PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso non esaminato e tempi di notifica....

Ciano
27-02-2012, 11:47
Salve,
ho ricevuto nell'agosto del 2010 la notifica di una mia infrazione commessa nel settembre 2009...
Ai tempi chiesi il vostro aiuto e nel giro di pochissimo tempo inviai il ricorso alla prefettura di Genova ( ho la ricevuta di consegna della raccomandata che reca data 28 settembre 2010).
Pochi giorni fa, la mia azienda ( l'aut è aziendale) mi notifica che il ricorso non è stato esaminato perchè non era firmato!! ma è passato oltre un anno dal quando loro hanno ricevuto il ricorso e non ho mai avuto risposta!!!
Ora mi trovo con oltre 1200 euro da pagare...cosa posso fare?

Avv. G. Lore
27-02-2012, 11:53
Eh, bel problema, un ricorso non firmato tecnicamente è inesistente, ergo non si dovrebbero rispettare i tempi di emissione e notifica dell'ordinanza di cui agli art. 203 e 204 c.d.s. atteso che non vi è formalmente un ricorso da rigettare

Ciano
27-02-2012, 11:58
quindi dovrei pagare? per una multa commessa nel 2009 , che mi è stata notificata dopo quasi 1 anno? E dopo che NESSUNO dal settembre 2010 si è mai degnato di dirmi che il ricorso non poteva essere esaminato? per più di un anno?

Avv. G. Lore
27-02-2012, 12:16
A rigor di tecnicismo giuridico sì.
Se vuol comunque inviare l'ordinanza si potrà valutarla, anche perchè il 203 c.d.s. non prevede tra le formalità da seguire la sottoscrizione dell'atto, fuorviando il comune cittadino

Ciano
27-02-2012, 16:36
Ah ecco,
dove posso inviare l'ordinanza?

Inoltre in tutta onestà non sono sicuro di non aver firmato il ricorso..ma ovviamente poi sarebbe la mia parola contro la loro...

Po i possibile che non ci siano de termini entro i quali al cittadino debba esser notificato se il proprio ricorso è stato accettato o meno?

Avv. G. Lore
27-02-2012, 16:44
Può inviare tutto a ricorsi.net agli indirizzi che trova a inizio pagina.

Certo che ci sono i termini di legge sull'emissione e notifica dell'ordinanza di rigetto (art. 204 c.d.s.) ma il Suo caso tecnicamente è al di fori di tale vicenda, perchè trattasi di ricorso inesistente e non rigettato.

Chiaramente qualora procederà in opposizione (laddove sia possibile farlo) si farà richiesta di esibizione dell'originale del ricorso per verificare se la firma manchi effettivamente o meno

Ciano
27-02-2012, 16:48
perfetto la ringrazio anticipatamente! invierò tutto al più presto!!

Avv. G. Lore
27-02-2012, 16:50
si figuri