PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale con importo errato



Grezzoman
27-02-2012, 11:53
Salve,

Vorrei anzitutto ringraziarvi per il vostro efficiente ed utilissimo servizio verso la comunita’.

Da poco son stato inseguito, fermato e invitato a presentarmi immediatamente in caserma (previa sottrazione di patente e carta di circolazione) dai carabinieri del mio paese.
1-Motivazione : uso del telefonino durante la guida;
2-Metodo di fermo : mi e’ stata “quasi” tagliata la strada ed invitato ad accostare mediante l’utilizzo del solo dito indice;
3-Modalita’: privato dei miei documenti (patente e carta di circolazione) sono stato invitato dai CC a seguirli in caserma, ove e’ stata compilata la multa.

Ora, a parte il punto (1), per me giustissimo, non capisco i punti (2) e (3). L’umiliazione da me provata (considerando prepotenza e maleducazione) mi ha spinto a studiare un po la multa, e a maturare i seguenti dubbi:

Nel verbale compare un importo di 148 euro, ma, a quanto ho capito, il minimo importo per L’art. 173 comma 2 e 3bis e’ di 152 euro, cio’ mi fa pensare si stia utilizzando un codice della strada non aggiornato. Inoltre nel verbale non compare in alcun posto il luogo della compilazione, ovvero la caserma (e' normale?).

Vi e' alcuna possibilita' di ricorso?

Ringrazio infinitamente,

Matteo

Avv. G. Lore
27-02-2012, 12:13
Premetto doverosamente (ma è solo una mia soggettiva valutazione) che eccepire unicamente vizi formali di un verbale rende solitamente "leggera" l'opposizione e che solitamente per me in caso di contestazione immediata ogni vizio di tal guisa viene sanato - appunto - dalla contestazione immediata non impedendo al verbalizzato di capire dove e cosa gli sia contestato (dunque per me la vicenda del luogo è irrilevante).
Ciò posto la vicenda della sanzione è, di contro, motivo fondante un ricorso perchè Le impedisce di liquidare correttamente la sanzione e, dunque, La epsone a un recupero coatto della somma dovuta

Grezzoman
27-02-2012, 13:24
Ringrazio vivamente per la rapida risposta.

In questi casi mi consiglierebbe di procedere, lasciar perdere o di far certificare quanto meno l'errore per correttezza?


Grazie ancora,

Matteo

Avv. G. Lore
27-02-2012, 13:25
Io posso dirLe che è un valido motivo di opposizione, per il resto la scelta spetta a Lei