PDA

Visualizza Versione Completa : seconda notifica multa inesistente

catalunya
27-02-2012, 18:02
buongiorno a tutti,
mi scuso se l'argomento è già stato trattato.
nel pagare un'altra multa scopro all' ufficio di polizia municipale che risultava da terminare da pagare anche un' altra precedente sempre per divieto di sosta e datata 16 giugno 2011.
Ho visionato anche copia del verbale sul posto.
Ora premesso che:

- non ho mai trovato il cedolino sul parabrezza e può succedere...

- all' ufficio postale risulta che mi è stata notificata per la prima volta in data 18 agosto 2011 e fin qui nei termini, anche se io ero in ferie e nella cassetta delle lettere sono sicuro di non aver trovato multe..ed infatti non sapendo nulla dopo 180 giorni è ritornata al mittente.

- con riferimento al numero di verbale ho richiesto risposta scritta alle Poste per sapere la data della seconda notifica è mi hanno risposto che ...l' avvio di giacenza è stato lasciato appunto in data 18/08/2011 e che per un nostro disguido non è stata rintracciata o emessa nessuna CAD (comunicazione di avvenuto deposito) all' ufficio postale.

quindi vi chiedo, la seconda notifica è sempre necessaria, si può fare ricorso?
mi date qualche riferimento?
grazie a in anticipo a chi vorrà rispondermi
carlo

Avv. G. Lore
27-02-2012, 18:12
1. più che altro il cedolino (detto preavviso di accertamento) non è un atto previsto da nessuna legge, quindi non è apponibile (diciamo che è un'invenzione dei comuni per velocizzare i pagamenti);
2. art. 140 c.p.c.: destinatario non trovato, atto depositato alla Casa Comunale e invio dell'avviso di deposito. Dalle Sue parole sembra che manchi l'ultimo elemtno e appare la notifica come non definitasi;
3. ut supra.

Ciò detto fa ciò che capisco non ha nessun atto da opporre, ma solo una notizia che tale verbale deve essere pagato.

Gli unici atti che possono essere opposti sono: a) il verbale, che non è stato notificato e dunque non può opporre; b) la cartella. Dunque o paga ora o se vuol far valere i Suoi diritti attenda la cartella e si opporrà quella per vizio di notifica dell'atto supposto

catalunya
27-02-2012, 19:08
buona sera grazie per la risposta,
come dicevo dal terminale dell' ufficio postale risulta che ho ricevuto la prima notifica in cassetta (il cedolino verde per capirsi) in data 18/08/2011.
La seconda notifica di avvenuto deposito non risulta da nessuna parte. Del verbale ho solo preso visione per caso al comando di polizia municipale.
Devo aspettare la cartella esattoriale per fare ricorso? Quanto sopra è di fatto un vizio di notifica? ha qualche riferimento in più?
grazie
carlo

Avv. G. Lore
27-02-2012, 19:45
più che citarLe l'art. 140 c.p.c. e confermare che vi è stata violazione della norma notificatoria non potrei immaginare altri riferimenti...è quella norma a cui riferirsi :)