PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per sosta su striscia a zig zag



Enea
25-03-2008, 21:45
Salve,
oggi mi sono trovato un accertamento di violazione sul vetro della mia automobile. Il testo recita:
"In data x, alle ore y, il sottoscritto XXX YYY nominato con ordinanza n.2 del (etc. etc.), ha accertato a carico del veicolo Autovettore Marca X targa Y in Roma via X, n.fermata Y, la seguente violazione al codice della strada: Art. 40/2 Sostava sulle strisce a zig zag in prossimità di fermata bus recando grave intralcio. Pagamento in misura ridotta di Euro 36,00.
Il veicolo viene rimosso (NO). Applicato il blocco del veicolo (NO). La violazione è stata accertata in ASSENZA DEL TRASGRESSORE O DEL PROPRIETARIO."

Sotto ci sono le avvertenze, nel quale mi si avvisa che ad esclusione delle violazioni che comportano la decurtazione dei punti dalla patente di guida posso effetturare il pagamento entro 15 giorni dalla data di violazione. A tale accertamento di violazione NON ho trovato allegato il bollettino postale.
Poichè su questo accertamento di violazione si parla espressamente di pagamento in misura ridotta, oggi stesso ho provveduto a pagare la multa presso la posta compilando io personalmente il bollettino.
Il problema è che ho letto che la mia violazione comporta la decurtazione dei punti dalla patente: c'è il rischio che riceva il verbale in cui mi vengono decurtati tali punti?
In tal caso, è possibile un ricorso a causa del fatto che non c'è scritto sull'accertamento di violazione che perdo i punti?
Grazie per la vostra disponibilità
Saluti

Avv. Di Giorgio
26-03-2008, 09:47
dovresti inviare, appena ti viene notificato, il verbale relativo all'infrazione così da consentirci di valutare eventuali vizi

Enea
26-03-2008, 13:17
Grazie per la risposta, appena mi verrà notificato provvedo a inviarvelo.
Volevo però chiedere, da profano nella materia, se non sia obbligatorio scrivere sull'accertamento di violazione la perdita di punti.
La multa ormai l'ho pagata, mi interessa poco, però non vorrei perdere punti, visto anche che sull'accertamento non c'è scritto niente, ed io ho provveduto a pagare la multa in misura ridotta dato che ne veniva citata la possibilità per infrazioni che non prevedono la decurtazione dei punti.
Grazie ancora
Saluti

Avv. Di Giorgio
26-03-2008, 14:45
se non indichi sull'apposito modulo che ti viene recapitato assieme alla contravvenzione i dati del conducente, non verranno decurtati i punti a nessuno però arriverà un verbale accessorio con una sanzione accessoria per violazione dell'art. 126 bis cioè omessa dichiarazione dati del conducente.