PDA

Visualizza Versione Completa : Sosta in fermata bus non abilitata alla salita e discesa passeggeri

giammabegood
01-03-2012, 14:19
Salve, circa 10 giorni fa ho parcheggiato la macchina in una fermata autobus sul quale però c'è scritto che la fermata non è abilitata alla salita e discesa passeggeri, questo perche' c'è un cantiere e dunque la fermata è spostata 40 metri piu' avanti. la multa è di 80 + 1 euro e la decurtazione di 2 punti.
Premetto che sono uno studente e la zona in questione è accanto alla facoltà quindi so per certo che lì si è sempre parcheggiato poi all'improvviso la multa.
Potrei fare ricorso con buone speranze? E nel caso non dichiarassi chi era il conducente quanto mi costerebbe?
Grazie in anticipo,
cordiali saluti.

Avv. G. Lore
01-03-2012, 14:51
Ma hai solo il preavviso sul parabrezza o il verbale notificatoti?
Nel primo caso non puoi far nulla, neanche pagare perchè il preavviso (che già di per sè è un atto trasparente, non previsto da nessuna legge) non è pagabile qualora la sanzione determini la decurtazione dei punti, dovendo attendere la notifica del verbale per fare la comunicazione.

Non facendo la comunicazione si salvano i punti e si soggiace alla sanzione del 126 bis cds da € 269,00.

Il fatto che la fermata non fosse efficiente e spostata più avanti ahimè è indimostrabile, perchè il verbale non dice che sostavi nella fermata non abilitata, ma in una fermata in quella via, dunque in una fermata esistente purtroppo

giammabegood
01-03-2012, 14:57
Per ora ho solo il preavviso con tanto di bollettino per il pagamento, questi tizi ignoranti perche' se non sanno leggere che sulla fermata c'è scritto in grande "Fermata Sospesa" questo sono mi hanno lasciato solo questo. Dunque mi toccherà pagare e perdere i punti, per la loro ignoranza. Grazie mille Avvocato.

Avv. G. Lore
01-03-2012, 15:02
e chi lo dice che deve pagare? si valuterà il verbale

giammabegood
01-03-2012, 15:06
In che senso? perchè da quello che ho inteso dato che non ho nessuna prova loro possono dire che io ho parcheggiato nella fermata reale e quindi sarebbe la mia parola contro la loro.

Avv. G. Lore
01-03-2012, 15:07
Ma il ricorso mica può basarsi solo su quello.
Si deve prima verificare il verbale e capire se sia contestabile in qualche parte, chi ha elevato la sanzione, ecc. ecc.

giammabegood
01-03-2012, 19:37
Ok, ma se aspetto che mi arrivi il verbale a casa poi mi si aggiungono anche le spese di notifica a casa?
Oggi sono andato dalla polizia municipale a spiegargli loro mi hanno detto che lo spazio in quel tratto serve al bus doppio per girarsi, mah. In ogni caso non ho capito se io decido di pagare la multa, come faccio a dire chi c'era alla guida? Se torno da loro con una fotocopia della carta d'identità di mia madre e pago li scalano a lei? Oppure pago semplicemente gli 80 euro e i punti li scalano direttamente all'intestatario del mezzo? Scusi per le tante domande e grazie ancora.

Koper
01-03-2012, 23:12
Ok, ma se aspetto che mi arrivi il verbale a casa poi mi si aggiungono anche le spese di notifica a casa?
Oggi sono andato dalla polizia municipale a spiegargli loro mi hanno detto che lo spazio in quel tratto serve al bus doppio per girarsi, mah. In ogni caso non ho capito se io decido di pagare la multa, come faccio a dire chi c'era alla guida? Se torno da loro con una fotocopia della carta d'identità di mia madre e pago li scalano a lei? Oppure pago semplicemente gli 80 euro e i punti li scalano direttamente all'intestatario del mezzo? Scusi per le tante domande e grazie ancora.

Quello che l'avvocato stava cercando di dirti prima e' che non puoi pagare la multa ora in quanto e' una infrazione che prevede il decurtamento di 2 punti della petente.

Per le infrazioni che prevedono decurtazione/sospensione/etc devi aspettare che arrivi a casa il verbale vero e proprio, e si', dovrai pagare le spese di notifica (circa 10 euro) ma non hai scelta.

Quando ti arrivera' ci sara' allegato un modulo che devi compilare per dire chi era alla guida, e poi spedire tramite raccomandata.

Se non lo mandi salvi i punti ma ti arrivera' una nuova separata multa di 269 euro + altri ~10 euro di notifica.

giammabegood
01-03-2012, 23:27
Oggi sono andato dalla polizia municipale interessata, e da quel poco che ho capito loro mi hanno detto che io potevo gia' pagare oggi stesso pur non avendo ricevuto nulla, e potevo dichiarare li' chi c'era alla guida presentando una copia di un documento e il libretto del veicolo.
Comunque mi hanno dato un'impressione di incompetenza anche se sto parlando della municipale di trento!

Avv. G. Lore
02-03-2012, 08:30
La regola è quella detta da Koper and me.
Del resto il preavviso non ha nessuna norma che lo prevede, quindi come possono invitarti a fare la comunicazione dei dati del conducente?
E se non la facessi? che fanno ti mandano il 126 bis? e in forza di quale verbale???

giammabegood
02-03-2012, 15:37
ho letto casi di gente che ha pagato il preavviso direttamente per dopo vedersi arrivare a casa una successiva multa di 269 euro. Non ci sto capendo piu' nulla, ieri alla municipale mi consigliavano di pagare subito li da loro, io gli ho chiesto se avevano dei moduli per la dichiarazione del conducente ma non mi dicevano altro se non di pagare subito. Misteri.

Avv. G. Lore
02-03-2012, 15:48
Non sono misteri, sono incompetenti loro.
Il 126 bis come fa ad arrivare se non c'è un verbale di riferimento?
Ogni 126 bis indica a che verbale si riferisce...senza verbale che se indica? :)

giammabegood
13-03-2012, 02:58
ma quanto tempo hanno per mandare sto verbale?! la multa l'ho presa un mese fa ormai

Avv. G. Lore
13-03-2012, 09:39
90 gg.

giammabegood
15-03-2012, 23:23
e io per dichiarare chi ha commesso l'infrazione? non vorrei ritrovarmi a dover pagare ancora più soldi oltre quelli della multa e della raccomandata

Avv. G. Lore
15-03-2012, 23:27
60 gg. dalla notifica del verbale

fulvio
02-03-2013, 17:43
Buonasera mi sono sempre chiesto : I sessanta giorni partono da quando trovi l'avviso in cassetta oppure da quando ritiri all'ufficio postale ?
GRAZIE.

Avv. G. Lore
02-03-2013, 20:35
Da quando riceve l'avviso di deposito