PDA

Visualizza Versione Completa : semaforo giallo



Astrid78
08-03-2012, 14:50
Allora da poco mi sono trasferita in un comune di Pordenone dove è presente un semaforo con foto.
oggi penso di aver preso la multa non una volta ma due. quel semaforo sta diventando il mio terrore ogni volta che ci passo.
Andando verso Pordenone, sono passata col giallo convinta che si potesse fare, ma il giallo era scattato da uno o due secondi e qui penso che la multa sia una cosa sicura.
Invece al ritorno era verde ma quello davanti ha come rallentato e io sono passata quando è diventato giallo. Due multe nello stesso giorno sarebbero il colmp dei colmi. io non so mai come comportarmi. ho paura di frenare bruscamente perchè non voglio essere tamponata. Ogni volta che sto per passare su quel semaforo lo supplico di rimanere verde.
io sono confusa sul discorso del giallo:sembra che ormai il giallo equivalga al rosso. adesso attendo la multa o le multe con grosso timore.
poi mi chiedo è così facile stabilire se uno può frenare o meno, io non freno perchè ho paura di frenare e di rimanere con le ruote oltre la linea.

Avv. G. Lore
08-03-2012, 15:21
Il gialo equivale al rosso, non si può superare il semaforo se indica giallo, a me che non scatti nell'immediatezza del superamentoe la frenata determini un pericolo alla circolazione.
Chiaramente se si passa col verde e scatta il giallo successivamente il passaggio è lecito

Astrid78
08-03-2012, 15:33
La ringrazio per la risposta. solo che in alcuni post ho letto le risposte fornite da altri vostri avvocati dove dicevate che col giallo si può passare, quindi non riesco a capire perchè nel mio caso col giallo non si può. se necessario cito i post a cui mi riferisco. grazie ancora e scusate il disturbo, ma è solo per capire.

Avv. G. Lore
08-03-2012, 16:37
Guardi io non posso parlare per gli altri.

Non voglio avere necessariamente ragione e non si tratta del Suo caso, è la legge che dice questo.

Art. 41.
Segnali luminosi (1)

1. I segnali luminosi si suddividono nelle seguenti categorie:

a) segnali luminosi di pericolo e di prescrizione;
b) segnali luminosi di indicazione;
b-bis) tabelloni luminosi rilevatori della velocita' in tempo reale dei veicoli in transito;
c) lanterne semaforiche veicolari normali;
d) lanterne semaforiche veicolari di corsia;
e) lanterne semaforiche per i veicoli di trasporto pubblico;
f) lanterne semaforiche pedonali;
g) lanterne semaforiche per velocipedi;
h) lanterne semaforiche veicolari per corsie reversibili;
i) lanterna semaforica gialla lampeggiante;
l) lanterne semaforiche speciali;
m) segnali luminosi particolari. (2)

2. Le luci delle lanterne semaforiche veicolari normali sono di forma circolare e di colore:

a) rosso, con significato di arresto;
b) giallo, con significato di preavviso di arresto;
c) verde, con significato di via libera.

3. Le luci delle lanterne semaforiche di corsia sono a forma di freccia colorata su fondo nero; i colori sono rosso, giallo e verde; il significato è identico a quello delle luci di cui al comma 2, ma limitatamente ai veicoli che devono proseguire nella direzione indicata dalla freccia.

4. Le luci delle lanterne semaforiche per i veicoli di trasporto pubblico sono a forma di barra bianca su fondo nero, orizzontale con significato di arresto, verticale o inclinata a destra o sinistra con significato di via libera, rispettivamente diritto, a destra o sinistra, e di un triangolo giallo su fondo nero, con significato di preavviso di arresto.

5. Gli attraversamenti pedonali semaforizzati possono essere dotati di segnalazioni acustiche per non vedenti. Le luci delle lanterne semaforiche pedonali sono a forma di pedone colorato su fondo nero. I colori sono:

a) rosso, con significato di arresto e non consente ai pedoni di effettuare l'attraversamento, né di impegnare la carreggiata;

b) giallo, con significato di sgombero dell'attraversamento pedonale e consente ai pedoni che si trovano all'interno dello attraversamento di sgombrarlo il più rapidamente possibile e vieta a quelli che si trovano sul marciapiede di impegnare la carreggiata;

c) verde, con significato di via libera e consente ai pedoni l'attraversamento della carreggiata nella sola direzione consentita dalla luce verde.

6. Le luci delle lanterne semaforiche per velocipedi sono a forma di bicicletta colorata su fondo nero; i colori sono rosso, giallo e verde; il significato è identico a quello delle luci di cui al comma 2, ma limitatamente ai velocipedi provenienti da una pista ciclabile.

7. Le luci delle lanterne semaforiche per corsie reversibili sono rossa a forma di X, con significato di divieto di percorrere la corsia o di impegnare il varco sottostante la luce, e verde a forma di freccia, con significato di consenso a percorrere la corsia o ad impegnare il varco sottostante la luce.

8. Tutti i segnali e dispositivi luminosi previsti dal presente articolo sono soggetti ad omologazione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, previo accertamento del grado di protezione e delle caratteristiche geometriche, fotometriche, cromatiche e di idoneità indicati dal regolamento e da specifiche normative.

9. Durante il periodo di accensione della luce verde, i veicoli possono procedere verso tutte le direzioni consentite dalla segnaletica verticale ed orizzontale; in ogni caso i veicoli non possono impegnare l'area di intersezione se i conducenti non hanno la certezza di poterla sgombrare prima dell'accensione della luce rossa; i conducenti devono dare sempre la precedenza ai pedoni ed ai ciclisti ai quali sia data contemporaneamente via libera; i conducenti in svolta devono, altresì, dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra ed ai veicoli della corrente di traffico nella quale vanno ad immettersi.

10. Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l'arresto, di cui al comma 11, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell'accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l'area di intersezione con opportuna prudenza. 11. Durante il periodo di accensione della luce rossa, i veicoli non devono superare la striscia di arresto; in mancanza di tale striscia i veicoli non devono impegnare l'area di intersezione, né l'attraversamento pedonale, né oltrepassare il segnale, in modo da poterne osservare le indicazioni.

12. Le luci delle lanterne semaforiche veicolari di corsia o quelle per i veicoli di trasporto pubblico hanno lo stesso significato delle corrispondenti luci delle lanterne semaforiche normali, ma limitatamente ai soli veicoli che devono proseguire nella direzione indicata dalle frecce o dalle barre; di conseguenza, i conducenti di detti veicoli devono attenersi alle stesse disposizioni di cui ai commi 9, 10 e 11.

13. Nel caso in cui la lanterna semaforica pedonale o quella per i velocipedi risulti spenta o presenti indicazioni anomale, il pedone o il ciclista ha l'obbligo di usare particolare prudenza anche in relazione alla possibilità che verso altre direzioni siano accese luci che consentano il passaggio ai veicoli che interferiscono con la sua traiettoria di attraversamento.

14. Durante il periodo di accensione delle luci verde, gialla o rossa a forma di bicicletta, i ciclisti devono tenere lo stesso comportamento dei veicoli nel caso di lanterne semaforiche veicolari normali di cui rispettivamente ai commi 9, 10 e 11.

15. In assenza di lanterne semaforiche per i velocipedi, i ciclisti sulle intersezioni semaforizzate devono assumere il comportamento dei pedoni.

16. Durante il periodo di accensione delle luci delle lanterne semaforiche per corsie reversibili, i conducenti non possono percorrere la corsia o impegnare il varco sottostanti alla luce rossa a forma di X; possono percorrere la corsia o impegnare il varco sottostanti la luce verde a forma di freccia rivolta verso il basso. È vietato ai veicoli di arrestarsi comunque dinnanzi alle luci delle lanterne semaforiche per corsie reversibili anche quando venga data l'indicazione della X rossa.

17. In presenza di una luce gialla lampeggiante, di cui al comma 1, lettera i), i veicoli possono procedere purché a moderata velocità e con particolare prudenza, rispettando le norme di precedenza.

18. Qualora per avaria o per altre cause una lanterna semaforica veicolare di qualsiasi tipo sia spenta o presenti indicazioni anomale, il conducente ha l'obbligo di procedere a minima velocità e di usare particolare prudenza anche in relazione alla possibilità che verso altre direzioni siano accese luci che consentono il passaggio. Se, peraltro, le indicazioni a lui dirette sono ripetute da altre lanterne semaforiche efficienti egli deve tener conto di esse.

19. Il regolamento stabilisce forme, caratteristiche, dimensioni, colori e simboli dei segnali luminosi, nonché le modalità di impiego e il comportamento che l'utente della strada deve tenere in rapporto alle varie situazioni segnalate.

danisanti
14-06-2018, 09:40
buon giorno, scusate
mi sembra di capire che a questo punto il giallo non ha senso...........anni fa ci dicevano che il giallo serve comq per sgombrare velocemente incrocio, anche per i veicoli; quindi i Tred sarebbero tutti a norma? se vogliamo fare sicurezza stradale è un conto, lasciare il tempo agli autisti di ragionare, di valutare........altrimenti ad ogni semaforo si tampona quello davanti che inchioda........i comuni FANNO CASSA ! LO Stato non ha i soldi!!!!! E' QUESTO IL VERO MOTIVO..............Astrid è ansiosa ad ogni semaforo, vi rendete conto??? dal 2012 data utlimo post è cambiato qualcosa? ...si, in peggio!!

Avv. G. Lore
16-06-2018, 09:44
Non ho compreso il messaggio.
Il giallo ha un significato di preavviso di allerta alla marcia, quindi bisogna arrestarsi a meno che ciò non comporti pericolo alla circolazione.
Se, di contro, il semaforo è stato superato col verde e scatta il giallo all'interno della intersezione, ovviamente la circolazione deve proseguire.
I Tred non scattano mai col giallo ma solo col rosso.

danisanti
18-06-2018, 12:27
grazie della risposta, mi spiego meglio: se al giallo mi devo arrestare, tanto vale farne a meno giusto?mettiamo solo il rosso; esiste un tempo minimo tra giallo e rosso? non sarebbe utile mettere un timer?
meno di 4 secondi sono pochi in un incrocio; e se qualcuno mi tampona da dietro e mi fermo al giallo? inoltre fa differenza se sto attraversando incrocio tra giallo e rosso, oppure attraverso incrocio col rosso, incrociando il verde sulla strada attraversata! nel primo caso può essere involontario (90% dei T Red trappola) nel secondo succede qualcosa è reato grave e sono d'accordo: distinguiamo i pirati dalle persone oneste? non sembra faccia differenza per alcuni Comuni i cui sindaci badano solo a FAR CASSA!

Avv. G. Lore
19-06-2018, 07:23
1. Sinceramente non condivido la deduzione. Passare dal verde al rosso non permetterebbe di essere edotti del prossimo segnale di arresto. Il giallo ha la funzione di avvertire l'automobilista che non può più proseguire la marcia e che quindi deve avviare l'azione di arresto in condizioni di sicurezza. Se tale sicurezza non può essere garantita (giallo che scatta in corrispondenza del semaforo) la marcia deve proseguire.
2. Per legge no.
3. Sarebbe utile.
4. 4 secondi sono un'eternità tra giallo e rosso. La media è di 2,9.
5. L'ultima domanda continuo a non capirla. Nessun Tred scatta col giallo, quindi se superi il semaforo col giallo e il rosso scatta dopo non potrai mai essere ripreso. Questi macchinari devono riprenderti due volte, una volta prima del semaforo e una dopo. Se in entrambe le fotografie il semaforo segna rosso, allora sei in illecito.

danisanti
19-06-2018, 09:18
grazie, nel mio caso c'è la telecamera ed è un filmato, quindi non so come si chiama tecnicamente il sistema, comunque sia il tempo tra giallo e rosso è stato ridotto ad arte prima era almeno 6 secondi, non è forse lo scopo di fare multe? inoltre insisto che dovrebbe essere più severa la pena per chi passa incrocio sapendo che "di là" c'è il verde; essere paragonato a un ubriaco o pirata mi da' proprio fastidio. col rosso non si passa, questo lo so, grazie ancora per la risposta
saluti

Avv. G. Lore
19-06-2018, 19:47
Egualmente anche con la telecamera il sistema scatta al rosso.
Che i Comuni facciano multe anche per fare cassa è fuor di dubbio, ma questo è un forum di consulenza legale e dobbiamo procedere in relazione alla realtà dei fatti e verificarla se è legittima o meno in senso di adempimento dei precetti di legge.
Circolare col rosso, comunque, è vicenda ultronea e del tutto inconferente a condurre un veicolo in stato di ebbrezza o in senso piratesco.
Passare col rosso è un mero illecito amministrativo, le altre ipotesi sono dei reati.

drive
27-01-2019, 01:13
Salve, mi inserisco nella discussione in quanto direttamente interessato all'argomento. Da ciò che afferma posso dunque dedurne, mi corregga se sbaglio, che il passaggio con il giallo di per se non comporta sanzioni? In altre parole, se nell'immediata prossimità del semaforo, vedo, mentre sto passando, scattare il giallo, ma proseguo non avendo tempo e spazio per l'arresto,non rischio sanzioni? Esistono casi di multe prese in questo modo? Infine mi chiedo, in una situazione del genere, è possibile che il rosso scatti così rapidamente da farmi incorrere in una contravvenzione?