PDA

Visualizza Versione Completa : Grido Di Aiuto

milano88
09-03-2012, 14:48
Ciao a tutti,
nel fare i complimenti a tutti per il sito e per le info presenti all'interno, vorrei esporre il mio caso.

Patente ritirata in data 27/01/12 (notte a milano), seconda fascia, incensurato, macchina di mia proprietà.
Sospensione patente 6 mesi e visita in CML in data 24/05/12

Vorrei chiedere 3 cose.

1- nel caso in cui le analisi risultassero negative, cosa succede?
2- la macchina è a rischio confisca?
3- il mio avv.to mi ha detto della possibilità di chiedere i LSU nel caso in cui la somma da pagare risulti alta però non mi ha detto di iniziare a cercare un ente e leggendo la discussione dei LSU, alcuni dicono di attivarsi prima.
Cosa devo fare? inizio a cercare un ente? e poi?

Lui mi ha detto che ho i famosi 15 gg dalla notifica del DPC per chiedere i LSU. Ma se in 15 gg non trovo niente?

Spero che qualcuno risponda alle mie domande perchè davvero non sto bene. tutto a discapito della mia mente e della mia salute.
Grazie a tutti

massimo
09-03-2012, 15:01
Intanto tranquillizzati, non stai messo malissimo..certo la legge è quella che è...
1) alla scadenza dei 6 mesi ti ridanno la patente per 1 anno. Poi torni dopo 2 anni, 3, 5 e infine 10 anni.
2) assolutamente no, in seconda fascia.
3) Non li ho richiesti ma anche io, leggendo i vari post, penso sia + opportuno cercarti da solo l ente.
Il dubbio che ho è se si possono richiedere i LSU nel caso di DP o se è necessario chiedere il rito ordinario (processo) e chiederli in quella sede (credo la seconda perchè con il DP non si parla con nessuno). Se è così quando ti arriva il DP, ti opponi e una volta nominato il Giudice chiedi l'applicazione dei LSU (il termine di 15 gg è solo per opporsi al DP, quindi hai più tempo)

milano88
09-03-2012, 15:19
Massimo, ti ringrazio per la tua risposta.

Leggendo altri commenti mi accorgo davvero di non essere in una situazione tragica ma cmq mi preoccupo in quanto sono precario e non voglio perdere il mio lavoro (banca).

I rinnovi successivi saranno graduali infatti immaginavo fosse così e poi confermato da vari commenti.
Ma se le analisi che dovrò fare a breve non fossero negative? che prassi ci sarà?
(bevevo solo nei week in disco con gli amici)

quindi i LSU si possono chiedere solo se il processo segue il rito ordinario?
il mio avv.to mi ha detto che dalla data di notifica del DPC ho 15 gg per oppormi e nel caso chiedere i LSU.
non è così?

massimo
09-03-2012, 15:38
Niente figurati.
la legge è folle e tende a rovinare le persone perbene e incensurate (nessun effetto sul delinquente abituale che se ne frega di queste misure).
Anyway con l introduzione dei LSU hai la possibilità di estinguere il reato e non lasciare la macchia indelebile di una condanna penale sul tuo casellario.
Considera però che i LSU sono una misura alternativa al carcere e quindi se prendi un impegno lo devi onorare altrimenti sono cavoli. Se non ci vai non ti puoi più giocare la condizionale o conversione in pena pecuniaria..la condanna diventa esecutiva (anche se andare in carcere resta cmq molto difficile).
Analisi positive possono tramutarsi in supercazzi. Se ti beccano una sostanza proibita qualsiasi ti danno il 187 e addio patente per almneo un altro anno. Sui valori relativi all'assunzione di alcool è un pò diverso perchè possono anche dipendere da patologie extra-alcoliche (es.fegato). In questi casi te le fanno semplicemente ripetere. Se non sei un alcolizzato e non hai altri problemi basta non bere 4/5 gg prima delle analisi.

LSU, credo di sì ma verifica.
I 15 gg sono veri ma solo per opporsi al DP, magari motivando che vuoi chiedere i LSU ma non penso che in quella sede tu debba indicare l ente dove presterai servizio.
Su quest'ultimo punto ho appena leto un post che denuncia che su milano è molto difficile trovare enti con disponibilità di posti (verifica asap)

milano88
09-03-2012, 16:01
ok.
in realtà io risiedo in provincia quindi posso chiedere anche nei comuni vicini a casa mia.

si mi hanno fermato solo per 186. quindi gli esami sono indirizzati solo per verificare l'abuso di alcool.
o sbaglio?
non sono un tossico dipendente. però sai... può saltare fuori qualsiasi cosa.
non ho la garanzia che quei risultati siano veritieri

gino
09-03-2012, 16:27
Attenzione però perchè con i lsu è vero che il reato si estingue ma ciò avviene DOPO (subito dopo) la condanna penale.
Pertanto tale condanna va dichiarata quando richiesto.

Correggetemi se sbaglio.

cordiali saluti

massimo
09-03-2012, 16:39
X Milano, le analisi sono lunghe un km e generalmente (dipende dai vari comuni) ti cercano tutte le droghe possibili e immaginabili, anche gli psicofarmaci. Il consiglio che ti danno gli stessi centri analisi è di fare 2 prelievi. Il primo privatamente (un centinaio di euro) e se tutto va bene vai con il secondo da mandare in commissione. Sistema poco ortodosso e più costoso ma molto efficace. Magari 2 settimane prima ti fai un poker con gli amici, uno si fa una canna accanto a te e tu risulti positivo e fottuto a vita.

X Gino, non ho idea.

gigi sullivan
09-03-2012, 16:59
Ciao a tutti,
nel fare i complimenti a tutti per il sito e per le info presenti all'interno, vorrei esporre il mio caso.

Patente ritirata in data 27/01/12 (notte a milano), seconda fascia, incensurato, macchina di mia proprietà.
Sospensione patente 6 mesi e visita in CML in data 24/05/12

Vorrei chiedere 3 cose.

1- nel caso in cui le analisi risultassero negative, cosa succede?
2- la macchina è a rischio confisca?
3- il mio avv.to mi ha detto della possibilità di chiedere i LSU nel caso in cui la somma da pagare risulti alta però non mi ha detto di iniziare a cercare un ente e leggendo la discussione dei LSU, alcuni dicono di attivarsi prima.
Cosa devo fare? inizio a cercare un ente? e poi?

Lui mi ha detto che ho i famosi 15 gg dalla notifica del DPC per chiedere i LSU. Ma se in 15 gg non trovo niente?

Spero che qualcuno risponda alle mie domande perchè davvero non sto bene. tutto a discapito della mia mente e della mia salute.
Grazie a tutti

Ciao

prima di tutto non preoccuparti eccessivamente, perchè il tuo non è per niente un caso disperato.

per quanto riguarda le tue domande:

1 - se gli esami vanno bene, ti rilasciano un certificato di idoneità (difficilmente superiore ad un anno), col quale vai all'ufficio patenti della prefettura per fartela ridare. Poi se è cartacea vai in motorizzazione a farti mettere un timbro di variazione data scadenza. se è formato tessera devi fare un duplicato.
2 - la macchina in seconda fascia non viene confiscata
3 - leggi il thread di riferimento dei LPU. in alternativa attendi il DP, fai opposizione entro 15gg, chiedi la sospensione condizionale e non paghi niente, a parte l'avvocato.

ciao

milano88
09-03-2012, 17:06
grazie a tutti per le info.

ma scusate non riesco a capire una cosa:
sui fogli che mi hanno dato in CML c'è scritto che le analisi che devo fare sono indirizzate solo per verificare l'abuso di alcol. confermato anche dall'impiegato dell'asl.

l'esame per rilevare la presenza delle droghe è per il 187 e costa sui 300 euro.

quindi i miei esami sono solo per verificare l'abuso di alcol.

e, nel caso piu' disperato del mondo, le analisi siano positive, cosa mi devo aspettare?

gigi sullivan
09-03-2012, 17:12
grazie a tutti per le info.

ma scusate non riesco a capire una cosa:
sui fogli che mi hanno dato in CML c'è scritto che le analisi che devo fare sono indirizzate solo per verificare l'abuso di alcol. confermato anche dall'impiegato dell'asl.

l'esame per rilevare la presenza delle droghe è per il 187 e costa sui 300 euro.

quindi i miei esami sono solo per verificare l'abuso di alcol.

e, nel caso piu' disperato del mondo, le analisi siano positive, cosa mi devo aspettare?

per il solo 186 a Milano la cosa è limitata ad esame del sanguer per accertamento dei valori epatici (gamma gt, sgot, ggt ecc) + la transferrina decarboidrata (cdt), per normalizzare la quale è sufficiente stare senza bere per 3/4 settimane. Tranquillo, so quel che dico, di controlli ne ho già fatti 3. e quest'anno a Dio piacendo, è l'ultimo

gino
09-03-2012, 17:13
Se sono positive ti danno un periodo di idoneità ridotto oppure ti danno l' inidoneità e ti fanno ripresentare dopo tot mesi.

Comunque STAI TRANQUILLO se sei una persona giovane e normale non ci sono problemi, giusto per sicurezza non bere niente per 15 giorni.

milano88
09-03-2012, 17:22
gli esami che dovrò fare sono quelli del sangue (come hai scritto tu, transaminasi ect) e l'esame del capello (etil... non mi ricordo il nome)

milano88
09-03-2012, 17:26
lo so tutti mi dicono di stare tranquillo ma la cosa è molto angosciante. non nego che mi sto rovinando la salute. ansia e insonnia fanno ormai parte di me.

bastians
09-03-2012, 20:09
negativi o positivi sti esami... di positivo o negativo non esiste nulla ;) se non rientrare in determinati parametri, le positivita' o negativita' lasciamole all'epatite o hiv o altre malattie che fortunatamente non ci interessano qui;
le tue analisi saranno nella norma se tu NON sei un alcolista, e quindi stai piu' che tranquillo, al peggio ti ritroverai con un primo rinnovo (alla prima visita) piu' breve della norma, a me per esempio in seconda fascia hanno dato il rinnovo per 1 anno, ma ad altre persone e' andata peggio con un rinnovo di 3 o 6 mesi

milano88
09-03-2012, 20:59
ragazzi leggo le vostre risposte e mi scaldate il cuore. davvero.
questa per me davvero è una brutta esperienza.
so che ci sono cose ben piu' gravi di questa ma io la vivo davvero molto male.

lunedi devo chiamare per prenotare le visite.

ps: qualcuno di voi, sa per caso quanto dovrei pagare per l'ammenda? so che il giudice può scegliere quello che vuole ma indicativamente...

Andrea90.1990
09-03-2012, 22:43
Milano a me è andata anche peggio qualche giorno dopo di te (sospensione 1 anno e confisca), purtroppo è veramente un macigno questo 186, però come hanno consigliato a me bisogna mantenere la calma e piano piano si risolve tutto. Anche io la sto vivendo abbastanza male e conto i giorni che mi separano dal riavere la patente, dobbiamo cercare di pensare positivo, almeno servirà come esperienza, e le "esperienze" insegnano molto.

alexdg89
10-03-2012, 10:44
ragazzi leggo le vostre risposte e mi scaldate il cuore. davvero.
questa per me davvero è una brutta esperienza.
so che ci sono cose ben piu' gravi di questa ma io la vivo davvero molto male.

lunedi devo chiamare per prenotare le visite.

ps: qualcuno di voi, sa per caso quanto dovrei pagare per l'ammenda? so che il giudice può scegliere quello che vuole ma indicativamente...

Devi stare calmo e non preoccupartene più di quello che conta. anch'io sono stato beccato in seconda fascia.. dopo i primi giorni abbastanza di cacca(pensa che era tutto l'inverno che non vedevo l'ora arrivasse la stagione della moto, e ora non posso guidare fino a fine agosto, sperando che mi diano il minimo, cioè 6 mesi di sospensione) ho pensato, ascolta la vita è fatta tante cose, questa è solo una bella rogna ma nella vita prima o poi le rogne arrivano e l'unica cosa da fare è affrontarle, questa non è neanche del tipo peggiore, ora certo sono un po' in pensiero perchè il giudice non mi dia più di 6 mesi di sospensione, ma comunque se tutto va bene so che il 25 di agosto io potrò ricominciare a guidare, e per i soldi, beh mi son messo via che per un paio di mesi devo lavorare gratis, per quanto riguarda l'ammenda chiederò la condizionale o se proprio i LSU, così spero di dover pagare solo l'avvocato. Tra 6 mesi sta storia sarà chiusa almeno dal punto di vista della patente spero, io sarà di nuovo alla guida, e di certo non berrò mai più prima di farlo..
Cerco di esser ottimista e so che più o meno è questo quello che mi può aspettare..
Inoltre avevo già in programma di partire per londra in primavera e stare li un po' di tempo, dove non avrei guidato comunque, se non avete qualcosa che vi lega quà questo periodo senza patente mi pare quello giusto per andarsene a girare un po' il mondo !
Ciao

milano88
11-03-2012, 09:46
alex il tuo caso com'è?
si sarebbe bello poter andare via. ma per fortuna il lavoro ti tiene la mente occupata.
buona giornata

milano88
11-03-2012, 13:21
qualcuno ha già vissuto questo caso a milano o in generale?

c'è qualche avvocato che vorrebbe intervenire?

milano88
12-03-2012, 11:40
ragazzi qualcuno vorrebbe spiegarmi cosa vuol dire "patteggiamento" e quando e come va fatto?

ho capito che posso chiedere la condizionale (che sospende per 2 anni la pena) e poi si cancellla.

ma il patteggiamento?

i lavori socialmente utili li devo chiedere col patteggiamento?

qualcuno mi risponda vi prego. sono davvero molto ansioso per questo. nn posso prendere neanche qualcosa per dormire se no risulterebbe nelle analisi.

massimo
12-03-2012, 11:51
Patteggiamento lo chiede il tuo avvocato quando vieni rinviato a giudizio (o al PM o al Giudice, verifica sul web). Non fai altro che ammettere la tua colpa ed affidarti alla clemenza della corte;) negoziando uno sconto sulla pena (credo 1/3).
La sospensione condizionale della pena la puo concedere il giudice se si verificano determinate condizioni (anche quì puoi verificare facilmente da solo). Sospende le secuzione della pena se entro un determianto periodo di tempo non comemtti altri reati, altrimenti ti sconti la somma delle pene a cui sei condannato.
PS. prenditi un buon avvocato con esperienza sul 186 (anche quì su questo sito)e lui saprà darti tutte le info

milano88
12-03-2012, 12:02
il mio avv.to d'ufficio ha detto che devo aspettare che mi arrivi il DP e poi entro 15 gg opporsi chiedendo:
1- o il patteggiamento
2- o i LSU.
quindi potrei anche chiedere come 3° opzione la condizionale?

grazie massimo per la risposta.
spero che qualche avv.to del sito possa risp alla mai domanda

Jolly_roger
12-03-2012, 12:04
il mio avv.to d'ufficio ha detto che devo aspettare che mi arrivi il DP e poi entro 15 gg opporsi chiedendo:
1- o il patteggiamento
2- o i LSU.
quindi potrei anche chiedere come 3° opzione la condizionale?

grazie massimo per la risposta.
spero che qualche avv.to del sito possa risp alla mai domanda

Considerato che con il DP di solito la pena definitiva è minore (lo sconto di pena per il DP è maggiore, fino alla metà) se non hai problemi di auto confiscata in deposito giudiziario o sospensione patente molto lunga, secondo me è la cosa migliore.
Fai conto anche che può succedere che i decreti penali arrivino già sospesi con la condizionale.

milano88
12-03-2012, 12:13
jolli_roger ti ringrazio tanto per le risp.
no la macchina non me l'hanno confiscata (seconda fascia).
potrebbero confiscarmela? non credo!

cosa significa questa frase?
"Considerato che con il DP di solito la pena definitiva è minore (lo sconto di pena per il DP è maggiore, fino alla metà)"

avevo letto infatto in qualche commento che i DP arrivassero già sospesi.
Perchè arrivano già sospesi?

grazie ancora

alexdg89
12-03-2012, 12:22
no in seconda fascia l'auto non te la toccano.
Jolly si riferiva al fatto che quando arriva il DP se lo accetti così com'è la pena dovrebbe essere ridotta fino a 1/2, mentre se patteggi chiedendo condizionale o lsu solo fino a 1/3, comunque su questo argomento meglio confermi qualcun'altro.
P.S. i DP arrivano sospesi quando si tratta di cifre molto alte, quindi per chi sta in terza fascia solitamente(ai quali arrivano anche DP da 20k €..) mentre per chi sta come noi in seconda da quanto ho letto sul forum la cifra da pagare si aggira circa dai 1500/2000 ai 4000 €

Jolly_roger
12-03-2012, 12:25
jolli_roger ti ringrazio tanto per le risp.
no la macchina non me l'hanno confiscata (seconda fascia).
potrebbero confiscarmela? non credo!

No.

cosa significa questa frase?
"Considerato che con il DP di solito la pena definitiva è minore (lo sconto di pena per il DP è maggiore, fino alla metà)"

avevo letto infatto in qualche commento che i DP arrivassero già sospesi.
Perchè arrivano già sospesi?

Faccio una premessa scortese.
Il 99% dei tuoi dubbi è risolvibile cercando su internet.
Detto questo:
il DP è un rito premiale che prevede una riduzione fino alla metà della pena base.
Il patteggiamento è anch'esso un rito premiale che prevede una riduzione fino ad un terzo della pena base.

La differenza è che il DP è previsto solo per alcune tipologie di reato, mentre il patteggiamento lo si può tentare (AFAIK) con tutte.
Inoltre la scelta del DP la fa il giudice d'accordo col PM (AFAIK), mentre il patteggiamento lo richiede l'indagato.

Ma non sono un avvocato, quindi tornando a bomba...
Alcuni DP arrivano già sospesi perché anche il giudice capisce che uno potrebbe non avere X mila euro per pagare la conversione in ammenda della pena detentiva oltre all'ammenda prevista dal codice della strada.
E siccome da quando è cambiato il calcolo del valore di un giorno di detenzione gli importi dei decreti sono aumentati vertiginosamente, può succedere che il giudice, per evitare di dover riprendere in mano il caso, disponga già la sospensione condizionale.
E la cosa è chiaramente più frequente per quei reati del menga come la guida in stato d'ebbrezza in seconda fascia senza sinistri o altre aggravanti.

milano88
12-03-2012, 12:35
alexdg89 grazie anche a te per la tua risp.
un chiarimento:
hai scritto che se accetto csì come viene il DP ho una riduzione della metà della pena giusto?
in che fase avviene questa cosa?

se invece chiedo patteggiamento o LSU la pena si riduce di 1/3
anche questo: quando avviene?

Ho capito bene?

perchè se accetto il DP non devo nullla e aspetto la cartella.
se intendo opportmi, l'avv.to dovrà chiedere il rito ordinario giusto?

non conosco molto bene le procedure.

grazie ancora

Jolly_roger
12-03-2012, 12:52
Dipende TUTTO da cosa vuoi fare.
Ipotesi più sensata (secondo me): LPU.
IPOTESI
1-
Arriva il DP con la pena dimezzata.
Entro 15gg ti opponi chiedendo la conversione della pena (al massimo dimezzata) in LPU.
Il giudice acconsente (non è obbligato eh, ma tendenzialmente acconsentono), emette sentenza di condanna con la conversione e lo rivedrai per chiudere la storia a LPU completati.
2-
Ti muovi in anticipo e richiedi patteggiamento.
Definisci una pena con PM e giudice (riduzione massima per il rito di 1/3), richiedendo da subito gli LPU.
A cose fatte il giudice emette sentenza di condanna con la conversione e lo rivedrai per chiudere la storia a LPU completati.

Vuoi usare la condizionale?
Arriva il DP già sospeso e non devi fare niente
Arriva il DP non sospeso, entro 15gg dalla notifica ti opponi richiedendo il beneficio della condizionale.
Il giudice valuta se concederla o meno, se sì riemette sentenza con la sospensione.
Se non la concede puoi provare con gli LPU.
Se non hai precedenti è difficile (IMO) che non la conceda, comunque.

Vuoi pagare?
Arriva il DP con l'importo, aspetti la cartella e vai in banca con l'f23.

Torno a dirti:
cerca sul forum. Tutte queste nozioni sono già state spiegate decine di volte.

milano88
12-03-2012, 13:00
jolly GRAZIE DI CUORE!!

ho letto i 3d ma ognuno di noi ha un caso diverso quiindi non sapevo se tenrlo buono o meno.
in piu' leggevo e mi rattristivo perchè leggevo risposte molto pesanti.
ora con la tua sintesi mi è tutto un pò piu' chiaro.

quindi se mi oppongo si dovrà fare un vero e proprio processo?
mi sento male!!

milano88
12-03-2012, 13:13

cosa significa IMO?

Jolly_roger
12-03-2012, 13:38
jolly GRAZIE DI CUORE!!
quindi se mi oppongo si dovrà fare un vero e proprio processo?
mi sento male!!

Queste secondo me sono le conseguenze dell'abuso sconsiderato della televisione. :D
Non stiamo parlando di reati di stampo mafioso o altro.
Con due/tre udienze la cosa è chiusa.
Non è una brutta malattia.

IMO=In my opinion -> secondo me.
Gergo di internet.

Comunque leggendo sul forum dei casi come il tuo (seconda fascia senza sinistro) puoi farti un'idea abbastanza concreta di come funziona il tutto.

milano88
12-03-2012, 13:42
JOLLY dovunque tu sia, chi sia, non posso fare altro che ringraziarti.

a te e a tutte le altre persone che sono incappate in questa situazione. speriamo passi il reato tenue...
a quel punto bacio la terra!|

milano88
12-03-2012, 13:56
AH scusami un'altra domanda:

per i LSU il mio avv.to mi ha detto che quando arriverà il DP, posso oppormi e chiedere appunto i LSU.

ma in quei 15 gg devo aver già trovato un ente che mi prenda oppure in quei 15 gg si presenta opposizione e poi si rinvia?

perchè ho letto sul 3d dei LSU che sarebbe meglio iniziare a cercarli subito.

ma il dubbio è:
se ne trovo uno, e mi dice ok, e poi il DP mi arriva tra chissà quanto, non credo che l'ente mi "blocchi" la disponibilità.

o sbaglio??

Jolly_roger
12-03-2012, 14:02
ma in quei 15 gg devo aver già trovato un ente che mi prenda oppure in quei 15 gg si presenta opposizione e poi si rinvia?

perchè ho letto sul 3d dei LSU che sarebbe meglio iniziare a cercarli subito.

ma il dubbio è:
se ne trovo uno, e mi dice ok, e poi il DP mi arriva tra chissà quanto, non credo che l'ente mi "blocchi" la disponibilità. o sbaglio??

Effettivamente questo è un problema (che ho anche io, BTW).
Leggendo qua e là si può comunque portare l'adesione dell'ente in udienza, non devi per forza presentare documentazione in fase di deposito dell'istanza.
Avevo letto anche della giurisprudenza recente in merito.
Ci sono comunque enti che accettano di "prenotarti".

Per capirsi:
arriva il DP, presenti istanza di conversione della pena in LPU, nel giro di qualche giorno fissano l'udienza. A quel punto, sapendo quand'è l'udienza e che dall'emissione della nuova sentenza devi calcolare almeno 15gg di tempo prima di cominciare, puoi fracassare gli zebbedei a tutte le associazioni della tua provincia perché ti diano la disponibilità per un periodo preciso.

milano88
12-03-2012, 14:12
quindi in quei 15 gg mi oppongo.
fisssano un'udienza che conferma la trasformazione in lsu.

fissano una seconda udienza per confermare l'ente dei lsu.

quindi tra le due udienze devo trovare un ente?
e se non lo trovo che succede?

Jolly_roger
12-03-2012, 14:18
quindi in quei 15 gg mi oppongo.
fisssano un'udienza che conferma la trasformazione in lsu.

fissano una seconda udienza per confermare l'ente dei lsu.

quindi tra le due udienze devo trovare un ente?
e se non lo trovo che succede?

Piano.
Con la prima udienza tu presenti il programmino degli LSU, il giudice sentito il PM decide. Magari rinvia la decisione, magari decide lì al momento.
Per quel giorno tu devi avere il programmino degli LSU e la relativa disponibilità dell'ente.
Quindi emette nuova sentenza.

A quel punto, decorsi 15gg dalla notifica (puoi andare a ritirarla pure tu in cancelleria, volendo), la sentenza è irrevocabile e tu puoi cominciare gli LSU.

Quando sei nei pressi della fine dei lavori, fai richiedere nuova udienza al tuo legale per l'estinzione del reato.
All'udienza ti presenti con la letterina del responsabile dell'ente che certifica che è andato tutto bene e che hai finito le ore.
A quel punto al giudice non resta che emettere sentenza con estinzione del reato.

Fine.

SECONDO ME l'ente lo devi trovare non appena sai quando hai l'udienza per richiedere i LSU, perché solo a quel punto hai un orizzonte temporale credibile e definito.
Fai conto che a volte tra deposito dell'opposizione al DP e udienza passano anche 2-3 mesi (e i tempi del civile e amministrativo sono anche più lunghi).

(anche queste notizie sono contenute nel thread degli LSU, quello di quasi settanta pagine)

milano88
12-03-2012, 14:33
jolly mi studio bene quel 3d! grazie per tutte le tue info.
come mai sei così esperto?
sei dello staff o hai subito anche tu?

Jolly_roger
12-03-2012, 15:09
jolly mi studio bene quel 3d! grazie per tutte le tue info.
come mai sei così esperto?
sei dello staff o hai subito anche tu?

Esperto... non esagerare.
Sono solo una persona molto curiosa e dato il mio rapporto con la PA in queste cose ci sguazzo abbastanza volentieri.
Comunque si, sono anche io nel tritacarne dall'undici gennaio scorso.

milano88
12-03-2012, 15:39
come mai? che cosa ti è successo?

Jolly_roger
12-03-2012, 15:51
Leggi qui (http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/9098-pizzicato-seconda-fascia.html).

milano88
12-03-2012, 16:49
siamo nella stessa fascia.

alexdg89
12-03-2012, 21:50
Dipende TUTTO da cosa vuoi fare.
Ipotesi più sensata (secondo me): LPU.
IPOTESI
1-
Arriva il DP con la pena dimezzata.
Entro 15gg ti opponi chiedendo la conversione della pena (al massimo dimezzata) in LPU.
Il giudice acconsente (non è obbligato eh, ma tendenzialmente acconsentono), emette sentenza di condanna con la conversione e lo rivedrai per chiudere la storia a LPU completati.
2-
Ti muovi in anticipo e richiedi patteggiamento.
Definisci una pena con PM e giudice (riduzione massima per il rito di 1/3), richiedendo da subito gli LPU.
A cose fatte il giudice emette sentenza di condanna con la conversione e lo rivedrai per chiudere la storia a LPU completati.

Vuoi usare la condizionale?
Arriva il DP già sospeso e non devi fare niente
Arriva il DP non sospeso, entro 15gg dalla notifica ti opponi richiedendo il beneficio della condizionale.
Il giudice valuta se concederla o meno, se sì riemette sentenza con la sospensione.
Se non la concede puoi provare con gli LPU.

Vuoi pagare?
Arriva il DP con l'importo, aspetti la cartella e vai in banca con l'f23.

Torno a dirti:
cerca sul forum. Tutte queste nozioni sono già state spiegate decine di volte.

jolly quanto sei sicuro che se non ti concedono la condizionale c'è ancora la possibilità di richiedere gli lsu?

Jolly_roger
12-03-2012, 22:35
jolly quanto sei sicuro che se non ti concedono la condizionale c'è ancora la possibilità di richiedere gli lsu?

Ottima domanda.
Qualcuno dello staff si presta a conferme o smentite?

milano88
14-03-2012, 12:01
effettivamente....
ma in seconda fascia secondo voi a quanto può ammontare l'ammenda?

Jolly_roger
14-03-2012, 12:04
800-3200
Più eventuale aggravante notturna da 1/3 a 1/2.
Qui non ho mai letto cifre maggiori di 2000€.

milano88
14-03-2012, 12:07
ok
in piu' i gg trasformati in soldi o fanno già parte dell'ammenda?

credo siano 2 cose diverse...

Jolly_roger
14-03-2012, 12:27
ok
in piu' i gg trasformati in soldi o fanno già parte dell'ammenda?

credo siano 2 cose diverse...

Non voglio essere scortese, ma tutte queste cose sono spiegate sul forum.
Comunque:
c'è pena detentiva che viene convertita in denaro a 250€/die
c'è ammenda ex cds

Poi ovviamente vengono sommate.

milano88
14-03-2012, 12:30
ok scusa jolly!
mi ero illuso per qualche secondo ;)

Goku
14-03-2012, 12:42
MILANO, da come ho capito nn conviene molto fare richiesta di LPU per chi è in seconda fascia ed ha una multa intorno ai 2.000 euro... Conviene pagare e basta!

milano88
14-03-2012, 12:44
goku tutto sta a chi deciderà il prezzo da pagare.
chiaro è che se fosse un importo ragionevole spenderei solo tempo ad oppormi e quant'altro

Goku
14-03-2012, 12:57
a te deve ancora arrivare il DP?
A me è arrivato, in totale sono 2.400 euro già rateizzati dal giudice in 10 rate da 240.. credo proprio che opterò per questa soluzione.

milano88
14-03-2012, 12:59
si a me deve ancora arrivare...
che tipologia sei?

Goku
14-03-2012, 13:06
mi rode parecchio ma penso sia il male minore.... purtroppo.... anche perchè così facendo non si "usa" la condizionale, partono subito i due anni al termine dei quali il reato sarà estinto e comunque, essendoci per il legge il beneficio della non menzione quando si accetta il DP, il precedente risulterà solo all'autorità giudiziaria. Questo è quanto ho compreso grazie al forum e alle febbrili consultazioni con vari avvocati di questi ultimi giorni

Goku
14-03-2012, 13:07
fascia B, tasso 0,92. il DP mi ha dato 8 giorni di arresto convertiti in 2.000 euro di pena pecuniaria + 400 euro di ammenda

milano88
14-03-2012, 13:11
GOKU posso chiederti anche di che città sei?
cmq si anche io nel tuo caso farei come te: pagherei e stop

Goku
14-03-2012, 13:14
Sono di Roma, ma tutto ciò mi è successo in provincia di Bergamo, quindi dovrei fare tutto a Bergamo... anche per questo pago... se non mi fossi dovuto sobbarcare le spese di viaggio per me e per il mio avvocato ogni volta, forse forse ci avrei fatto un pensierino per gli LPU

tnt
16-03-2012, 12:14
Paga e ti levi dalle balle questa storia!!! ti hanno pure concesso la rateizzazione, nn ti conviene fare lpu!!

milano88
17-03-2012, 10:18
Paga e ti levi dalle balle questa storia!!! ti hanno pure concesso la rateizzazione, nn ti conviene fare lpu!!

sono pienamente d'accordo!!

milano88
17-03-2012, 11:24
ragazzi ma io come faccio a sapere quando mi viene notificato il DP?

se le poste lo perdono?
se il mio avv.to lo riceve dopo i 15 gg?

non vorrei che, trascorsi i 15 gg, non posso piu' oppormi.
qualcuno sa darmi info?

lambro04
17-03-2012, 12:31
quando viene notificato a te, viene notificato anche all'avvocato, nel caso manchi a qualcuno dei due non so dirti cosa succeda, ma il mio mi ha garantito che il procedimento è quello e quindi di stare tranquillo.
se il postino lo perde non è mica colpa tua eh, finche' non ti viene notificato (quindi consegnato) non scattano i 15gg.

bastians
17-03-2012, 12:54
ragazzi ma io come faccio a sapere quando mi viene notificato il DP?

se le poste lo perdono?
se il mio avv.to lo riceve dopo i 15 gg?

non vorrei che, trascorsi i 15 gg, non posso piu' oppormi.
qualcuno sa darmi info?

non preoccuparti che i 15 giorni scattano dal momento della notifica quindi sta tranquillo

milano88
17-03-2012, 13:22
per notifica si intende?

lo so che avete già dato la risposta ma ora non riesco a trovarla

bastians
17-03-2012, 20:43
e' il momento in cui materialmente ti consegnano la notifica e ti fanno firmare tale consegna

milano88
18-03-2012, 16:37
ok grazie bastians.

milano88
18-03-2012, 16:39
spero che questo incubo finisca. non potete immaginare gli sbalzi di stati d'animo che ho. chissà...

milano88
18-03-2012, 17:43
ragazzi altri dubbi:
1- gli esiti delle analisi della cml influiscono nel DP?
2- magistratura-finanza fanno dei controlli sul mio conto corrente per verificare la giacenza per il pagamento del dp?
ringrazio in anticipo

gino
18-03-2012, 18:01
1- NO
2- NO, potrebbero eventualmente farlo nel momento in cui tu richiedessi la rateizazzione dell' ammenda.

milano88
18-03-2012, 18:11
GINO sai qualcosa in più?

milano88
18-03-2012, 19:31
altra domanda:
cosa si intende per fermo amministrativo?

milano88
20-03-2012, 08:40
ragazzi chiedo conferme:
1- gli esiti delle analisi della cml influiscono nel DP? cioè la cml può comunicare gli esiti alla prefettura e/o al tribunale?
2- magistratura-finanza fanno dei controlli sul mio conto corrente per verificare la giacenza per il pagamento del dp?
3- cosa si intende per fermo amministrativo?
se c'è qualcuno che può rispondere ringrazio molto

milano88
26-03-2012, 08:12
ragazzi nessuno sa risondere alle mie domande?
qualche avv.to?

tnt
26-03-2012, 10:19
MILANO88. Stai tranquillo!!! nn ti agitare!!! sei in ansia lo so, lo sappiamo tutti!! ci siamo passati!!nn farti prender dalla paranoia!! hai una contravvenzione... capita... vivi la vita. ciao

Jolly_roger
26-03-2012, 10:29
ragazzi chiedo conferme:
1- gli esiti delle analisi della cml influiscono nel DP? cioè la cml può comunicare gli esiti alla prefettura e/o al tribunale?
3- cosa si intende per fermo amministrativo?
se c'è qualcuno che può rispondere ringrazio molto

1- Perché dovrebbero? La legge fa solo riferimento al tasso alcolemico rilevato. Questo interessa al giudice e alla procura.
2- Li fanno di sicuro se richiedi il patrocinio gratuito.
3- Per questi dubbi c'è google (http://lmgtfy.com/?q=fermo+amministrativo)

milano88
28-03-2012, 17:05
si sta discutendo in camera del reato tenue.. nell'altra discussione ho letto che verrà lasciata traccia nel casellario giudiziale e che anche senza questo ddl cmq rimane traccia.
io sapevo che non compariva nulla nel casellario.
cioè vado in tribunale, chiedo il certificato e compare *NULLA*
è così o sbaglio?

Jolly_roger
28-03-2012, 17:15
Già detto in altri thread:
Una volta che il reato è estinto, al casellario pubblico non c'è niente.
L'autorità giudiziaria, su quello "interno", ha invece sempre traccia della condanna per ovvi motivi (uso della condizionale, LPU, etc).

milano88
28-03-2012, 17:20
quindi dopo 2 anni (contravvenzioni) ?
dove posso trovare il thread di riferimento?
mi faccio un giro per gli altri threads

gino
28-03-2012, 17:36
Qualsiasi tipo di condanna viene iscritta nel casellario giudiziale.

Dal casellario giudiziale possono essere estratti principalmente quattro tipi di documenti:
1) VISURA: può essere richiesta solo dall'interessato (senza necessità di motivare la richiesta) e riporta, senza efficacia certificativa, TUTTI i provvedimenti iscritti nel casellario.

2) CERTIFICATO RICHIESTO DALL'AUTORITA' GIUDIZIARIA (SIA PUBBLICO MINISTERO CHE AUTORITA' GIUDICANTE) PER RAGIONI DI GIUSTIZIA: riporta TUTTI i provvedimenti iscritti nel casellario.

3) CERTIFICATO RICHIESTO DALLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E DAI GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI: il Ministero della Giustizia, con propria circolare, ha stabilito che anche tale certificato deve riportare TUTTI i provvedimenti iscritti nel casellario (cioè come quello di cui al punto precedente), al fine di consentire agli Enti pubblici di poter regolarmente svolgere le proprie funzioni (ad es. per controllare la veridicità di autocertificazioni, o per il rilascio di passaporti e patenti, ecc.).

4) CERTIFICATO RICHIESTO DALL'INTERESSATO ( ad es. quello che ti potrebbe chiedere un tuo datore di lavoro PRIVATO prima dell'assunzione): riporta SOLO alcuni provvedimenti di condanna. Per legge (e quindi non è necessario che il provvedimento indichi espressamente la non menzione) le condanne inflitte con decreto penale non devono comparire in tale tipo di certificato.

In linea generale i provvedimenti di condanna iscritti nel casellario non vengono mai cancellati (nemmeno in caso di estinzione del reato), salvo che alla morte della persona o quando questa compie l'ottantesimo anno di età.
Vi sono tuttavia delle limitate eccezioni: le condanne per contravvenzioni (e la guida in stato di ebbrezza è una contravvenzione) per le quali è stata inflitta la sola pena dell'ammenda si cancellano trascorsi dieci anni dal giorno in cui la pena è stata eseguita o si è comunque estinta.
Quindi la condanna verrà cancellata dopo dieci anni da quando si paga l'ammenda inflitta (a meno che sia stata concessa la sospensione condizionale della pena, nel qual caso non si cancellerà mai).
Ovviamente una condanna cancellata dal casellario non potrà più comparire in alcun tipo di ceritificato, ma rimarrà registrata (in forma anonima) a soli fini statistici.

milano88
28-03-2012, 17:41
ok breve scenario:
- ritito fine gennaiio 2012
- nessun dp

1) se il mio datore di lavoro domani mi richiedesse il casellario giudiziale risulterebbe qualcosa?
e per il certificato dei carichi pendenti?
finchè non mi arriva dp o altro, il mio casellario e carichi pendenti sono puliti?

2) mi arriva il dp e il datore di lavoro mi richiede i certificati.
cosa compare?
i 2 anni di estinzione da quando partono?

ringrazio per la pazienza. enormemente

Jolly_roger
28-03-2012, 17:49
ok breve scenario:
- ritito fine gennaiio 2012
- nessun dp

Per quanto riguarda la sfera penale, tutti i termini decorrono dalla data della sentenza, se non impugnata.
AFAIK.
Ti ridò il consiglio:
usa di più google.
Gino ha copiato la sua risposta da un altro forum in cui c'era una domanda uguale alla tua...

milano88
28-03-2012, 18:23
ragazzi io vi chiedo scusa se faccio domande già fatte o scontate e banali. ma davvero è un vortice di paranoia dal quale sto cercando di uscirne cercando di capire le varie procedure.
ringarzio infinitamente tutti per la pazienza e le risposte che mi date.
ovviamente i dubbi vengono proprio quando si leggono altre post, altri argomenti e altro.
in piu' non essendo pratico della materia, faccio domande di carattere elementare. quasi come le scrivesse un bimbo.

quindi mi pare di aver capito che sul casellario giudiziale (con dp) non compare niente.
leggerò il tanto amato *NULLA*
e sarà così fino a quando non lo ricevò.
compare solo ad uso interno per la giustizia.

ringrazio gino e jolly. davvero tanto. potessi tornare indietro...

milano88
28-03-2012, 18:49
P.S qual'è altro forum? magari..

Divise in disordine
28-03-2012, 21:42
dall'88 deduco che abbiamo la stessa età, e tu amico sei fortunato, purtroppo ti brucerai un'estate senza patente, ma meglio di me, che sicuramente mi brucerò anche questa dato che l'altra l'ho già fatta, quindi nella sfiga ritieniti fortunato, purtroppo c'è chi sta peggio di te un esempio uno come me....:-(

milano88
29-03-2012, 12:04
divise che situazione hai?

milano88
25-05-2012, 08:49
Ciao a tutti
Ho fatto la visita in cml per l'idoneita:

Idoneo 6 mesi.
La visita è solo una formalità. I certificati sono tutti già stampati.
Mi hanno visto gli esiti degli esami, etg (negativo), sangue (negativo), perche per come ho bevuto mettendomi alla guida...

Prossime analisi ottobre.
La dott.ssa che c'era li mi ha detto che in totale si devono fare 3 visite (nel mio caso tasso intermedio seconda fascia)
Prossima visita solo sangue senza etg.

Con questo certificato al termine della sospensione della patente:
1- vado a riprendere la mia vecchia patente
2- vado in motorizz e ne faccio una nuova.

xebe
25-05-2012, 13:07
milano ma quindi hai ricevuto il dp?

milano88
25-05-2012, 13:08
No. Quello non so quando arriverà. Lo aspetto con ansia.

xebe
25-05-2012, 13:24
ah ok, quindi adesso riprendi la patente e poi aspetti il dp.. capito..

canepippo81
19-08-2012, 09:08
quindi se il DP confermasse i 6 mesi con i LSU non potresti piu dinezzarli dato che li hai ia scontati ma se te n dessero 8 ne faresti 1 invece che 2 in piu? io ato aspettando la notifica avrei intenzione di chiedere che mi enga restituita la patente fino al dp in modo da poter sfruttare tutti i benefici dei Lsu

milano88
21-08-2012, 16:51
se sul dp cè scritto 6 mesi li ho gà fatti.

cmq a milano funziona così:
con il foglio azzurro di idoneità si va a rititare la patente.
poi si va in motorizzazione dove danno un foglio con tibro per la circolazione.
per crcolare bisogna avere:
1- foglio azzurro
2- foglio timbrato dalla moto
3- vecchia patente

quella nuova arriva tra circa 2 mesi.

per la seconda visita in cml montemartini, sarà a ottobre e senza etg a differenza della prima.

BIRUBIRU
21-08-2012, 17:03
milano sai che a me non hanno detto cosi? mi spiego ho ritirato la patente dai vigili urbani del mio cumune previa esibizione del foglio azzurro alla domanda posta ai vigili se mi dovevo recare alla mctc o da qualunque altra parte i vigili mi dissero di no " facciamo tutto noi" puo circolare con la patente vecchia! adesso pero mi fate venire tanti dubbi e paure perche io sto circolando solo con la patente e non ho con me altro come documento a bordo della macchina oltre che al libretto di circolazione

milano88
21-08-2012, 17:20
Biru devi andare in motorizzazione. Se ti fermano ti revocano la patente. Chiama la cml e chiedi a loro se non ti fidi.
Quella patente a breve non sarà più valida per la circolazione.

BIRUBIRU
21-08-2012, 17:24
si pero denuncio anche i vigili io mi fido di te come di tutti pero ti faccio presente che alcuni giorni dopo l'ottenimento dell' idoneità mi hanno fermato ancora ho mostrato la patente alla polizia hanno fatto un controllo e non mi hanno detto nulla ma possibile tutto cio ma come si puo cavolo io posso documentarmi quanto voglio ma se per sempio questo forum no fosse mai esistito? io avrei per forza di cose dovuto fidarmi dei vigili che schifo domani mi sentono i vigili

tnt
21-01-2013, 12:14
nn ho capito biru! spiega meglio!

BIRUBIRU
21-01-2013, 12:16
i vigili quando mi hanno ridato la patente, mi dissero tranquillo ci pensiamo noi a comuncare tutto in motorizzazione,

ho rischiato di farmi revocare la patente per delle info errate da parte dei vigili

milano88
21-01-2013, 13:21
La patente ritirata non è valida per circolare.

Quindi:
1-Prima visita in cml: idoneo. Rilasciano un foglio blu
2-andare con il foglio blu, da chi ha la patente (polizia, vigili, prefettura etc)
3-con la patente e il foglio blu, andare in motorizzazione. Compilare dei moduli, pagare bollettini, ritirano la patente, consegnano la carta di circolazione (foglio bianco con timbro che permette la circolazione per 60 gg). Quindi per guidare servono: carta di circolazione e foglio blu.
In quei 60 gg, dovrebbe arrivare la patente.

milano88
07-02-2013, 19:55
scrivo anche di qua per dare continuità al 3d.
Per chi in futuro leggesse tutto di questo forum...

oggi sono andato a ritirare il dp.
seconda fascia, notturno, 1.20, no incidenti : 1.800.

antonellov8
07-02-2013, 20:26

cosa significa IMO?

IMHO - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/IMHO)

milano88
19-02-2013, 13:57
grazie antonello
mi ero dimenticato. scrivo normale e faccio prima