Accedi

Visualizza Versione Completa : Sosta non nel modo prescritto da segnaletica

TychoBrahe
29-02-2012, 20:16
Salve, vorrei sottoporvi un quesito.

Ho ricevuto a casa dopo due mesi la notifica per una multa per violazione dell'Art 157 (commi 5 e 8 ), che recita testualmente "lasciava in sosta il veicolo in zona all'uopo predisposta, senza collocarlo nel modo prescritto dalla segnaletica".
Ora: la zona di cui si parla č una strada di San Polo dei Cavalieri (RM) nella quale passano si e no due macchine affiancate, sul lato sinistro č presente una segnaletica verticale di divieto di sosta, sul lato destro invece č presente un cartello di parcheggio con scritto "Parcheggiare negli spazi segnalati". E a terra vi č una segnaletica orizzontale di piccoli angoli bianchi, che delimitano le singole zone di parcheggio (dato che č una zona di piccole abitazioni, la segnaletica non č continua, ma si interrompe in prossimitā delle porte delle abitazioni). La macchina era parcheggiata si e no 2 metri PRIMA del cartello di parcheggio, sul lato destro della strada, senza che intralciasse altre macchine o il transito (che č previsto sul lato sinistro della strada). Prima del luogo dove era parcheggiata la macchina non č presente alcun cartello di divieto di sosta, nč vi sono passi carrabili o altri segnali contrari alla sosta.

Non essendo stato posto alcun preavviso sul parabrezza non sono in grado di provare dove fosse la macchina (nella multa si evidenziano indirizzo e prossimitā del numero civico). Ho letto di una sentenza della cassazione (1918/99) che sostanzialmente prova che in assenza di segnaletica verticale contraria, non si verifica divieto di sosta se si parcheggia fuori dagli spazi consentiti (se, come nel mio caso, non si intralciano altre vetture, non si č in doppia fila o in prossimitā di incrocio). Io non ho sottomano la sentenza, ma si puō fare ricorso alla multa?

Cordiali saluti

Giuliano

Avv. G. Lore
29-02-2012, 22:11
Il problema é che il verbale non Le contesta di non aver svolto la sosta nelle zone presi sposate, ma di averla svolta in modo non conforme alla stessa (del tipo sosta a spina di pesce laddove era prevista a pettine ad esempio).
Dunque non é possibile richiamare quella giurisprudenza e in assenza di prove il verbale non sembra essere opponibile.
Il preavviso sul parabrezza non é previsto da nessuna legge e dunque non é un diritto trovarlo