PDA

Visualizza Versione Completa : una mia curiosita' riguardo all'esame del sangue

lambro04
02-03-2012, 14:53
volevo chiedere questa curiosita' per chi ha fatto gia' qualche esame del sangue da portare in cml, piu' precisamente volevo sapere se serve che nella richiesta del medico ci siano tutti gli esami precisi precisi, oppure se basta una richiesta generica "esame del sangue" da accompagnare col foglio che ho preso alla asl, con tutti gli esami elencati.
lo chiedo perche' ho il dottore che abita lontano da casa mia, ed è un po' scomodo, rintracciarlo al telefono molto difficile in quanto usa molto la segreteria telefonica.
qualcuno puo' aiutarmi?

gino
02-03-2012, 16:03
devi chiedere alla tua cml quali esami specifici vogliono.

lambro04
02-03-2012, 16:23
si ho gia' il foglio con tutti gli esami da loro richiesti, io chiedevo se erano da mettere tutti sulla richiesta medica x pagare il ticket o se bastava un generico "esami del sangue" su di essa, accompagnato dal foglio cml con gli esami...

bastians
02-03-2012, 19:20
devono essere specificati nella ricetta, dire un generico "esami del sangue" in una ricetta non significa nulla per il laboratorio

lambro04
02-03-2012, 19:35
anche se mi presento con il foglio della cml con tutti gli esami e firma e timbro della dottoressa che li ha ordinati?

bastians
03-03-2012, 12:15
dipende dalla tua cml, a me per esempio non hanno mai chiesto la ricetta del medico di base, ergo sono andato a fare le analisi solo con il foglio della cml, devi informarti presso la tua cml visto che ogni provincia decide in autonomia

gigi sullivan
05-03-2012, 12:24
a Milano devi andare in un unico centro abilitato con la richiesta che ti da la cml. nessuna ricetta del medico

lambro04
05-03-2012, 15:07
grazie

spino_mi
06-03-2012, 22:59
Con la lista di esami richiesti dalla CML vai a farli dove vuoi, in un qualsiasi ospedale ( la mia cml mi ha consigliato quale) tanto li devi pagare tutti, non vengono passati col ticket.

bastians
07-03-2012, 18:42
Con la lista di esami richiesti dalla CML vai a farli dove vuoi, in un qualsiasi ospedale ( la mia cml mi ha consigliato quale) tanto li devi pagare tutti, non vengono passati col ticket.

dipende...non sempre puoi andare dove vuoi, ad esempio a ss non vai dove vuoi ma solo in un determinato laboratorio analisi dell'asl, non esiste un iter unico per tutti, ogni provincia e ogni cml ha la sua prassi

lambro04
07-03-2012, 19:56
gia', a me han detto solo ospedale infatti

Aufbau
08-03-2012, 08:52
In Piemonte si va in ben specifici ospedali...

damfilm
12-03-2012, 11:22
vai dal tuo medico e ti fai prescrivere le amalisi richieste
emocromo completo
funzionalità epatica
transferina

poi vai all'ospedale pubblico della tua città ( quando premoti la visita chiedi quale preferiscono che è meglio..)

a brescia all osp civile gli esami completi dostano 36 euro con la ricetta

lambro04
12-03-2012, 15:22
mah domani vado in ospedale con il foglio della asl con tutti gli esami da fare.
qui a reggio si va direttamente con quello, cosi' mi ha detto gente che l'ha fatto, non serve la ricetta.
cmq fossero un po' piu' chiari eh, ti lasciano in balia di tutto.
io cmq ho :
Funzionalita' epatica (got,gpt,gamma gt)
Emocromo completo
Fosfatasi alcalina
cdt
trigliceridi
transferrina totale
sideremia
ferritina
ho paura che con 40 euro non ci salto mica fuori..

milano88
12-03-2012, 15:40
milano esame sangue 90 euro.
mirato e non convenzionato

damfilm
12-03-2012, 16:11
milano esame sangue 90 euro.
mirato e non convenzionato

se andat con il foglio della commisione è chiaro che gli esami sono a pagamento...

vi fate prescrivere dal vostro medico gli esami richiesti come fossero un normale controllo, così pagate solo il tiket

questo discorso non vale per la transferina che è un esame di medicina legale ed è non mutuabile.

quindi: emocromo funzionalità epatica ecc.. ricetta medico di base con dicitura "per controllo"

transferina in regime di non convenzionato (19 euro a brescia)

lambro04
12-03-2012, 18:46
teoricamente dovrebbe essere cosi', ho una amica che e' andata in ospedale col foglietto asl e ha pagato 36 euro tutti gli esami (non so dirti se fossero gli stessi, lei è in prima fascia alcolemica)

lambro04
12-03-2012, 18:47
vabè io risolvo a sto punto ,domani chiamo asl o ospedale e sentiamo cosa dicono, evitando un giro a vuoto.

lambro04
13-03-2012, 11:12
allora, sono andato in ospedale, la situazione è questa a reggio emilia :

1)non serve la ricetta del dottore, ci si presenta con il foglio asl e il costo complessivo degli esami è di 55 euro, + 0.85 centesimi per la consegna a casa degli esiti.

2)la fila da fare è ASSURDA, sono entrato un po' tardino sperando di evitare l'assedio iniziale delle 7.20, mi son trovato numero 164 ed erano solo al prelievo n.30...entrato ore 8.00, sono uscito alle 10.40.
obbligatorio munirsi di giochini xcellulare o tablet per farsela passare senno' non passa piu'

3) da sole ste cose servirebbero da deterrente per non farlo piu'.