Visualizza Versione Completa : Patente Ritirata, Ricorso.
Non registrato
07-03-2012, 16:04
Buongiorno,
mi è stata ritirata la patente per 6 mesi in quanto "beccato" con il telelaser a velocità elevata. La mia domanda è la seguente: poichè ho intenzione di procedere con il ricorso (che a quanto ho capito può arrivare a durare 210 giorni prima di avere esito, quindi quasi 7 mesi), è possibile guidare lo stesso o meglio ancora farsi ridare la patente nel mentre che il prefetto si esprima in giudizio?
Altrimenti il mio dubbio è che se devo aspettare comunque 7 mesi per riavere la patente tanto vale non presentare ricorso e scontare quindi i 6 mesi, o sbaglio?
Cordialmente
Giulio
Avv. G. Lore
07-03-2012, 16:11
Diciamo che nel Suo post c'è un pò di confusione.
Innanzitutto se fa ricorso al Prefetto i termini sono: 210 gg. per l'emissione dell'ordinanza e 150 gg. per la notifica, dunque il termine massimo è 360 gg.
Inoltre il ricorso al Prefetto, non essendo giudiziale come quello dinanzi al GdP, non può avere effetto sospensivo (di contro il GdP, su espressa domanda, può concedere la sospensione cautelare del provvedimento, ovviamente se ne ricorrono i presupposti).
Inoltre e cosa più importante, la sospensione della patente viene determinata dall'ordinanza di sospensione del Prefetto, non dal verbale, quindi non c'entra nulla il ricorso al Prefetto.
Ultima cosa: entro 5 gg. dal ritiro della patente pul fare istanza di guida per tre ore al giorno al Prefetto, ovviamente motivandola.
Grazie avvocato,
quindi Lei cosa farebbe se fosse in me per riavere la patente il prima possibile escludendo di voler richiedere un permesso lavorativo?
Cordialmente
giulio.
Avv. G. Lore
07-03-2012, 17:17
Se non può chiedere il permesso c'è ben poco da fare.
O fa ricorso avverso il verbale dinanzi al GdP chiedendo la sospensione dello stesso, ma deve fare tutto velocemente e comunque la domanda di sospensione la deve fondare sul fumus e sul periculum dimostrando che entrambi sussistono, o spera che l'ordinanza del Prefetto non venga emessa entro 20 gg. riavendo quindi subito la patente o fa ricorso all'ordinanza di sospensione se gliela notificano in tempo e chiede la sospensione se ne ricorrono i presupposti.
ma di quanto ha ecceduto i limiti?
Sul verbale è scritto che ho ecceduto i limiti di 63 km/h
La ringrazio ancora per la risposta.
Spero di non ricevere nulla entro i 20 giorni altrimenti procederò come come da Lei consigliato
Cordialmente
giulio.
Avv. G. Lore
07-03-2012, 17:35
saluti
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.