PDA

Visualizza Versione Completa : Violazione art 141 comma 3 e 8 nei pressi di un rondò



Non registrato
09-03-2012, 02:00
Salve, vi porgo il mio quesito:

stasera mentre ero in rotonda l'auto ha slittato facendo stridere leggermente le gomme (manto stradale bagnato a causa di una leggerissima pioggia). Uscendo dalla rotonda c'era appostata sul lato opposto, alla mia sinistra quindi, una pattuglia dei carabinieri. Non l'ho notata subito siccome la visibilità all'uscita della rotonda era ridotta e la pattuglia non era sul mio senso di marcia. Non mi hanno palettato ma hanno eseguito un segnale con la torcia. Dopo averli superati (ripeto, era impossibile per fermarmi siccome erano proprio all'ingresso opposto alla mia uscita) non potendomi ovviamente fermare subito dopo l'uscita del rondò, ho eseguito un inversione di marcia e sono tornato indietro. Lascerò stare i dettagli accessori. Morale della favola hanno riportato sul verbale di euro 80 la seguente frase:
ha violato...... di cui agli articoli: 141/3 e 8 conducente del veicolo sopra indicato ometteva di regolare la velocità in modo da non costituire pericolo in un tratto di strada in curva (rondò) facendo stridere le gomme.
Punti decurtati 5. Io ho dichiarato: è avvenuto uno slittamento dell'auto dovuto al manto stradale umido/bagnato.
Pensate sia possibile per me procedere con il ricorso? E se ciò fosse fattibile, devo prima pagare la multa e poi attendere l'esito del ricorso?
Grazie mille della disponibilità

Avv. G. Lore
09-03-2012, 08:41
Per un parere invii il verbale per esaminarlo, descrivendo nuovamente i fatti per una completa analisi della vicenda