Visualizza Versione Completa : Paga proprietario o conducente?
Kratos77
04-03-2012, 17:11
Buonasera, vi espongo il mio problema. A dicembre 2011 ho accompagnato a casa controvoglia una mia amica con la sua macchina. Dopo averla lasciata nella sua abitazione me ne sono tornato da solo a casa mia. In questo tragitto ho preso una multa per eccesso di velocità tramite autovelox. So che questo comporta la sospensione della patente e la decurtazione dei punti. Bene, la mia proposta verso il proprietario del veico è stata questa: comunicare i miei dati per il ritiro della patente e dei punti e per quanto riguarda il pagamento della multa fare magari un 60 - 40 per cento visto che non l'ho chiesta io la sua macchina in prestito. Questa soluzione non vuole accettarla, vorrebbe che pagassi io tutto l'importo. A questo punto io ho compilato la parte del verbale destinata ai dati del conducente, ed ho dato al proprietario del veicolo una fotocopia della mia patente ma senza averla firmata. Visto che la mia proposta di soluzione non vuole accettarla e che mi ha detto esplicitamente di trovarmi un avvocato, cosa può fare nei miei confronti? Cosa mi potrebbe accadere? Grazie in anticipo.
Avv. G. Lore
04-03-2012, 17:36
La Sua amica può pagare e richiederLe l'intero ai sensi dell'art. 196 c.d.s.
Kratos77
04-03-2012, 18:18
Grazie per la risposta, ma quello che non ho ben capito dell'articolo 196 è il concetto di solidarietà che dice che sia il proprietario che il conducente devono pagare. Ma in che modo? Dopo un ricorso? Dopo un'udienza? E in ogni caso la mia amica per iniziare un qualsiasi procedimento giuridico è tenuta a pagare prima la multa? È possibile che ci sia un modo per lei di non pagare e far ricadere tutto su di me? E poi il fatto che la fotocopia della mia patente non sia firmata non conta nulla? Grazie di nuovo.
Avv. G. Lore
04-03-2012, 19:39
Ehhhhh quante domande :)
La solidarietà significa che per legge due o più soggetti sono obbligati ad adempiere una data obbligazione verso qualcuno.
Dunque sin da ora siete entrambi obbligati al pagamento.
Sempre per il principio solidale chi paga estingue l'obbligazione per tutti, salvo il diritto di regresso della quota parte verso gli altri.
Il 196 c.d.s. però fissa un'eccezione a quanto sopra e afferma che il coobbligato che paga e non sia l'effettivo trasgressore ha diritto a richiedere l'intero verso l'altro.
Dunque in questo caso:
1. se Lei paga estingue il tutto e non ha diritto di regresso essendo l'effettivo trasgressore;
2. se paga la proprietaria estingue l'obbligazione e può rivolgersi a Lei per avere l'intero (il che vuol dire che se Lei non le rida l'intero può fare una causa o chiedere un decreto ingiuntivo nei Suoi confronti);
3. se nessuno paga a entrambi arriverà una cartella di pagamento
Kratos77
05-03-2012, 00:09
Grazie di cuore, adesso mi è tutto molto più chiaro. :-)
Avv. G. Lore
05-03-2012, 10:00
Si figuri
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.