PDA

Visualizza Versione Completa : Trenitalia, dopo aver pagato multa arriva ingiunzione



colombo1979
28-02-2012, 17:06
Salve a tutti,
episodio surreale.

Il giorno 6 luglio 2011 a Torino stavo cercando di comprare un biglietto per Parma ma tutti i POS e terminali in stazione erano guasti. Non avendo contanti, ho chiesto al capotreno di poter pagare a bordo il biglietto, con maggiorazione. Una volta a bordo nemmeno il pos del controllore funzionava. Quest'ultimo cosí mi fece un verbale, indicando il motivo ovvero mancato collegamento POS a Torino e in treno. Mi disse di pagare il biglietto + maggiorazione a Parma per un totale di 31 eur anziche 23 eur come da biglietto normale.
A Parma, una volta arrivato, pagai la contravvenzione. Il capo ufficio della stazione di Parma mi disse che la pratica era risolta.
Ho i documenti comprovanti l'avvenuto pagamento presso la stazione di Parma.

Dopo circa 6 mesi, il 28 febbraio 2012 mi arriva un'ingiunzione di pagamento per 265 eur...
cosa posso fare? Devo ricorrere al giudice di pace di Asti (luogo dell'infrazione) e pagare una multa su una multa giá pagata?

attendo il vostro aiuto grazie

Avv. G. Lore
28-02-2012, 17:35
Da ciò che dice evidentemente vi sono motivi di opposizione (ce l'ha ancora il verbale originario, rcevute del versamento e quant'altro sì).
Ovviamente se non vuol pagare deve necessariamente fare opposizione (e se fa ricorso non deve pagare altrimenti decade dal diritto).
dato che ha a disposizione 30 gg. se prima vuol provare a risolvere con l'autotutela, ossai rivolgendosi al creditore e facendo presente che la vicenda è illegittimia chiedendo l'annullamento spontaneo dell'ingiunzione può farlo ma appunto tenga presente i termini di opposizione perchè poi l'ordinanza diventa esecutiva e titolo per la procedura esattoriale

colombo1979
28-02-2012, 18:05
grazie avvocato, purtroppo non ho i documenti originari ma solo una copia del pagamento della stazione di Parma.
Il biglietto fu inviato all'estero, dove ho la sede di lavoro e dove presento ricevute di pagamento..
non vale la copia della stazione di Parma?

Avv. G. Lore
28-02-2012, 18:34
se fa riferimento al verbale sì...ma questo verbale ce l'ha o no?