PDA

Visualizza Versione Completa : autovelox mal segnalato.



ale147
25-03-2008, 14:30
Salve, mi sono iscritto ora per poter chiedere alcuni consigli su come contestare una multa: il 26 dicembre sono passato con il rosso nella ss nuova vigevanese all'altezza di trezzano s/n. Mi è arrivata ora la multa a casa. Ho sentito dire che per legge gli autovelox devono essere BEN VISIBILI E SEGNALATI CIRCA 2OO METRI PRIMA DELLA POSTAZIONE. Nel mio caso l'autovelox è NACOSTO DIETRO UN CARTELLO ED E' SEGNALATO NEANCHE UN METRO PRIMA DELLA SUA POSTAZIONE(vale a dire che se uno procede a 50km/h non fa in tempo a vedere la segnalazione, che l'autovelox è gia superato). Per dimostrare tutto cio ho fatto foto e video all'autovelox. potete aiutarmi? potrei permettermi di contestarla noostante io sia passato con il rosso? vi ringrazio..:)

Avv. Favero
25-03-2008, 15:11
Forse c'è un po' di confusione.
Con l'autovelox viene rilevata la velocità e non il passaggio con il rosso.
Forse ti riferisci ai dispositivi che rilevano il passaggio al semaforo rosso?

ale147
25-03-2008, 21:20
si mi riferisco ai dispositivi che rilevano il passaggio con il rosso..io li ho sempre chiamati autovelox per comodità..:rolleyes:

Avv. Di Giorgio
26-03-2008, 10:04
i semafori muniti di dispositivo automatico debbono rispettare una specifica tempistica prescritta dal ministero dei trasporti, se l'apparecchio incriminato è fuori dai parametri puoi presentare ricorso.
manda comunque una copia del verbale a inforicorsi@gmail.com occorre vedere come viene identificato l'apparecchio medesimo.

ale147
28-03-2008, 01:25
nel verbale c'è scritto: "[....]...la violazione accertata a norma di legge, è stata confermata dalla documenazione fotografica prodotta dall'apparecchiatura a posto fisso per il rilevamento automatico delle infrazioni a semaforo rosso matricola 60928, omologazione min. delle infrastrutture e dei trasporti decreto n.4130 del 24/12/2004, verificata per il corretto funzionamento e installata al predetto incrocio. [....]
Come ho gia detto ho fatto delle foto che dimostrano che l'apparecchiatura in questione è nascosta dietro ad un cartelo ed è segnalata solo un metro prima.
Come potrei procedere?