PDA

Visualizza Versione Completa : Cassazione penale , sez. IV, sentenza 10.02.2012 n° 5404



Avv. G. Lore
08-03-2012, 11:57
Risponde del reato di guida in stato di ebbrezza l'ubriaco che dorme, sul volante, in sosta. E' quanto ha stabilito la Quarta Sezione Penale della Corte di Cassazione con la sentenza 10 febbraio 2012, n. 5404.

Secondo il giudice nomofilattico, infatti, il reato in esame risulta integrato allorché sia stata acquisita la prova della deliberata movimentazione del veicolo in area pubblica, tale da creare pericolo alla circolazione o anche solo ad intralciare il traffico, e che ciò può assumersi, non solo allorché la persona sia sorpresa nell'atto di condurre un veicolo, ma anche nei casi, come di specie, in cui essa si trovi, a bordo di un veicolo in sosta e nelle condizioni di ripartire, in alterate condizioni psicofisiche.

La sentenza si pone all'interno del filone interpretativo dominante, ai sensi del quale, ai fini del reato di guida in stato di ebbrezza, rientra nella nozione di guida la condotta di chi si trovi all'interno del veicolo (nella specie, in stato di alterazione, nell'atto di dormire con le mani e la testa poste sul volante) quando sia accertato che egli abbia, in precedenza, deliberatamente movimentato il mezzo in area pubblica o quantomeno destinata al pubblico.

In materia di circolazione stradale, sempre secondo l'impostazione del giudice di legittimità, deve ritenersi che la "fermata" costituisca una fase della circolazione, con la conseguenza che é è del tutto irrilevante, ai fini della contestazione del reato di guida in stato di ebbrezza, se il veicolo condotto dall'imputato risultato positivo all'alcoltest fosse, al momento dell'effettuazione del controllo, fermo o in moto.

tnt
08-03-2012, 17:03
Ecco perché consigliano in un altro post di non dormire in auto o.. come è capitato a qualcuno, nelle cunette o in mezzo ad una rotonda. :D

bastians
08-03-2012, 19:34
o quantomeno dormire nel posto del passeggero togliendo fuori la scusa che il guidatore se n'e' andato da solo ;)

alexdg89
08-03-2012, 19:59
.....

Avv. G. Lore
08-03-2012, 20:12
Non verrà mai più tollerato un post del genere.
Intesi?

alexdg89
08-03-2012, 20:33
...beh in un forum amministrato da avvocati non poteva certo esser preso bene il mio messaggio.. potevo usare un più pacato "W la libertà".. intesi allora..

Avv. G. Lore
08-03-2012, 20:52
Guarda del tutto fuori luogo questa constatazione anche perchè mi pare veramente ilare pensare che avvocati e autorità stiano dalla stessa parte visto che siamo noi che difendiamo i cittadini contro l'Amministrazione.

Augurare la morte a qualcuno non c'entra con l'essere legali o meno, è una manifestazione di volontà maleducata e con conseguenze penali.

Qui si tollera tutto, fuorchè la violazione della legge e la maleducazione.

Tra l'altro ma che c'entrava sta cosa con questa discussione non si capisce.

alexdg89
08-03-2012, 23:23
guarda..non era un messaggio costruttivo il mio, almeno difficilmente poteva esserlo in questo contesto. leggendo un'ennesima legge che ritengo insensata mi è partito uno sfogo dato dall'incazzatura generale e personale per l'evidente arretratezza allo stato attuale della legislazione e della gestione delle forze dell'ordine da parte dello stato, e dalla privazione di libertà che ne consegue per chi vive nel territorio occupato dallo stato stesso.
Era un messaggio maleducato? io non lo considero tale, direi piuttosto che era acceso. fuori luogo? si, questo lo ammetto. Reato penale augurare la morte? questa non è libertà! non è giusto ci sia qualcuno che impone dall'alto di una forza organizzata di tacere ad un individuo, qualsiasi cosa dica.
Non mi dilungo nella spiegazione degli altri punti perchè sarebbe oltremodo o.t. in questo thread.

Avv. G. Lore
09-03-2012, 08:39
Alex io continuo a non capirti.
Ma di quale leggi parli?

alexdg89
09-03-2012, 13:49
parlo delle leggi in generale, del sistema stato in generale..

Avv. G. Lore
09-03-2012, 14:22
Insomma sei per l'anarchia :)
Comunque hai detto "leggendo un'ennesima legge..." pensavo ti riferissi a qualcosa in particolare

alexdg89
09-03-2012, 16:19
mi avevi chiesto perchè ho scritto quel messaggio in questo topic, e ti ho detto che già ero girato male, leggere che anche stando a dormire sul lato guida si può essere trattati legalmente come se si stesse guidando è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Comunque non sono per l'anarchia, sono per un sistema decisamente diverso, che forse con la tecnologia e il livello di consapevolezza della società attuale è impraticabile. ciò non toglie che quello attuale avrebbe già enormi margini di miglioramento..

Avv. G. Lore
09-03-2012, 16:21
una sentenza non è una legge

allibito
09-03-2012, 21:24
.............ai fini del reato di guida in stato di ebbrezza, rientra nella nozione di guida la condotta di chi si trovi all'interno del veicolo (nella specie, in stato di alterazione, nell'atto di dormire con le mani e la testa poste sul volante [B]quando sia accertato che egli abbia, in precedenza, deliberatamente movimentato il mezzo in area pubblica o quantomeno destinata al pubblico[B]...


scusa alex in generale la penso come te, ma in questo caso non c'è bisogno di scaldarsi...certo ora bisogna vedere cosa si intende per DELIBERATAMENTE ACCERTATO e soprattutto i profili applicativi

alexdg89
09-03-2012, 21:28
una sentenza non è una legge

si beh ho letto di fretta (e non sono un esperto di diritto), e il messaggio era figlio anche di altre cose (comunque la mia idea a grandi linee è che le sentenze della cassazione una volta emanate valgono per tutti i casi successivi, magari mi sbaglio)