PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica Verbale dopo 90 giorni

sbambi
08-03-2012, 08:30
Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum. Vi espongo il mio problema: io sono di Como e sono andato in vacanza l’anno a novembre del 2011 in Valle d’Aosta. Sta di fatto che ho parcheggiato la macchina in un posteggio con disco orario di un ora per scaricare i bagagli, ma l’ho lasciata posteggiata per più tempo; quando sono andato per spostarla, c’era un vigile che mi ha preso il numero di targa e mi ha detto che la multa me l’avrebbero mandata a casa. Ora, i 90 giorni sono abbondantemente passati e la mia domanda è questa: se mi arriverà la notifica, sono tenuto ancora a pagarla oppure no?

Grazie in anticipo

Avv. G. Lore
08-03-2012, 08:40
Se mai arriverà il verbale lo opporrà per tadriva notifica.
Una sanzione o si paga o si oppone.
Se rimane inerte ne sopporta le conseguenze, vale a dire che il verbale, legittimo o illegittimo che sia, diviene titolo esecutivo

sbambi
08-03-2012, 08:48
La ringrazio per la sua risposta. Ma esistono casi in cui sono tenuto a pagare la sanzione nonostante mi venga consegnata dopo tale periodo? Perchè navigando su internet ho visto anche che esiste un termine di 5 anni per recapitare la notifica

Avv. G. Lore
08-03-2012, 08:51
Sta confodendo vari istituti.
Il termine prescrizionale di cinque anni è per la notifica della cartella qualora un verbale non venga pagato o dell'ordinanza ingiunzione qualora una sanzione amministrativa estranea al c.d.s. non venga pagata.
Sono vicende inconferenti al Suo caso