Visualizza Versione Completa : cartella esattoriale come prima comunicazione
Non registrato
07-03-2012, 23:46
Buongiorno
dopo aver ricevuto al domicilio dei miei genitori una cartella esattoriale
per un'infrazione stradale(tra l'altro c'e' stato uno scambio di targa perche'
quel giorno a quell'ora ero al lavoro)ho fatto ricorso al giudice di pace
purtroppo naturalmente ho perso e ho pagato
mi sono accorto adesso di come la cartella doveva essere notificata al mio
domicilio e non a quello dei miei genitori,che secondo la cartella era il mio domicilio
fiscale,mentre so che per un privato residenza anagrafica e domicilio fiscale coincidono.
Ricordo come non abbia mai ricevuto alcun avviso o notifica presso il mio domicilio
(sono fuori per lavoro tutto il giorno e non vi e' portineria).
Posso fare ricorso ancora?Grazie
strabardo
07-03-2012, 23:48
Buongiorno
dopo aver ricevuto al domicilio dei miei genitori una cartella esattoriale
per un'infrazione stradale(tra l'altro c'e' stato uno scambio di targa perche'
quel giorno a quell'ora ero al lavoro)ho fatto ricorso al giudice di pace
purtroppo naturalmente ho perso e ho pagato
mi sono accorto adesso di come la cartella doveva essere notificata al mio
domicilio e non a quello dei miei genitori,che secondo la cartella era il mio domicilio
fiscale,mentre so che per un privato residenza anagrafica e domicilio fiscale coincidono.
Ricordo come non abbia mai ricevuto alcun avviso o notifica presso il mio domicilio
(sono fuori per lavoro tutto il giorno e non vi e' portineria).
Posso fare ricorso ancora?Grazie
sono strabardo
Avv. G. Lore
08-03-2012, 08:37
Assolutamente no.
Ormai è tutto esaurito.
C'è una sentenza passata in giudicato e ha pagato.
Tra l'altro non può opporre un atto lamentandone un vizio di notifica, perchè opponendolo sana il vizio per il raggiungimento dello scopo
strabardo
24-03-2014, 15:25
Si ma allora cosa dovevo fare,non pagare e non fare ricorso?
Cosi' mi pignoravano qualcosa.
Non dovrebbe scattare l'autotutela?
Avv. G. Lore
24-03-2014, 15:27
Posto che tra la cartella e un pignoramento passano decenni, sempre che venga fatto, purtroppo io sono qua per darLe consulenza giuridica e solo in nome del diritto posso risponderLe
strabardo
30-09-2015, 23:20
La disturbo ancora anche se capisco che ci sia poco da fare.
Poco fa ho visto su La7 il caso di una persona che aveva ricevuto
una cartella esattoriale(naturalmente aumentata), senza aver mai
aver ricevuto altra notifica.
Dopvarie peripezie e' riuscito, tramite il giudice di pace, a farsi annullare la cartella.Addirittura la controparte non si e' neanche presentata.
Mi chiedo come sia possibile che io, senza tra l'altro aver commesso l'infrazione, e senza aver ricevuto alcuna notifica, abbia dovuto pagare piu' di 300 euro e non possa fare piu' niente.
Se uno paga per sbaglio e poi capisce di aver ragione, com'e' possibile che uno non possa fare piu' niente.
Avv. G. Lore
01-10-2015, 10:16
Caro,
forse umanamente può non capirlo, ma giuridicamente è così.
Ha svolto i rimedi difensivi, ha sentenze contrarie, non ha appellato, ha pagato, qui finisce la vicenda ahimè.
strabardo
01-10-2015, 13:55
Se non sbaglio il ricorso fu avverso la multa e non la maggiorazione della cartella esattoriale.Forse per questo fu respinto?O avrei perso comunque in quanto c'era la giacenza dell'avviso?Ho letto da qualche parte che adesso e' obbligatoria una raccomandata che avvisi della giacenza.Ma deve essere con ricevuta di ritorno?Allora non e' arrivata, ma forse non era ancora obbligatoria.
Per ultimo, vorrei una ragguaglio sul pignoramento.
Lei dice che passano decenni, ma a mio padre che aveva chiuso un'attivita' e non aveva pagato una piccola quota di affitto(in disaccordo col propietario), fu bloccato sul conto personale il doppio della cifra dopo due mesi e una lettera dell'avvocato(tra l'altro senza che la sua banca lo avvertisse).
Come se lo spiega?
Grazie.P.S.Il creditore era uno dei maggiori clienti della banca.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.