PDA

Visualizza Versione Completa : insufficenza di pattugliamento



darry
27-02-2012, 00:44
salve, ho ricevuto un verbale di autovelox ma mi è stato accertato da un solo agente della polizia municipale, non mi hanno fermato e la multa mi è arrivata a casa. adesso io vi chiedo ma se l'accertatore è uno solo come poteva fare sia autovelox sia fermarmi? è regolare tutto questo. inoltre la strada è statale e il comune che la attraversa non supera i 10000 abitanti quindi è di competenza di anas. può la polizia municipale di quel comune mettere autovelox? inoltre il verbale non è firmato in calce da nessuno, è regolare? tra l'altro io mi sono accorto del fascio luminoso rosso dell'autovelox e sono ritornato indietro ho visto l'auto bianca non della polizia municipale con 2 persone all'interno, quindi non visibili e in borghese, che erano li appostati a fare le multe. adesso io so che loro devono essere visibili ma io come faccio a dimostrare che loro non lo erano, tra l'altro erano le 23:51 possibile che i vigili di un piccolo paese, di neanche 5000 abitanti, erano in servizio? in attesa di una vostra risposta vi porgo distinti saluti

Avv. G. Lore
27-02-2012, 08:51
Onestamente non ho capito la Sua prima eccezione.
Non vi è obbligo di contestazione immediata ex art. 201 c.d.s.
Per un parre se ha piacere invii il verbale per poterlo verificare.
La sottoscrizione autografa, se il verbale è meccanizzato, ossia redatto a stampa, non è necessaria

darry
28-02-2012, 01:48
salve,
innanzitutto grazie per la risposta, intendevo dire che l'autovelox mi è stato contestato sulla ss del sempione quindi una strada statale di competenza di anas. essendo una strada ss mi sono informato su chi fosse a gestire queste strade e ho scoperto che se il comune che le attraversa supera i 10000 abitanti sono di competenza comunale in caso contrario non lo sono. il tratto di strada dove io ho preso la multa attraversa un comune (casorate sempione) che ha circa 5500 abitanti quindi meno di 10000 quindi il tratto di strada non è di competenza del comune. adesso io le chiedo è possibile che il comune di casorate sempione possa collocare un autovelox mobile su una strada che non è di loro competenza. scommetto che se qualcuno fà un incidente sul quel tratto di strada e chiama i vigili del comune di casorate sempione questi risponderanno che non è di loro competenza intervenire delegando la polizia stradale... cosa ne pensa? grazie buonasera.

Avv. G. Lore
28-02-2012, 09:36
La questione dei 10.000 abitanti si legge a destra e a manca su internet, ma non sono ancora riuscito a trovare uno spunto normativo o quantomeno regolamentare che dichiari la vicenda.
Sul punto, se Lei ha trovato qualcosa ne sarei felice che colmasse questa mia lacuna segnalandomi la norma che a questo punto diventa importantissima, ma di cui - ripeto - non ho traccia e sembra tanto una chimera o una leggenda metropolitana.
Ho dei dati normativi e giurisprudenziali, però, di riferimento.
L'art. 12 c.d.s. assegna la competenza agli organi di polizia municipale in tutto il territorio comunale a prescindere dalla catalogazione della strada di riferimento.
La giurisprudenza dichiara la legittimità dell'uso del velox su strade "comunali" che siano di scorrimento e dunque non secondarie alla condizione che tale via sia individuata da un idoneo decreto prefettizio (Cass. 23882/11).

darry
28-02-2012, 09:54
buongiorno e grazie ancora per il tempo che mi dedica,
io sono arrivato a questo leggendo molti forum, basta andare sul sito dell'anas.it e cercare la strada in questione quindi la ss 33 sempione (cliccando su strade e poi su consistenza) trovata la pigina viene indicato dove inizia e dove finisce e i km della sua lunghezza, i comuni che attraversa e c'è anche la dicitura che dice:
La delimitazione del centro abitato è effettuata dal Comune, che individua lungo le strade statali, con il Compartimento della viabilità ANAS, i tratti interni. I tratti di strade statali interni ai centri abitati con popolazione superiore ai 10.000 abitanti sono a tutti gli effetti strade comunali. Il dato popolazione dovrà riferirsi al solo centro abitato e non all’intero territorio comunale ed essere certificato con una dichiarazione del Sindaco.
Le strade statali che attraversano centri abitati con popolazione non superiore ai 10.000 abitanti sono a tutti gli effetti statali,l'ANAS conserva esclusivamente la gestione e la manutenzione del piano viabile. Quindi i 2,441 km che attraversano casorate sempione (5.500 abitanti circa) dove ho preso l'autoelox non è una strada a gestione comunale. Non conosco neanche io la norma di legge che dice questo ma sul sito di stradeanas.it si legge così. grazie buona giornata

Avv. G. Lore
28-02-2012, 10:01
Ma grazie a Te Darry che mi dai spunti di riflessione, perchè in questo lavoro bisogna sempre cercare di ampliare le proprie conoscenze.
Il sito dell'Anas chiaramente non può avere valore di fonte normativa e non è chiaro come possa usare i termini, se ossia in senso tecnico o meno.
Ad esempio, cosa significa "Le strade statali che attraversano centri abitati con popolazione non superiore ai 10.000 abitanti sono a tutti gli effetti statali,l'ANAS conserva esclusivamente la gestione e la manutenzione del piano viabile"? che il Comune su esso non abbia competenza? onestamente non sono per questa impostazione, sarebbe come dire che a Roma la Via Flaminia o la Via Cassia al di fuori del centro abitato, ma all'interno del comune non siano di competenza comunale circa la regolamentazione della circolazione.
Un conto è la gestione, un conto la regolamentazione.
Ti faccio un esempio: recentemente ho incardinato una causa per un mio cliente per un danneggiamento della sua autovettura dovuto a una buca non segnalata.
Via Flaminia oltre il GRA, dentro il Comune.
Sul posto è intervenuta la Polizia Municipale che ha fatto tutti i rilievi, poi mi sono indirizzato alla Provincia che ha la gestione del tratto per la sua manutenzione.
Resta comunque quella sentenza riferita circa le condizioni di installazione dei velox nelle città.

Ora scappo in udienza, ci leggiamo dopo :)

darry
28-02-2012, 10:17
ok grazie mille!!! buon lavoro.
visto che sono qui volevo porLe un'altra domanda.
ieri sono andado a ritirare copia della foto del velox e ho "ragionato" con la ragazza che povera si doveva assorbire tutti gli automobilisti arrabbiati. quando io ho preso il velox erano le 23:51 di notte è loro erano seduti in macchina a chiaccherarsela senza essere visibili io ho detto questo alla ragazza e lei mi ha detto che per la loro incolumità possone fare così.. cioè stare in macchina a fare le multe? bhooo a me sembra strano ma chiedo a lei una risposta a questo quesito. grazie e buona giornata

Avv. G. Lore
28-02-2012, 11:13
In tali casi non c'è obbligo di contestazione immediata, quindi se ne possono anche stare direttamente a casa loro purtroppo

darry
28-02-2012, 12:54
insomma tutto a loro favore... che disdetta!!!! ma com'è la regolamentazione di una strada statale come viene classificata come extra urbana, urbana di scorrimento, secondo lei hanno bisogno di un decreto prefettizio per quella strada. Le porgo questa domanda perchè lungo tutta la ss 33 del sempione solo in questi 2,441 km di competenza del comune di casorate ci sono i cartelli di autovelox, mentre negli altri comuni, attraversati dalla stessa strada non c'è nulla. tutto regolare? grazie

Avv. G. Lore
28-02-2012, 13:07
Se è extraurbana secondaria (quindi limite ordinario di km/h 70) allora è necessario il decreto prefettizio

darry
28-02-2012, 13:10
no è 50 km/h niente mi sa che sta multa allora me la devo proprio pagare... grazie mille avv. Lore...

Avv. G. Lore
28-02-2012, 13:30
No a maggior ragione si necessita del decreto prefettizio

Avv. G. Lore
28-02-2012, 13:32
Questo dice quella sentenza che ho citato:

Sulle strade extraurbane secondarie nonché sulle strade urbane di scorrimento, invece, l’installazione di tali dispositivi può essere possibile solamente quando le stesse vengano individuate mediante idoneo decreto del prefetto.

darry
28-02-2012, 14:02
ok... quindi lei dice che il limite non è esatto.. trattasi di strada extraurbana di scorrimento quindi il limite deve essere 70 km/h oppure loro con il decreto del prefetto riescono a lasciarlo a 50 km/h... ho capito bene?

Avv. G. Lore
28-02-2012, 14:10
no, io dico che trattasi di strada che deve avere un decreto dl prefetto per l'installazione del velox.
è da verificare questo

darry
28-02-2012, 20:03
ok ho capito... comunque ho già inviato il verbale e lo staff di ricorsi.net mi ha scritto che secondo loro il verbale può essere contestato in vari punti. adesso io Le chiedo il primo ricorso va fatto al prefetto. giusto? Se è accolto ok, se invece viene rigettato la multa raddoppia. vero? ma io posso fare ricorso al gdp entro 30 gg dalla comunicazione di rigetto da parte del prefetto, e il gdp deciderà se accettare il ricorso oppure rigettarlo. Se viene nuovamente rigettato io mi ritrovo a pagare la stessa multa di prima e non più raddoppiata? è corretto?anzi magari ridotta al minimo edittale. la ringrazio anticipatamente augurandoLe buona serata

Avv. G. Lore
28-02-2012, 20:21
No aspetta darry.
Ormai la pratica è stata assegnata (presumo da quel che dici che che è stata trattata direttamente da ricorsi.net) dunque è giusto e corretto dialogare direttamente con chi si è occupato della vicenda.
Ci tengo molto alla correttezza da parte mia verso colleghi, non voglio intromettermi.

Ti dico solo che adire il Prefetto o direttamente il GdP sarà una scelta Tua, non è obbligatorio adire il Prefetto prima.

darry
29-02-2012, 10:30
buongiorno, era solo per capire se il prefetto non accetta il ricorso la multa raddoppia, quindi io ricorro al gdp che non mi accoglie neanche lui il ricorso la multa rimane sempre raddoppiata oppure viene ridotta al minimo edittale? solo questo voglio sapere perchè se la devo pagare la voglio pagare più tardi possibile. devono produrre due volta la documentazione questi vigili. voglio fargli un dispetto. ma devo essere sicuro di pagare sempre la stessa somma altrimenti farò ricorso solo al gdp: grazie buona giornata.