Accedi

Visualizza Versione Completa : Ricorso vinto e attesa rimborso.

JaySee
24-02-2012, 12:12
Buongiorno.
Svariati mesi fa, grazie al vostro aiuto, ho vinto un ricorso per una multa in divieto di sosta.
Ho fatto tutto dal Giudice di Pace, quando ho chiesto come comportarmi per la riscossione del contributo unificato il Cancelliere mi ha consigliato di chiamare direttamente al Comando dei Vigili e di non procedere per via esecutiva, o qualcosa del genere. Io ho chiesto ad un responsabile dei Vigili tempo fa, ma ancora non ho avuto alcun riscontro. C'è un limite oltre il quale non ho più diritto di chiedere il rimborso? Eventualmente come dovrei comportarmi? Grazie.

Avv. G. Lore
24-02-2012, 12:27
La prescrizione è decennale, ma il punto è un altro: la sentenza condanna la parte soccombente al pagamento dell'importo del c.u. o no?

JaySee
24-02-2012, 12:31
Prima di tutto, grazie per la celere risposta.
Si, il Giudice ha condannato l'Unione dei Comuni al risarcimento del contributo unificato di 33 euro.

Avv. G. Lore
24-02-2012, 12:35
Ok, allora estragga due copie esecutive, ne mandi prima una copia per fax con una lettera di accompagno in cui afferma che se non verrà pagato il dovuto entro 10 gg. avvierà l'azione esecutiva.
Se nulla avviene notifichi la sentenza in forma esecutiva e se nei 120 gg. (ahimè questo prevede la legge) non ha il pagamento può avviare il pignoramento

JaySee
24-02-2012, 13:08
Grazie ancora.
Il Cancelliere mi accennò qualcosa riguardo delle spese per il procedimento esecutivo, non so se ho scritto bene.
Estrarre due copie esecutive ha un costo?

Avv. G. Lore
24-02-2012, 13:10
no.
ovviamente l'esecuzione poi potebbe svolgerla solo a mezzo avvocato

JaySee
24-02-2012, 13:14
La ringrazio ancora per tutto.

Avv. G. Lore
24-02-2012, 13:15
si figuri