PDA

Visualizza Versione Completa : non idoneo per la cml

darbula
23-02-2012, 16:33
premessa: fermato con tasso alcolemico di terza fascia, nessun incidente, sospensione cautelativa di 3 mesi, seconda volta che incappo nella violazione del 186 (la prima risale a circa 7 anni fa).

dopo 5 mesi senza patente (ne dovevo scontare 3 ma non avevano tempo prima) mi reco in CML per la visita di routine e nonostante gli esami fossero perfetti (1 mese senza alcool, cdt 1.5%) non mi danno l'idoneita' sostenendo che la sospensione cautelativa e' tr leggera. Dopo aver animatamente discusso (mi volevano dare senza addurre motivazioni mediche concrete una non idoneita' per 6 mesi) decidono di classificarmi come temporaneamente non idoneo obbligandomi a sottopormi a una visita presso un medico alcologo e aun corso di formazione della durata di 4 ore .. una volta ricevuta la relazione dell'alcologo potro' nuovamente prenotare una visita medica in CML e quindi tra analisi, tempi d'attesa e cazzate varie passeranno altri 3 mesi ...

Posso fare qualcosa?!?! ma la commissione medica puo' comportarsi in questo modo?!?!? grazie a tutti e scusate la lungaggine ..

Aufbau
23-02-2012, 17:38
Ciao, con 1,5 da me non passi, ma suppongo che il limite max da te sia superiore...
Purtroppo le cml hanno ampissimo potere discrezionale, magari potresti scrivere da quale tu sei stato giudicato...a voler fare il tempera supposte per esperienza personale avresti fatto meglio ad accettare i 6 mesi senza questionare, ma ti capisco...

darbula
23-02-2012, 18:04
io sono stato giudicato dalla cml di modena ... e da noi il valore deve essere inferiore a 2.5% .. i 6 mesi non li ho accettati un po' per protesta e un po' x il fatto che credo le visite me le avrebbero cmq prescritte .. stiamo a vedere ..

Aufbau
23-02-2012, 19:09
Ok, dipende dal metodo chimico usato...
Ma perché temevi esami più frequenti...quando ti danno l'idoneità la hai punto e basta, e guidi per sei mesi...al sesto, poi, si vedrà...
Personalmente a Torino la prima idoneità e stata di un anno, la seconda di due, ma alcuni l'hanno avuta di cinque...anche a me erano girate, ma amen.
Due suggerimenti: piegati a pigreco mezzi e turati il naso, oppure cerca di trasferirti in altra xml più facile, motivando, ma, ripeto, ho letto in questi due anni di peggio...
Mio suggerimento e di fare e dar loro quanto prima quel che vogliono...il ricorso costa un sacco e l'esito è incerto...
Buona fortuna...

darbula
23-02-2012, 21:07
grazie mille ma forse mi sono spiegato male ... mi volevano dare 6 mesi di non idoneita'!!!! praticamente volevano di loro iniziativa sospendermi x altri 6 mesi la patente andandosi a sostituire alla decisione prefettizia!!!

Aufbau
23-02-2012, 21:24
Pardon...scusami...la non idoneità non è infrequente, ma finora da me non ponevano limite alla stessa...ma era fino al superamento degli esami...
La tua situazione è odiosa perché al di là della sospensione sancita dal prefetto i giudici di certo non riconosceranno quella "medica"...dovresti far ricorso, mah...hai già portato a casa qualcosa ribellandoti...vediamo se qualcuno ha suggerimenti migliori... :)

darbula
23-02-2012, 22:10
sei sicuro che non mi verra' riconosciuta la sospensione ''medica'' ?!??!?!?! cazzo .. che qualcuno mi aiuti, please!!!!

gino
24-02-2012, 15:04
Ricorso avverso il giudizio delle Commissioni Mediche Locali (CML)

DOVE

Indirizzare il ricorso a:

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Dipartimento Trasporti Terrestri
Direzione Generale della Motorizzazione
Divisione 7
Via Giuseppe Caraci, 36
00157 ROMA

COME

Il ricorso va presentato entro 30 giorni dal rilascio del Certificato Medico da parte della Commissione

Il ricorso dovrà contenere:

dati anagrafici del ricorrente
estremi del provvedimento impugnato, completo di data ed autorità che lo ha emanato
motivi del ricorso
data e firma del ricorrente
Allegati:
originale o copia autenticata del provvedimento impugnato
eventuale altra documentazione che si ritenga utile per la definizione del ricorso.
Il Ministero dispone una visita collegiale che sarà effettuata dalla Commissione Medica Superiore (presso l'Unità Sanitaria Territoriale delle Ferrovie dello Stato).

La Commissione Medica Superiore invita l'interessato a sottoporsi a visita collegiale.

L'esito della visita viene inviato al Dipartimento Trasporti Terrestri, che predispone apposito decreto a firma del Ministro o di Viceministro/Sottosegretario di Stato delegato.

Il decreto può essere impugnato presentando :

Ricorso al TAR entro 60 giorni dalla data di notifica del provvedimento;
Ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla data di notifica del provvedimento.

darbula
24-02-2012, 15:36
grazie grazie grazie .. e' una cosa che posso seguire io o deve essere presentata da un legale?!

lambro04
24-02-2012, 17:45
a reggio il corso alcologico è obbligatorio ,paradossalmente sulla richiesta degli esami si dice "indispensabile presentarlo alla visita in cml" ma poi la dottoressa che mi ha fatto la prenotazione mi ha garantito che "puo' farla anche dopo,non è fondamentale"...dimmi te come siam messi...

sninny
25-02-2012, 12:55
salve, avrei una domanda a fare.. allora a luglio son stato fermato dai carabinieri e son risultato positivo alcooltest 138... tramite avv. ho richiesto i lpu circa una settimana fa son stato chiamato in tribunale e la richiesta è stata accolta... condanna 64gg che sarebbero 128 ore di lpu cio k volevo sapere è questo... ora k succede? io sto gia fraquentando il volontariato k mi ha preso in "custodia" ma le ore k sto facendo vengono prese in considerazione ho devo aspettare? ringrazio antecipatamente chiunque mi risponda...

SpadXIII
28-02-2012, 19:47
Darbula, ti capisco benissimo, certo è che 3 mesi per una terza fascia non stanno nè in cielo nè in terra, mi sa che il prefetto quella volta s'era scolato una grappa.... Però non pensavo che la CML avesse libertà o potere di dare lei, con esami regolari, una sospensione della patente... Non so se sia legalmente possibile, in effetti potresti far un tentativo di ricorso anche se credo verrà comunque riconosciuto che i 3 mesi erano un evidente errore per cui....

darbula
28-02-2012, 20:49
ahahah, credo anche io che fosse palesemente in terza fascia il prefetto!!! ;) cmq incrocio le dita ... ma qualcuno sa dirmi dove posso trovare notizie certe del fatto che dal decreto penale mi verranno scontati solo i mesi di sospensione cautelare e non quelli di sospensione definitiva?!?!?! mi sembra una vera assurdita' in quanto la documentazione dell'effettiva sospensione sarebbe sotto gli occhi di tutti!!! se mi condannano a 12 mesi mi sembra incivile farmene scontare magari 18!!!! grazie in anticipo a chiunque sia in grado di darmi risposta chiara e motivata ...