PDA

Visualizza Versione Completa : 2 anni e 8 mesi???

impazzendo
29-02-2012, 14:58
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum. .volevo chiedere un consiglio

Un anno fa, mi è stata sospesa la patente in via amministrativa per un periodo di appunto 12 mesi. A dicembre ho iniziato a fare tutto l'iter di visita neurologica, cardiologica, segue e urine. Tutto a posto.
Avrei dovuto riavere la patente il 6 febbraio 2012 ma per la solita burocrazia italiana, mi rimandano da un ufficio all'altro e adesso avrei l'ultimo step del ritiro in motorizzazione.
Contemporaneamente però, ad inizio febbraio, si è pronunciato il PM di Roma, in quanto rientro nella fascia penale: 2 anni e 8 mesi senza patente.

Evitando ogni commento sulla assurdità di questa pena, dalla prefettura la mia patente non è affatto stata bloccata, ed in prefettura mi hanno appunto detto che sarà disponibile per il ritiro a partire da questa settimana in motorizzazione.
Ora, posso ritirare questa benedetta patente ed usarla?
Se in prefettura non è stata bloccata vuol dire che il provvedimento del giudice non è ancora effettivo o mi sbaglio?

Grazie dell'attenzione, e scusate la lungaggine ma, come dice il mio nick, sto impazzendo

gino
29-02-2012, 15:53
Tu puoi ritirare la patente.

Poi in seguito (a seconda dei tempi burocratici che possono essere di alcuni mesi o anche di moltissimi mesi) te la risospenderanno intimandoti di riconsegnarla in prefettura entro 5 giorni dalla notifica della raccomandata oppure invieranno direttamente gli agenti a casa tua senza preavviso per riprendersela seduta stante (dipende dalle locali modalità organizzative).

Magari puoi chiedere al tuo ufficio patenti della prefettura generalmente quanto tempo passa.

cordiali saluti

leopoldo
29-02-2012, 16:00
posso chiedere quale fascia alcolemica sei rientrato? macchina tua o di terzi? incidenti?

impazzendo
29-02-2012, 16:45
Grazie Gino per la risposta. Il fatto è che al mio avvocato è arrivata l'istanza del giudice che impone 2 anni e 8 mesi..posso comunque utilizzare la patente pur essendomi stata notificata la sentenza?

impazzendo
29-02-2012, 16:49
@leopoldo

E' una dinamica particolare perché ho preso la radice di un albero e la macchina mi si è cappottata, in ambulanza mi hanno fatto il prelievo del sangue risultato 2,2 di tasso. Non ho coinvolto altri veicoli quindi non è propriamente considerato incidente. .in tal caso la pena sarebbe stata ben maggiore.
La macchina era di famiglia, non intestata a me

leopoldo
29-02-2012, 16:56
anche io uscito di strada causa neve a vel moderata, macchina di famiglia, stesso tasso. successo i primi di febbraio, il prefetto mi ha dato 16 mesi provvisoria. attendo il processo, ma mi aspetto 3 anni e mezzo di sospensione. 1 anno incidente, 1 anno macchina non mia, 1 anno ebbrezza, 6 mesi perchè dopo le 22.

impazzendo
29-02-2012, 17:02
come ti ha consigliato di agire l avvocato?

leopoldo
29-02-2012, 17:11
dice che andrà a sentire che aria tira con il PM, c'è poco da fare, sentenze di LSU anche con incidenti ne stanno arrivando e a breve sarà prassi, me lo hanno detto anche in prefettura, bisogna capire l'orientamento del PM.

impazzendo
29-02-2012, 17:18
Non so, LSU solo per alleggerire la cauzione mi ha detto il mio avvocato. Per quanto riguarda la sospensione della patente c'è poco da fare

gino
29-02-2012, 17:24
Grazie Gino per la risposta. Il fatto è che al mio avvocato è arrivata l'istanza del giudice che impone 2 anni e 8 mesi..posso comunque utilizzare la patente pur essendomi stata notificata la sentenza?

Per legge deve essere la prefettura ad effettuare la comunicazione per la sospensione patente, dopo che la Cancelleria del tribunale gliela ha trasmessa (ci sono dei tempi burocratici).

Quindi anche se tu conosci già la pena devi attendere comunicazione formale da parte della prefettura, nel frattempo puoi ritirare la patente.

Jolly_roger
29-02-2012, 17:47
Quindi anche se tu conosci già la pena devi attendere comunicazione formale da parte della prefettura, nel frattempo puoi ritirare la patente.

E su questo forum c'è gente che aspetta da ANNI di ricevere l'invito a riportare la patente in prefettura per il restante periodo di sospensione.

gigi sullivan
29-02-2012, 17:54
@leopoldo

E' una dinamica particolare perché ho preso la radice di un albero e la macchina mi si è cappottata, in ambulanza mi hanno fatto il prelievo del sangue risultato 2,2 di tasso. Non ho coinvolto altri veicoli quindi non è propriamente considerato incidente. .in tal caso la pena sarebbe stata ben maggiore.
La macchina era di famiglia, non intestata a me

in questo caso si spiega tutto. macchina intestata a terzi, quindi raddoppio della sospensione, poi i restanti otto mesi probabilmente sono dovuti al fatto che il magistrato ha considerato incidente il tuo cappottamento (non è necessario che altri siano coinvolti).

Quanto alla patente, finchè la sentenza non viene depositata, e la prefettura ne riceve copia, puoi guidare. Sarà poi la prefettura stessa a emettere un provvedimento di sospensione per anni uno e mesi otto.

gigi sullivan
29-02-2012, 17:56
Non so, LSU solo per alleggerire la cauzione mi ha detto il mio avvocato. Per quanto riguarda la sospensione della patente c'è poco da fare

che io sappia gli LSU annullano la confisca e dimezzano la pena. però leggiti il thread di riferimento. Lì troverai di sicuro risposte più dettagliate