PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per parcheggio zona fermata autobus senza segnaletica

xone73
28-02-2012, 00:24
Buona sera a tutti, ieri pomeriggio ho trovato una multa immagino di un ausiliare con la seguente violazione art. 158/2 spazio riservato alla fermata del bus....ora che la fermata sia effettivamente sul marciapiede non ci sono dubbi, ma non c'è nessuna segnaletica, bensi la segnaletica dei cassonetti dei rifiuti! si avete capito benissimo....davanti e alla fermata e x tutto il marciapiede c'è solo la segnaletica di cassonetti che sono un controsenso vivente...la città aimè è Roma dove capita spesso di trovarsi a queste situazioni molto ambigue....ho fatto delle foto e le mostro a voi per aver una giusta indicazione se è possibile far un eventuale ricorso....giudicate voi.
vorrei anche un consiglio...chiamo il comune di roma per segnalare che la segnaletica della fermata nn c'è per dimostrare anche il prima e dopo?

xone73
28-02-2012, 00:34
allego le altre foto in 2 parti poichè troppo grandi, ho dovuto ridimensionarle....cmq come si puo vedere dalle foto mi sono tenuto in regola con la striscia dei cassonetti ovviamente

Avv. G. Lore
28-02-2012, 09:17
E' vero che ci sono i cassonetti, ma sono tre e la fermata è ben visibile.
Attenzione, riporto quanto dice l'art. 158 c.d.s.

Art. 158.
Divieto di fermata e di sosta dei veicoli (1) (2)

1. La fermata e la sosta sono vietate:

a) in corrispondenza o in prossimità dei passaggi a livello e sui binari di linee ferroviarie o tranviarie o così vicino ad essi da intralciarne la marcia;

b) nelle gallerie, nei sottovia, sotto i sovrapassaggi, sotto i fornici e i portici, salvo diversa segnalazione;

c) sui dossi e nelle curve e, fuori dei centri abitati e sulle strade urbane di scorrimento, anche in loro prossimità;

d) in prossimità e in corrispondenza di segnali stradali verticali e semaforici in modo da occultarne la vista, nonché in corrispondenza dei segnali orizzontali di preselezione e lungo le corsie di canalizzazione;

e) fuori dei centri abitati, sulla corrispondenza e in prossimità delle aree di intersezione;

f) nei centri abitati, sulla corrispondenza delle aree di intersezione e in prossimità delle stesse a meno di 5 m dal prolungamento del bordo più vicino della carreggiata trasversale, salvo diversa segnalazione;

g) sui passaggi e attraversamenti pedonali e sui passaggi per ciclisti, nonché sulle piste ciclabili e agli sbocchi delle medesime;

h) sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione.

2. La sosta di un veicolo è inoltre vietata:

a) allo sbocco dei passi carrabili;

b) dovunque venga impedito di accedere ad un altro veicolo regolarmente in sosta, oppure lo spostamento di veicoli in sosta;

c) in seconda fila, salvo che si tratti di veicoli a due ruote, due ciclomotori a due ruote o due motocicli;

d) negli spazi riservati allo stazionamento e alla fermata degli autobus, dei filobus e dei veicoli circolanti su rotaia e, ove questi non siano delimitati, a una distanza dal segnale di fermata inferiore a 15 m, nonché negli spazi riservati allo stazionamento dei veicoli in servizio di piazza;
e) sulle aree destinate al mercato e ai veicoli per il carico e lo scarico di cose, nelle ore stabilite;

f) sulle banchine, salvo diversa segnalazione;

g) negli spazi riservati alla fermata o alla sosta dei veicoli per persone invalide di cui all'art. 188 e in corrispondenza degli scivoli o dei raccordi tra i marciapiedi, rampe o corridoi di transito e la carreggiata utilizzati dagli stessi veicoli;

h) nelle corsie o carreggiate riservate ai mezzi pubblici;

i) nelle aree pedonali urbane;

l) nelle zone a traffico limitato per i veicoli non autorizzati;

m) negli spazi asserviti ad impianti o attrezzature destinate a servizi di emergenza o di igiene pubblica indicati dalla apposita segnaletica;

n) davanti ai cassonetti dei rifiuti urbani o contenitori analoghi;

o) limitatamente alle ore di esercizio, in corrispondenza dei distributori di carburante ubicati sulla sede stradale ed in loro prossimità sino a 5 m prima e dopo le installazioni destinate all'erogazione.

3. Nei centri abitati è vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione.

4. Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso.

5. Chiunque viola le disposizioni del comma 1 e delle lettere d), g) e h) del comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155 per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote e da euro 80 a euro 318 per i restanti veicoli. (2) (3)

6. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 23 a euro 92 per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote e da euro 39 a euro 159 per i restanti veicoli (2) (3)

7. Le sanzioni di cui al presente articolo si applicano per ciascun giorno di calendario per il quale si protrae la violazione.

Dunque a prescindere dalla segnaletica la sosta è vietata in un'area estesa e dalle foto che produce non si evicne un motivi di ricorso sul punto, ci sono tre cassonetti, neanche in corrispondenza della palina della fermata e basta.

Piuttosto chi ha elevato la sanzione? un Viigile o un dipendente dell'azienda di trasporto? Lo denota dal come viene qualificato il verbalizzante; se fa riferimento alla Legge 127/97 allora è un dipendente dell'azienda di trasporto

xone73
28-02-2012, 10:41
la multa è solo un preavviso, multa di 80 euro da pagare entro 15 giorni e 2 punti sulla patente...dicitura in alto roma capitale/ roma tpl

Avv. G. Lore
28-02-2012, 11:16
attenzione, leggi bene il preavviso (che ovviamente non è opponibile); essendoci la decurtazione dei punti non puoi pagarlo ma devi attendere il verbale al fine di avere i 60 gg. per fare la comunicazione dei dati del conducente

xone73
28-02-2012, 11:31
il preavviso è come ho descritto, roma capitale roma tpl...c'è un modulo con varie caselle ed è barrata quella 158/2 parcheggio in prossimità della fermata...c'è scritto che entro 15 giorni si puo pagare con sansione ridotta, sennò arriverà il verbale....cosa altro devo legger di preciso?

Avv. G. Lore
28-02-2012, 11:31
leggi dietro

xone73
28-02-2012, 11:48
ecco fatto

Avv. G. Lore
28-02-2012, 11:49
Bastava leggere la prima riga :)

xone73
28-02-2012, 11:50
meglio abbondare :D insomma posso far ricorso o meglio pagare subito?

Avv. G. Lore
28-02-2012, 12:02
Mi sa che non ci capiamo...non può pagare, c'è la decurtazione dei punti, deve attendere il verbale, lo dice la prima riga come Le ho detto!

Ciò posto a prescindere, un ricorso si può valutare solo verbale alla mano, quindi allo stato non si può dire nulla se non che quanto da Lei individuato inizialmente non appare essere un motivo di opposizione

xone73
28-02-2012, 12:09
insomma devo sperare che nn arriva verbale :D mi sento come kjaer nella difesa della roma in questo momento -,-'''
grazie x le informazioni...se arriva il verbale lo posterò

xone73
28-02-2012, 12:11
cmq li c'è scritto che si puo pagare subito....io ho capito che nn è possibile ma c'è scritto!

Avv. G. Lore
28-02-2012, 12:14
Inizio a pensare che sono su scherzi a parte :)

Prima riga sotto "avvertenze": "ad esclusione delle violazioni che comportano la decurtazione dei punti sulla patente" l'interessato può procedere al pagamento entro 15 gg.

Mi pare abbastanza chiara la cosa :)

xone73
28-02-2012, 12:21
ma ho capito mica sono scemo....xò è contraddittorio che nella prima parte c'è scritto che recandosi si paga 80 euro e nn vengono tolti 2 punti patente...quindi è abbastanza chiaro anche questo eh...via ostiense presso i loro sportelli o poste italiane con relativo conto corrente...quindi direi che forse nn ha mai impugnato una comunicazione simile....poi che dietro c'è scritto che nn è il mio caso sinceramente è semmai poco chiara la cosa perchè se capita ad un anziano tranquillo che la va a pagare subito anche se nn potrebbe....

Avv. G. Lore
28-02-2012, 12:25
ma sta parlando a me? Non capisco questo tono.
Se gliel'ho detto è perchè so a memoria questi atti, del resto non posso mai averli impugnati atteso che non sono impugnabili.
Non ho detto che sono chiari, ho detto che non è da pagare e che in qualche modo era scritto.
Ho cercato di offrirLe un servizio completo, gratuito e a Sua unica tutela, evitando che andasse a pagare e sibeccasse lo stesso il verbale.

Mah...

xone73
28-02-2012, 12:29
a me sembra di parlare chiaramente....io nn sto dicendo che la multa posso pagarla....forse nn vuole capire il mio concetto....il preavviso in sè è fatto poco comprensibile perchè solo girando il foglietto si capisce che nel mio caso devo per forza aspettare il verbale poichè si parla di punti patente....ma nella prima parte si parla anche di pagarla onde evitare i 2 punti patente....cioe secondo lei nn è contraddittoria questa dicitura? e sarà su scherzi a parte ma quello che mi sembra assurdo è far passare a me x scemo quando ho capito perfettamente e stavo solo facendo notare questa ambiguità...

Avv. G. Lore
28-02-2012, 12:34
Io non ho detto questo, non ho detto che è chiara, h ceracto solo di esserLe di aiuto avvisandoLa che non poteva pagarla, tutto qua.
Pioi dato che amo la precisione ho fatto presente che le avvertenze lo dicevano.
La battuta si scherzi a parte era, appunto, tale tantìè vero che aveva uno smile finale.
Farla passare per scemo è veramente un'accusa offensiva nei miei confronti dato che sono qua, a stopparmi ogni due minuti dai miei atti (e dai miei clienti) per rispondere entro pochissimi minuti alle esigenze del forum cercando di essere di ausilio senza alcun interesse e tornaconto.
Comunque se si è sentito additato come uno scemo da parte mia chiedo umilmente venia e ha il diritto di querelarmi.
Certo è che se pensassi che fosse uno scemo non avrei sprecato tempo a risponderLe da stamattina...
Stop.

Un saluto a Simon :)

xone73
28-02-2012, 12:35
mi ricordi luis enrique...saluti gianluca

Avv. G. Lore
28-02-2012, 12:37
Luis è un grande...lo capirete tutti prima o poi...diamoje tempo :)