PDA

Visualizza Versione Completa : Sanzioni trenitalia



alessioba87
27-02-2012, 12:49
Salve, spiego brevemente ciò che mi è capitato.
Stamattina ho acquistato un biglietto andata/ritorno (stampato sullo stesso cartoncino) per una tratta regionale (Puglia). Il biglietto riporta la data odierna di stampa.All'andata ho regolarmente obliterato. Al ritorno non ho fatto in tempo e ho preso il treno al volo senza obliterare.Dopo aver cercato invano il controllore mi sono seduto. Dopo circa 30 min appena intravisto l'ho raggiunto chiedendo l'obliterazione. Lui mi ha chiesto il documento di identità e io correttamente l'ho presentato.Praticamente senza dire nulla ha iniziato a copiare tutti i dati su un foglio di carta semplite e ha trattenuto il biglietto. Al che ho chiesto cosa stava facendo e ha risposto che stava copiando i dati per procedere alla sanzione per biglietto non convalidato.Non ha voluto spiegazioni circa la mia reale buonafede, tra l'altro trattandosi di un biglietto datato oggi e già obliterato all'andata. A me sembra un comportamento scorretto perchè avrebbe dovuto darmi le spiegazioni del caso previste dalla legge. Inoltre non era obbligato a emettere una contestazione immediata (non vi era nessuna motivazione che la rendeva impossibile) dell'irregolarità comprendendo le mie osservazioni difensive e la mia firma? Se mi dovesse arrivare la notifica è possibile fare ricorso come per le sanzioni amministrative? Grazie per il chiarimento.

Avv. G. Lore
27-02-2012, 13:04
Questa è una sanzione amm.va, dunque è opponibile.
Se mai riceverà il verbale vedremo allora come muoverci

alessioba87
27-02-2012, 13:08
La ringrazio per la celere risposta. Buon lavoro

Avv. G. Lore
27-02-2012, 13:09
Si figuri