Visualizza Versione Completa : ricorso per mancata notifica
Non registrato
27-02-2012, 09:32
in data 19.02.2012 mi veniva notificata una contravvenzione al codice della strada redatta ai sensi dell'art.126 bis comma 2, poichè non avevo comunicato entro 60 giorni i dati personali e della patente di guida della persona che era alla guida del mio veicolo al momento di una violazione rilevata in data 11.07.2011 (art.142 co.8) e notificata in data 10.10.2011.
In realtà, non ho mai firmato nè tantomeno notato nella mia cassetta postale la notifica della contravvenzione del 11.07.2011 effettuata il 10.10.2011 in quanto dal mese di settembre 2011 al Natale 2011 lavoravo in un luogo diverso dalla mia residenza (tutto documentabile). Perciò in data 10.10.2011 mi trovavo in una località diversa dalla mia residenza e non avrei mai potuto sottoscrivere la notificazione del verbale. Nè tantomeno, dopo il periodo natalizio ho rilevato nella mia cassetta postale il relativo cartoncino verde o busta verde di avviso.
Per i suddetti motivi secondo voi posso ricorrere all'ultima contravvenzione nei tempi previsti e se posso ricorrere anche alla prima contravvenzione del 11.07.2011 e mai notifica nelle mie mani .
vi ringrazio
Avv. G. Lore
27-02-2012, 11:35
Da ciò che dice sì
ppccioli1966
27-02-2012, 11:56
Rispondo qui in quanto il mio caso è molto simile a quello segnalato.
Il 17 gennaio 2012 mi arriva un verbale di accertamento violazione (con totale da pagare 280,88 euro) in quanto non ho comunicato l'autore di una violazione che prevede la detrazione di 2 punti su patente.
La prima violazione a cui si fa riferimento è indicata con data 05/07/2011 e SECONDO QUANTO SCRITTO è stata NOTIFICATA il 21/09/2011.
Siccome noi non abbiamo mai ricevuto questa notifica sono stato a VIA OSTIENSE (roma) all'ufficio contravvenzioni, MA mi hanno risposto che per loro la NOTIFICA del 21/09/2011 è valida anche se il postino ha lasciato un avviso nella cassetta o per assurdo lo ha buttato nel cestino etc.
Se noi non abbiamo trovato questo avviso O non siamo andati a ritirare il primo verbale E' UN PROBLEMA NOSTRO. Per loro la notifica è valida anche senza alcuna firma o altra procedura.
DOMANDO: E' COSI'?
Nel caso invece non sia così e io faccio ricorso, devo comunque pagare subito la multa della violazione originaria e poi invece contestare i 280 che derivano dalla mancata comunicazione di qualcosa che però io non ho mai saputo di dover comunicare???????
attendo vostre
grazie mille
Paolo Piccioli
Avv. G. Lore
27-02-2012, 12:15
Non è così: art. 140 cpc: quando il notificato non viene trovato alla residenza (e non vengono trovati gli altri soggetti legittimati dalla legge a ricevere la notifica), l'atto viene depositato alla Casa Comunale e la notifica si perfeziona con l'invio dell'avviso di deposito.
mancando tale avviso (e so per certo che Roma Capitale non lo svolge mai lavorando ivi), la notifica non si è comoiuta e dunque il 126 bis è opponibile
ppccioli1966
27-02-2012, 14:57
benissimo, grazie mille per la risposta. a questo punto pagherò la multa iniziale e mi opporrò alla richiesta dei 280.
grazie e a presto
Avv. G. Lore
27-02-2012, 15:19
No, mi perdoni, ma credo che non abbia capito!
Non la deve mica pagare la sanzione iniziale...se non è stata notificata perchè la paga????
ppccioli1966
27-02-2012, 15:36
Sì vero. la prima violazione (una sosta in fermata autobus) non è stata notificata e da questa mancata notifica discende l'opposizione alla sanzione ulteriore.
quindi ANCHE volendo pagare la multa originaria (che potrebbe essere giusta, non ricordo onestamente come avevo parcheggiato l'auto quel giorno) a questo punto devo aspettare che venga notificata correttamente
quindi mi oppongo al "secondo verbale" e automaticamente attendo che mi venga notificato il primo, diciamo così...
Avv. G. Lore
27-02-2012, 15:41
il primo non Le verrà mai notificato.
Per loro è già notificato.
Come fa essere notificato dopo il 126 bis a così tanta distanza di tempo????
Semplicemente si oppone al 126 bis per mancata notifica del verbale supposto e se mai verrà notificata una cartella per tale verbale, la opporrà per i medesimi motivi.
Attenzione, Lei opponendo un verbale incardina un procedimento giudiziale effettivo, deve muoversi nel diritto ed eccepire le corrette vicende.
ppccioli1966
27-02-2012, 17:26
ha ragione, certo. ora mi è del tutto chiaro. per il ricorso potrei se fosse possibile a questo punto rivolgermi a voi. proverò a contattare il n verde. grazie ancora
Avv. G. Lore
27-02-2012, 17:29
si figuri
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.