PDA

Visualizza Versione Completa : Mancata comunicazione dati conducente su auto a noleggio

kenciccio
03-03-2012, 11:42
Buongiorno, sono un nuovo iscritto e, nonostante abbia cercato nei thread già pubblicati, ho pensato di esporre il mio problema in separata sede, viste alcune diversità nella situazione incontrata.

In data 25 agosto 2007, ho noleggiato un'auto e, nella stessa data, ho commesso un'infrazione relativa ad eccesso di velocità, rilevata da autovelox fisso. Purtroppo, non sono in possesso del verbale di cui alla predetta infrazione (ne ho fatto richiesta all'Ente originatore), ma ho la ricevuta del pagamento di € 160,60 effettuato in data 21 gennaio 2008.

Qualche giorno fa, ho ricevuto una cartella esattoriale Equitalia della modica somma di € 893,97 che fa riferimento ad un secondo verbale, emesso in data 20 marzo 2008 (art. 126), notificato in data 1 luglio 2008.

Il problema sorge proprio qui: il secondo verbale non mi è mai stato notificato, nonostante all'Ente originatore, risulti effettuato nel Comune presso cui avevo la residenza fino a marzo 2008.

Come hanno potuto notificarmi un documento, se in quella data non mi trovato fisicamente in quella località?
Tra l'altro, il contratto di noleggio, prevede un codice promozionale per le Forze Armate, che preveda in maniera assoluta l'identificazione del conducente: l'eventuale comunicazione dei dati non dovrebbe essere a carico del proprietario del veicolo?

Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi.

Avv. G. Lore
03-03-2012, 13:51
Se la notifica del verbale primario è stata fatta a Lei (tant'è vero che lo ha pagato) era Lei che doveva fare la comunicazione.

Da ciò che dice la notifica del secondo verbale sembra esser stata fatta ai sensi dell'art. 140 cpc: destinatario non trovato alla residenza, atto depositato presso la casa comunale e invio dell'avviso di deposito per racc ar.
E' l'avviso di deposito che perfeziona la notifica, dunque se manca la notifica non si è conclusa e dunque il verbale non è mai stato notificato.

Se così fosse la cartella sarebbe opponibile.

kenciccio
03-03-2012, 14:06
La ringrazio per aver risposto velocemente; in effetti, la Sua analisi rispecchia ciò che è avvenuto: infatti l'operatore del Comando Polizia Municipale, mi ha comunicato proprio che il verbale è stato notificato presso la Casa Comunale, ma per evidenti disguidi postali (nonostante avessi attivato il servizio PostaSeguimi), non è mai stato recapitato al sottoscritto.
Ma, a seguito di opposizione alla cartella, ciò implica una ulteriore notifica del verbale in questione, oppure devo considerare conclusa la vicenda?

Avv. G. Lore
03-03-2012, 14:19
Mi perdoni, ma non ho capito la Sua domanda

kenciccio
03-03-2012, 14:37
Quello che intendo è: nel momento in cui mi oppongo alla cartella, e di conseguenza non pago quanto richiesto, devo aspettarmi che la notifica del secondo verbale arrivi, anche in futuro, oppure l'Ente non può più reclamare il dovuto? In pratica, se non sono riusciti a notificarmi il provvedimento, perchè nel frattempo avevo cambiato residenza, ora saprebbero dove mandarlo... spero di essermi spiegato meglio.

Avv. G. Lore
03-03-2012, 14:47
Assolutamente non è possibile una nuova notifica, sarebbe ogni oltre termine di legge e non avrebbe senso.
Per loro è notificato il verbale, Le deve opporsi a questo

kenciccio
03-03-2012, 14:56
Ora è tutto chiaro.. La ringrazio ancora per la disponibilità e Le auguro buon lavoro.

Francesco.

Avv. G. Lore
03-03-2012, 15:06
Si figuri.
Opporre una cartella significa comunque svolgere un'azione giudiziale vera e propria, non la prenda sottogamba, fae un atto irrituale o infondato giuridicamente Le pregiudica irrimediabilmente l'esito