PDA

Visualizza Versione Completa : Strisce gialle prive di indicazione



Slavich84
04-03-2012, 10:52
Buongiorno a tutti.
Ho rinvenuto un preavviso di contestazione sul parabrezza della mia auto a causa di un parcheggio all'interno di strisce gialle alle h. 1,32 di notte.
La particolarità di queste "strisce" è che non solo sono consumate da non vedersi quasi (almeno di sera), ma soprattutto in violazione dell'art. 40 cds, che mi si contesta, sono prive di qualsiasi "indicazione, mediante iscrizione o simbolo, della categoria di veicolo cui lo stallo è riservato".
Multa legittima a Vs. parere?
Grazie

Koper
04-03-2012, 16:52
Le strisce gialle non vogliono dire niente.

Conta la segnaletica verticale. Se non e' presente puoi fare ricorso con prove fotografiche.

Avv. G. Lore
04-03-2012, 17:35
Onestamente non sono d'accordo.
In assenza di segnaletica verticale, vige l'orizzontale

Slavich84
05-03-2012, 09:38
Sono d'accordo, ma sui posti riservati non mi pare che l'art. 40 si presti ad interpretazioni. È un carico/scarico? Portatori di handicap? Cassonetti? Taxi? Ad orario? Così è difficile...

Avv. G. Lore
05-03-2012, 10:05
Innanzitutto il mio post non si riferiva a Lei ma all'eccezione dell'amico Koper.
Ciò posto, è vero quanto Lei dice, ma in materia vige anche un principio per cui un precetto stradale, seppur privo di riferimenti specifici, porta comunque un indicazione a cui uniformarsi e, dunque, la striscia gialla indica un posto riservato.
Sono d'accordo sull' "a chi?", ma se Lei non è titolare di alcuna prerogativa astratta che ha diritto all'esclusività del posto, l'eccezione di indeterminatezza viene meno.
Dunque se ad esempio fosse titolare o trasportasse un soggetto titolare di tagliando invalidi, allora ok, il ricorso sarebbe fondato, sempre tenendo presente che ha solo il preavviso che è atto non opponibile.

PS: la sosta a disco oraria non è caratterizzata dalla segnaletica gialla