PDA

Visualizza Versione Completa : Sollecito Equitalia a persona deceduta

marino
08-03-2012, 08:45
Salve,
mi è arrivata a casa una lettera da Equitalia indirizzata a mia madre defunta (aveva il domicilio a casa mia).
E' un sollecito di pagamento relativo a cartelle esattoriali inviate nel 2006 e 2007, relative a diritti di iscrizione alla Camera di Commercio di una società SNC (di cui mia madre era socia) dal 2001 al 2006 (una era stata già oggetto di intimazione nel 2007). Si tratta quindi di un debito della società esteso a tutti i soci); mia madre è però uscita dalla società nel 2007.

Cosa dovrei fare? Informare Equitalia del decesso? Aspettare atti successivi?
Cosa farà Equitalia se non faccio nulla? Ovviamente mia madre defunta non ha patrimoni.
Grazie.

Avv. G. Lore
08-03-2012, 08:51
Ha accettato l'eredità?

marino
08-03-2012, 09:06
C'era un conto corrente cointestato e la banca si è occupata della successione

Avv. G. Lore
08-03-2012, 11:21
Ok, ma non ho capito...ha accettat l'eredità? cioè ha erdeitato beni, soldi o altro da Sua madre?

marino
08-03-2012, 12:03
Scusi, ma non so cosa significhi formalmente aver accettato l'eredità.
So che avendo un conto cointestato con mia madre, la banca si è occupata di una pratica di successione (chiuso il conto cointestato, aperto un nuovo conto e la banca, al termine della procedura, ha trasferito il denaro su quel conto), quindi suppongo di aver accettato l'eredità.

Avv. G. Lore
08-03-2012, 12:17
Ok, allora Lei è un erede e - a meno che non sia mutata la vicenda relativamente ai diritti camerali, mi riservo di verificare - eredita anche le passività del de decuius, dunque anche i suoi debiti.
In tal caso, dunque, il mancato pagamento determinerebbe eventuali richieste di pagamento (e pignoramenti ipotetici) nei Suoi confronti.

Debbo solo verificare se le passività dei diritti camerali si ereditano ancora o meno

marino
08-03-2012, 14:11
Grazie della risposta e delle verifiche in corso.
Suppongo che il fatto che mia madre sia uscita per giusta causa dalla società (dal 2007) non conti.
Resta comunque il fatto che è arrivata una semplice lettera indirizzata a mia madre (non si parla di eredi) e mi sorgono una serie di interrogativi.

Equitalia cosa farà? Cercherà di pignorare qualcosa a mia madre defunta?
Devo comunicare a Equitalia la scomparsa di mia madre? In quel caso faranno una nuova cartella esattoriale aggiornata a nome degli eredi (non mi risulta di dover pagare anche la mora ecc.), e in tal caso rientrano in gioco le prescrizioni?
Nel frattempo suppongo che i soci attuali (la società è ancora iscritta alla CdC) abbiano ricevuto anche loro le attenzioni di Equitalia; sarei incline a lasciare che se ne occupino loro..

marino
28-03-2012, 12:17
Ok, allora Lei è un erede e - a meno che non sia mutata la vicenda relativamente ai diritti camerali, mi riservo di verificare - eredita anche le passività del de decuius, dunque anche i suoi debiti.
In tal caso, dunque, il mancato pagamento determinerebbe eventuali richieste di pagamento (e pignoramenti ipotetici) nei Suoi confronti.

Debbo solo verificare se le passività dei diritti camerali si ereditano ancora o meno
Scusi Avv. Lore, ha avuto la possibilità di verificare se le passività dei diritti camerali si ereditano?
Grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
28-03-2012, 15:04
Sì mi perdoni.
La sorte del diritto è trasmissibile.
Le sanzioni irrogate e gli interessi no