PDA

Visualizza Versione Completa : uscita di strada notturna terza fascia

leopoldo
26-02-2012, 17:12
salve a tutti,
Il 9 febbraio causa manto stradale completamente ricoperto di neve (scritto anche sul verbale) la macchina che conducevo a velocità moderata mi si intraversa ed esco di strada. Gli unici danni sono ad un segnale di distanza chilometrica. Macchina intestata a mia madre, essendosi rovesciata nel fosso, rottamata. Ora dell'evento 1.30 del mattino. Mi si contesta articolo 141 cds (velocità non adeguata). Arrivano i carabinieri e mi fanno etilometro. Prima prova 2,30- seconda prova 2,05. Sono incensurato. Il prefetto ha comunicato sospensione di 16 mesi contestando la guida in stato di ebbrezza, non considera l'incidente dicendo che non ho sbattuto contro altri veicoli nè ferito terzi, quindi per quanto lo riguarda l'incidente non c'è.
L'avvocato dice che il GIP emetterà una sentenza che trovo catastrofica, in quanto applicherà aggravante macchina intestata a terza persona (raddoppio della pena) incidente (raddoppio della pena) dopo le 22 (da un terzo a metà della pena) facendo due conti 3 anni e mezzo di ritiro. Più revoca patente in quanto sinistro con più di 1,5 di ebbrezza. Ho 35 anni. Cosa devo aspettarmi in base alle vostre conoscenze/esperienze? Cosa pensate di queste due sentenze di cui allego link?

Incidente stradale anche l'uscita di strada senza conseguenze (http://www.diritto24.ilsole24ore.com/guidaAlDiritto/penale/sentenzeDelGiorno/2012/02/incidente-stradale-anche-l-uscita-di-strada-senza-conseguenze.html)

Guida in stato di ebbrezza: incidente provocato e lavoro di pubblica utilità (http://www.altalex.com/index.php?idnot=16813)

Ringrazio in anticipo chiunque si interessi

Divise in disordine
27-02-2012, 03:45
Tranquillo con la nuova legge in fase di approvazione che sicuramente approveranno si annullerà tutto, ti andrà bene che è successo in questo momento non come me che sono da giugno così...tranquillo..;-) leggi qui sotto

Addio a tutti i reati più piccoli saranno archiviati senza processo - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/politica/2012/02/22/news/addio_piccoli_reati-30294883/)

tnt
27-02-2012, 13:13
Spero che questa proposta di legge passi ma ho i miei dubbi!!
Cmq per adesso nn puoi fare granché se non restare tranquillo che poi, (tra qualche tempo), tutto si risolve.
Ricordati non sei un delinquente, hai commesso una contravvenzione!

leopoldo
27-02-2012, 14:21
Grazie per i commenti,
resto interdetto in quanto quando sono andato a ritirare la sospensione del prefetto, a mia domanda all'incaricato su quella che secondo lui sarebbe stata la condanna, non aveva la benchè minima idea delle sanzioni e delle aggravanti dell'articolo 186. Ed è il responsabile dell'ufficio patenti della prefettura. Vabbè...
Mi ha detto che i giudici stanno dando parere favorevole ai LSU anche in caso di incidente, se l'incidente non ha coinvolto altri veicoli ed è di lieve entità.
Speriamo in questo.
Per quanto riguarda la fattispecie della proposta di legge di "amnistia" chiamata impropriamente, si chiarisce da subito che riguarda solamente i casi che non hanno fatto violazione del codice stradale ed incidente.
Staremo a vedere

SpadXIII
28-02-2012, 19:35
Cavoli, 16 mesi di sospensione provvisoria della patente son tanti... Io credo sai, leopoldo, che anche il prefetto abbia valutato il tuo caso aggravandolo dell'incidente. Ti dico, io in terza fascia con incidente (chiara colpa mia e con scontro con altra vettura ma grazie a dio con danni alle sole cose e zero feriti) ho avuto dal prefetto una sospensione di 13 mesi. Ora sono in attesa del Decreto Penale, chissà quando arriverà... E ovviamente mi aspetto la revoca della patente e una multa immensa per la quale chiederò la sospensione condizionale, sempre che non mi venga data in automatico...
Interessante invece il caso che hai indicato per cui si può sperare di avere i LSU anche con incidente... Purtroppo io non potrò mai sperarci ma sarebbe la cosa più intelligente da fare.

Aufbau
28-02-2012, 19:39
Per quanto riguarda la fattispecie della proposta di legge di "amnistia" chiamata impropriamente, si chiarisce da subito che riguarda solamente i casi che non hanno fatto violazione del codice stradale ed incidente.

Infatti...auguri in ogni caso...:-[

leopoldo
29-02-2012, 11:15
Grazie per il commento,

il prefetto applica questo tipo di sospensione, siamo in friuli, utilizzano la mano più pesantemente che in altri posti. Il mio avvocato ha altri casi simili e sono tutti a 16 mesi con incidenti insignificanti.

leopoldo
02-03-2012, 10:31
Vi risulta che il GIP faccia sommatoria matematica delle aggravanti? ebbrezza 1 anno, macchina di terzi raddoppio, incidente raddoppio, dopo le 22 da 3 a 6 mesi in più?
avete riscontri in merito?

grazie

tnt
02-03-2012, 11:31
bahh!! dipende chi trovi. A me con auto non mia il giudice non ha raddoppiato.

leopoldo
02-03-2012, 11:57
risulta anche a me che l'aggravante della macchina appartenente a terzi (nel mio caso di famiglia) molte volte non viene applicata.