PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella essat. al vechio indirizzo

x-303_snake
29-02-2012, 22:59
Buona sera,
Come prima cosa devo farvi i complimenti per il lavoro fatto qui!

Voglio chiedere alcune precisazioni:
Se una cartella esatoriale e stata notificata ad un vecchio indirizzo, e sono passati 2 ani dalla notifica, si considera prescritta? (2007 multa --> dic.2009 cambio residenza -->2010 notifica cartella esatoriale).
La machina comunque e stata radiata nel 2008. (forse non centra niente)
Quando si puo considerare prescritta la multa o la cartella esatoriale per vizio di procedura? dopo 5 ani della violazione del codice della strada?
2 ani della data di emissione della cartella essatoriale?

GRAZIE,

Avv. G. Lore
29-02-2012, 23:05
Non c'entra nulla la prescrizione, attenzione.
I due anni che Lei riferisce afferiscono alla notifica della cartella dalla data di iscrizione a ruolo della debenza.
C'é poi la prescrizione ordinaria quinquennale dalla notifica del verbale su cui la cartella si fonda.
Ciò posto, se una cartella viene notificata a un indirizzo errato e si oppone, il vizio si sana.
Se non si oppone si rimane inerti e si attende una eventuale notifica di un atto successivo.
A questo punto, ricevuto l'atto, si potrà opporlo, eccepire la nullità della notifica della cartella precedente e far valere la prescrizione se invalsa.
La prescrizione non opera mai di diritto e deve essere eccepita su istanza di parte alla prima difesa utile.
Nel Suo caso, dunque, al momento non c'è nulla da dare finchè non riceverà un atto successivo.

x-303_snake
29-02-2012, 23:33
Vuol' dire che se non ricevo niente al mio attuale indirizzo, trascorsi i 5 anni della data della infrazione del codice della strada, devo andare alla sede di polizia locale che mi hanno multato per chiedere la prescrizione..!!?

O devo aspetare un atto al mio attuale indirizzo ..?

"Ciò posto, se una cartella viene notificata a un indirizzo errato e si oppone, il vizio si sana."
Nele mie parole(traduzione):Se sono trasorsi 2 ani dalla notifica della cartella dalla data di iscrizione a ruolo, la cartella si considera nulla? o comuque, io devo fare ricorso alla cartela se mi arriva al indirizzo odierno?

Lo so che per Lei e molto chiaro... pero.... grazie per la pazienza! :)

Avv. G. Lore
29-02-2012, 23:54
La prescrizione solo un giudice può dichiararla.
Se non riceverà mai più nulla che motivo ha di perdere tempo? Si goda la vita :) se invece riceverà un ulteriore atto lo opporrà per intervenuta prescrizione dinanzi a un bel giudicotto che Le renderà giustizia.
Bonne nuit...io crollo...come so ridotto male :)

x-303_snake
01-03-2012, 21:19
grazie per le spiegazioni, adesso molto chiare...!!
:)

Avv. G. Lore
02-03-2012, 08:28
si figuri