazione numerica) porta tutto sotto l'alveo della lett. i ed è corretta la sanzione;
3) ut supra.

Charmingman
09-03-2012, 17:03
Grazie mille per la risposta pressochè immediata!
Ma un dubbio mi resta:
nella lettera A (cioè l'articolo che hanno menzionato nel verbale) è prevista la sanzione per la "circolazione su corsie riservate"..ed è di 38 euro.
nella lettera I invece la sanzione è per la "circolazione su strade riservate al trasporto pubblico"..ed è di 74 euro.

Io non ho circolato in una strada riservata, bensì in una corsia riservata..visto che in quella strada solo una corsia su 3 è riservata al trasporto pubblico (le altre sono corsie adibite al traffico normale).
Alla luce di questo, conferma che è corretta l'applicazione della sanzione di 74 euro?

Avv. G. Lore
09-03-2012, 17:05
E' un'eccezione sintattica, poco tecnica da questo punto di vista.

Comprendo la fondatezza del rilievo, ma allora se fosse così secondo il c.d.s ci dovrebbero essere solo strade per i bus e non corsie...non so, personalmente non ritengo sia motivo di opposizione