Visualizza Versione Completa : Autovelox Venaria Reale 2009
MultatoVenaria
02-03-2012, 13:48
[Ticket ID #47720] Come faccio ad avere un riscontro? il telefono è sempre occupato, per e-mail non ho risposte, contatto lo staff tramite forum ma nulla. Come posso fare ad avere spiegazioni in merito al mio ticket ? Grazie a chiunque volesse rispondere
Avv. G. Lore
02-03-2012, 14:00
di certo sul forum non ha motivo di scrivere perchè non facedo parte di ricorsi.net ma essendo solo un consulente esterno conosco solo le pratiche che mi vengono assegnate.
Purtroppo non so come darLe aiuto, anche se nessuno ha mai sollevato eccezioni da questo punto di vista, sarà un fatto episodico che il telefono è sempre occupato, prima o poi si libererà.
Ma quando lo ha aperto il ticket?
MultatoVenaria
02-03-2012, 14:46
il 17 febbraio 2012
Avv. G. Lore
02-03-2012, 14:50
Veramente strana la cosa.
Appena posso segnalo la cosa, Lei comunque continui a chiamare.
Ma mi perdoni? non ha avuto il parere o lo ha avuto?
MultatoVenaria
02-03-2012, 14:58
purtroppo non è la prima volta che mi succede. Mi spiego meglio visto la sua disponibilità e gentilezza. La risposta automatica (perchè non vi è scritto nulla di più di ciò che potevo leggere in un qualsiasi sito) mi è arrivata a pochi giorni di distanza ma io volevo avere spiegazioni in merito al mio caso specifico cosa che non è accaduta. Ho chiesto anche se eravate a conoscenza dell'esito della sentenza circa :
Data documento 19/02/2009
VENARIA
Una perizia fa tremare il Comune
Rischio ricorso per 96 mila multe.
Sbagliate le matricole dei velox, i verbali potrebbero essere annullati
da cronacaqui - piemonte, lombardia, nazionale - home page (http://www.cronacaqui.it)
Forum Autovelox - strademulte.it (http://www.strademulte.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3103)
Forum Autovelox - strademulte.it (http://www.strademulte.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13341)
VENARIA REALE 19/02/2009 - Si è trasformata in una battaglia giudiziaria la vicenda delle multe inflitte agli automobilisti dai velox automatici di corso Garibaldi a Venaria.
Un ricorso, infatti, grazie alle perizie richieste dal giudice di pace, rischia di far saltare, in linea teorica, tutti i verbali fin qui emessi, compresi quelli già pagati (46.577 nel 2008, 50.735 l’anno precedente). La situazione è stata illustrata martedì dagli avvocati Stefano Caniglia e Tom Servetto. «Secondo noi i verbali sono nulli - afferma Servetto - perché le perizie hanno verificato che il numero di matricola della telecamera riportato sui verbali, non corrisponde al numero di matricola del velox che ha materialmente rilevato l’infrazione. Se questo ricorso viene accettato, così come ci pare molto probabile, anche le altre multe potranno essere annullate». Il problema si sarebbe verificato durante l’installazione delle telecamere che sarebbero state “invertite” tra quelle montate all’ingresso della tangenziale, che riguardano le multe emesse per i semafori rossi non rispettati, e quelle montate sul resto di corso Garibaldi, che rilevano soltanto le infrazioni legate ai limiti di velocità.
«Di fatto è possibile che nessun verbale contenga il numero di matricola corretto - aggiunge l’avvocato Stefano Caniglia - ciò determina che anche le multe già pagate possono essere oggetto di ricorsi per ottenere il giusto rimborso». I legali, infatti, stanno studiando alcune cause “pilota”: «È possibile ipotizzare un arricchimento indebito da parte del Comune per i soldi incassati nonostante il vizio di forma - continua Servetto - si profila anche l’abuso d’ufficio se, dopo le perizie, il Comune ha continuato a spedire le multe pur sapendo del problema». Perizie, illustrate dall’ingegner Michel Karroum, che avrebbero rilevato, secondo i ricorrenti, anche altri problemi relativi all’installazione e alla manutenzione dei velox. «Questo dimostra che il Comune non ha nessun controllo su questa vicenda - tuona Pino Capogna di Forza Italia - e che, di fatto, non l’ha mai avuto nemmeno prima. Si tratta di palese incapacità gestionale sulle spalle dei cittadini».
Perplesso il sindaco della Reale, Nicola Pollari: «Forse queste persone non sanno che Venaria è diventata una città turistica. Mettere in giro voci per il momento prive di fondamento potrebbe creare un danno d’immagine irreparabile. Secondo noi è tutto regolare e non ci sono sentori di una sconfitta. Le parole di Servetto e del pool di avvocati ci sembrano fumo prima della sentenza. Chiedere i danni in caso di vittoria? È un’ipotesi che stiamo vagliando». Parole confermate dai civich: «Fino al 25 marzo, giorno della sentenza, ogni parola è solo fumo - dice il comandante Luca Vivalda - gli unici dati certi sono la nostra controperizia, già in mano al giudice, e il fatto che le multe per il passaggio con il rosso non sono 40mila ma solo 4500. I velox in questione, oltretutto, non sono i famosi T-Red. Siamo fiduciosi per la sentenza».
Alessandro Previati
Claudio Martinelli
ma non ho ricevuto alcuna risposta.
La ringrazio davvero per il suo interessamento.
MultatoVenaria
02-03-2012, 15:05
l ho chiesto perchè ho visto in un link che anche voi ve ne siete occupati
Avv. G. Lore
02-03-2012, 15:24
Un pò più chiaro lo può scrivere??? :)
Mi perdoni, sarò cieco ma non leggo nulla, se può scriverlo in nero gliene sarei lieto.
Per il resto, Le ripeto, se ricorsi.net scrivere per mezzo del proprio Ufficio Legale io non so proprio a cosa si riferisce e non posso far altro che sollecitare a scrivere o chiamare perchè nonostante ciò che Lei riferisce gli utenti confermano sempre che i riscontri vengono dati.
Io posso parlare per me, per ciò che mi viene assegnato, per il resto non mi permetto assolutamente di dare giudizi
MultatoVenaria
02-03-2012, 15:43
VENARIA
da cronacaqui - piemonte, lombardia, nazionale - home page
Forum Autovelox - strademulte.it
VENARIA REALE 19/02/2009 - Si è trasformata in una battaglia giudiziaria la vicenda delle multe inflitte agli automobilisti dai velox automatici di corso Garibaldi a Venaria.
Un ricorso, infatti, grazie alle perizie richieste dal giudice di pace, rischia di far saltare, in linea teorica, tutti i verbali fin qui emessi, compresi quelli già pagati (46.577 nel 2008, 50.735 l’anno precedente). La situazione è stata illustrata martedì dagli avvocati Stefano Caniglia e Tom Servetto. «Secondo noi i verbali sono nulli - afferma Servetto - perché le perizie hanno verificato che il numero di matricola della telecamera riportato sui verbali, non corrisponde al numero di matricola del velox che ha materialmente rilevato l’infrazione. Se questo ricorso viene accettato, così come ci pare molto probabile, anche le altre multe potranno essere annullate». Il problema si sarebbe verificato durante l’installazione delle telecamere che sarebbero state “invertite” tra quelle montate all’ingresso della tangenziale, che riguardano le multe emesse per i semafori rossi non rispettati, e quelle montate sul resto di corso Garibaldi, che rilevano soltanto le infrazioni legate ai limiti di velocità.
«Di fatto è possibile che nessun verbale contenga il numero di matricola corretto - aggiunge l’avvocato Stefano Caniglia - ciò determina che anche le multe già pagate possono essere oggetto di ricorsi per ottenere il giusto rimborso». I legali, infatti, stanno studiando alcune cause “pilota”: «È possibile ipotizzare un arricchimento indebito da parte del Comune per i soldi incassati nonostante il vizio di forma - continua Servetto - si profila anche l’abuso d’ufficio se, dopo le perizie, il Comune ha continuato a spedire le multe pur sapendo del problema». Perizie, illustrate dall’ingegner Michel Karroum, che avrebbero rilevato, secondo i ricorrenti, anche altri problemi relativi all’installazione e alla manutenzione dei velox. «Questo dimostra che il Comune non ha nessun controllo su questa vicenda - tuona Pino Capogna di Forza Italia - e che, di fatto, non l’ha mai avuto nemmeno prima. Si tratta di palese incapacità gestionale sulle spalle dei cittadini».
Perplesso il sindaco della Reale, Nicola Pollari: «Forse queste persone non sanno che Venaria è diventata una città turistica. Mettere in giro voci per il momento prive di fondamento potrebbe creare un danno d’immagine irreparabile. Secondo noi è tutto regolare e non ci sono sentori di una sconfitta. Le parole di Servetto e del pool di avvocati ci sembrano fumo prima della sentenza. Chiedere i danni in caso di vittoria? È un’ipotesi che stiamo vagliando». Parole confermate dai civich: «Fino al 25 marzo, giorno della sentenza, ogni parola è solo fumo - dice il comandante Luca Vivalda - gli unici dati certi sono la nostra controperizia, già in mano al giudice, e il fatto che le multe per il passaggio con il rosso non sono 40mila ma solo 4500. I velox in questione, oltretutto, non sono i famosi T-Red. Siamo fiduciosi per la sentenza».
Alessandro Previati
Claudio Martinelli
MultatoVenaria
02-03-2012, 15:46
posso inviarle la documentazione (cartella esattoriale) ?
vorrei sapere come comportarmi e cosa bisogna fare circa una multa mai notificata del 2009 ,....
Avv. G. Lore
02-03-2012, 16:02
VENARIA
da cronacaqui - piemonte, lombardia, nazionale - home page
Alessandro Previati
Claudio Martinelli
Da questo articolo non si evince sostanzialmente nulla.
Posto che parliamo pur sempre di un'eventuale sentenza accoglitiva di un GdP che nulla rileva e che non fa giurisprudenza, che la veridicità di quanto riportato sia vero e mille altri condizioni, non abbiamo neanche la sentenza di riferimento.
Un dato certo però c'è: è palesemente infondato che chi non ha opposto il verbale pagandolo avrà eventualmente diritto alla ripetizione dei soldi qualora la sentenza sia di accoglimento.
Una obbligazione di diritto pubblico si estingue con l'adempimento e non è più ripetibile, perchè la sua effettuazione etermina acquiescenza alla sanzione.
Avv. G. Lore
02-03-2012, 16:03
posso inviarle la documentazione (cartella esattoriale) ?
vorrei sapere come comportarmi e cosa bisogna fare circa una multa mai notificata del 2009 ,....
Mi mette in difficoltà tengo molto all'eticità e alla correttezza, non mi inviti a bypassare ricorsi.net.
Eventualmente chieda a loro come mettersi in contatto con me
MultatoVenaria
02-03-2012, 16:25
La ringrazio lo stesso non voglio metterla in difficoltà.
Volevo solo avere spiegazioni in merito al mio caso prima di affrontare la spesa di x € per far "scrivere" il ricorso a ricorsi.net, dato che nelle precedenti richieste, non mi avevano dato alcuna spiegazione e mi sono dovuta fidare.
Che Lei sappia il bollo di € 37 per presentare ricorso al giudice di pace è da pagare a parte vero? (per cui per il tutto sarebbero € 76 ?)
Grazie davvero
Avv. G. Lore
02-03-2012, 16:32
Non è un bollo, è un contributo unificato e si versa allo Stato.
Il totale non lo so, dato che non so a cosa si riferisca
Ricorsi.net
02-03-2012, 16:42
Egregio Signore,
come già chiarito dall'esimio avvocato Lorè il forum è destinato a chi necessiti di chiarimenti e informazioni generiche sulla procedura e non sulla singola pratica che invece viene trattata privatamente da ciascun professionista.
Abbiamo messo a disposizione un numero verde attivo quattro ore al giorno, con un po' di pazienza riuscirà certamente a prendere la linea.
MultatoVenaria
05-03-2012, 09:22
chiedo scusa se ho usato il forum per avere informazioni, pensavo che trattandosi del Forum di Ricorsi.net foste voi stessi ad occuparvene. So che il numero verde esiste ma non lo trovo mai libero altrimenti non avrei usato questo forum. Non capisco perchè per e-mail non possiate rispondere.
Ringrazio ancora l' Avv. Lore per la sua gentilezza, professionalità e cortesia.
Avv. G. Lore
05-03-2012, 10:02
Sono qui per questo e non sono esimio :)
MultatoVenaria
05-03-2012, 10:02
Domanda : ho ricevuto una cartella esattoriale per un autovelox del 2009. Ho ritirato tutta la documentazione in copia dai vigili ma secondo loro la notifica del verbale è stata fatta tramite raccomandata e inviata per raccomandata. Sull'avviso di ricevimento c'è scritto che non eravamo in casa . Non ho mai ricevuto l'avviso di giacenza della raccomandata ! Secondo i vigili se non si ritira la raccomandata entro i 10 giorni la notifica è ritenuta "ritirata ed accettata dal trasgressore". E' vero? Non doveva essere firmata per confermare l'avvenuto ricevimento ? Come dimostro che non l ho MAI ricevuta in buca ? grazie
Avv. G. Lore
05-03-2012, 10:07
Non è vero.
I dieci giorni dcorrono dalla ricezione dell'avviso di deposito, dunque mancando l'avviso di deposito la notifica non si è perfezionata ex art. 140 c.p.c.
Lei non deve dimostrare nulla, l'onere della prova grava sull'opposto e l'avviso di deposito si invia per racc. ar. dunque se non c'è non c'è
MultatoVenaria
05-03-2012, 10:27
i vigili mi hanno dato copia della mancata consegna del plico al domicilio per mancanza del destinatario ma non esiste alcuna mia firma che attesti che l ho ricevuta e quindi ritirata in posta (non sapendo di averla ricevuta come facevo a ritirarla? ) cosa fare ?
Avv. G. Lore
05-03-2012, 10:29
Le ripeto.
Qui manca l'avviso di deposito.
Ciò che hanno è solo la relata di notifica iniziale, quella del verbale, che attesa la Sua assenza e il deposito dell'atto alla Casa Comunale.
Non hanno provveduto nelle forme del 140 c.p.c. all'inoltro dell'avviso di deposito per racc. AR, quindi la notifica non si è compiuta
MultatoVenaria
05-03-2012, 10:36
un pò complicato capire per me,... cosa mi consiglia di fare quindi?
Avv. G. Lore
05-03-2012, 10:52
Guardi è molto semplice.
Bypassiamo l'aspetto tecnico procedurale.
Immaginiamo che Lei abbia ricevuto una raccomandata e che per legge ogni raccomandata che non venga depositata a mani del destinatario debba esser seguita da un'altra raccomandata che avvisi del suo deposito.
A Lei hanno fatto vedere solo che la prima racc. è tornata indietro indicando che il destinatario non è stato trovato all'atto della consegna.
Non Le hanno però dimostrato che hanno provveduto a fare il secondo avviso (che si prova o con la cartolina di ricevimento sottoscritta dal destinatario per avvenuta consegna o con l'ulteriore plico tornato indietro per mancato ritiro).
Dunque la notifica del verbale è come se non si è mai svolta (su questo punto mi spiace, ma deve fare riferimento all'art. 140 c.p.c. per capirlo, necessariamente il riferimento deve esesre tecnico) e quindi la cartella è opponibile
MultatoVenaria
05-03-2012, 11:20
grazie davvero. Ma è possibile però che questo secondo avviso sia esistente ma i vigili non me lo hanno fatto vedere ?
Avv. G. Lore
05-03-2012, 11:24
Se esisteva glielo facevano vedere insieme a tutto il resto.
La notifica è unica
Ricorsi.net
06-03-2012, 13:43
chiedo scusa se ho usato il forum per avere informazioni, pensavo che trattandosi del Forum di Ricorsi.net foste voi stessi ad occuparvene. So che il numero verde esiste ma non lo trovo mai libero altrimenti non avrei usato questo forum. Non capisco perchè per e-mail non possiate rispondere.
Ringrazio ancora l' Avv. Lore per la sua gentilezza, professionalità e cortesia.
anche sul forum siamo infatti qui a risponderle.
tuttavia, questo è uno spazio pubblico in cui avremmo piacere a trattare argomenti generali che possano interessare chi si trovi a leggerle.
allo stesso modo, vorremmo garantire a lei la migliore assistenza possibile e per questo riteniamo che il telefono sia lo strumento migliore per risponderle, per entrare meglio nel merito della questione specifica e per stabilire, se mi permette, un contatto più umano rispetto a quanto possibile con una conversazione scritta.
noi svolgiamo un'attività di consulenza, non vendiamo prosciutti (con il doveroso rispetto per la categoria), con l'utenza abbiamo bisogno di parlare e confrontarci, di comprendere e farci comprendere.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.