PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso perso!

sgrinfia
23-02-2012, 14:07
Buonasera, vi espongo i miei dubbi.
1. Ho perso un ricorso presentato al Giudice di Pace per una multa per eccesso di velocità presa nel lontano 2006.
La motivazione della sentenza è stata depositata il 06.09.2011, ma a me non è mai arrivata nè notifica del deposito nè altra comunicazione di sorta.
Se non che, mi sono attivata e solo recentemente ho potuto ottenere una copia della sentenza nella quale, (solo per inciso, nella sentenza il gdp, senza tenere conto dei miei motivi di ricorso, asseriva che io avrei presentato ricorso eccependo la mancata contestazione della multa; cosa che non è assolutamente vera!!!!!!!!!!!!!) comunque, tralasciando il merito di questo orrore giuridico, nel dispositivo non è indicato nè l'importo da pagare (se la misura ridotta o quella raddoppiata) nè come (per inciso, nonostante la mia richiesta, il giudice non ha sospeso il verbale..)
A questo punto contatto l'organo accertatore, la Polizia Stradale, che mi dice di non poter ricevere alcun pagamento ma mi dice di aspettare un"ordinanza ingiunzione" con la quale mi sarà rivelato l'importo e le modalità di pagamento...
Che fare? attendo questa fantomatica ordinanza o l'unico atto che riceverò sarà una cartella esattoriale quadruplicata??????

2. Sempre in relazione a questa multa, vorrei sapere in che modo il ricorso che ho presentato al gdp interrompe la prescrizione.
Mi spiego: la violazione è dell'ottobre del 2006, la notifica del verbale è dell' 11.01.2007, il mio ricorso è stato depositato l'08.03.2007. La prescrizione di 5 anni decorre dalla presentazione del mio ricorso o dalla sentenza del giudice? e se ricorre dalla sentenza, dalla lettura del dispositivo in udienza o dal deposito della motivazione????

Ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.

Avv. G. Lore
23-02-2012, 14:11
1. Se il dispositivo nulla dice sull'importo della sanzione essa è raddoppiata; non c'è nessuna norma che imponga al Giudice di dire come pagare. Quello che Le è stato detto dall'accertatore è errato, sia perchè non si trattadi attendere un'ordinanza ingiunzione, bensì della cartella, sia perchè in tale modo la somma aumenta e di molto, mentre è Suo diritto pagare subito (il doppio) ed evitare l'iscrizione a ruolo;
2. La prescrizione decorre dalla sentenza.

Ovviamente valuti se voler svolgere appello, anche se il termine sta scadendo

calafrica
23-02-2012, 14:27
salve ho ricevuto una multa l altro giorno e vorrei sapere se si può fare ricorso ...
questo è il verbale : HA VIOLATO LE NORME DEL CODICE STRADALE DI CUI ALL’ART.158/1-5
PERCHè SOSTA SU ATTRAVERSAMENTO/PASSAGGIO PEDONALE , IL FATTO NON è STATO CONTESTATO ALL’ATTO DELL’ACCERTAMENTO PERCHè MENTRE VENIVA REDATTO IL PREAVVISO IL TRASGRESSORE SI INTRODUCEVA NEL VEICOLO E SI ALLONTANAVA..
le condizioni sono 3, le quali :
1) prima di parcheggiare ho chiesto al vigile se potevo parcheggiare in quel posto visto che dovevo andare a fare una commissione di pochi minuti e lei ha detto di si senza alcun problema;
2) appena stavo arrivando lei iniziava a scrivere tutti i dati sul verbale dicendomi di non aver riconosciuto la mia macchina nonostante gli facevo presente di averglielo chiesto
3) alla fine dice di essere stata costretta per aver intralciato il traffico
4) io ho contestato l’atto e lei mi ha risposto dicendomi vai che poi vediamo ... ero certa di non essere in multa perchè il vigile mi ha rassicurata...
vorrei un aiuto per fare ricorso... la multa è di 91,00 euro... aspetto sue notizie

sgrinfia
23-02-2012, 14:37
non credo di voler appellare, sono già disgustata così :(
grazie comunque della tempestiva ed esauriente risposta!

Avv. G. Lore
23-02-2012, 15:39
non credo di voler appellare, sono già disgustata così :(
grazie comunque della tempestiva ed esauriente risposta!

Si figuri.
Il disgusto però non permette di avere giustizia :)

Avv. G. Lore
23-02-2012, 15:41
salve ho ricevuto una multa l altro giorno e vorrei sapere se si può fare ricorso ...
questo è il verbale : HA VIOLATO LE NORME DEL CODICE STRADALE DI CUI ALL’ART.158/1-5
PERCHè SOSTA SU ATTRAVERSAMENTO/PASSAGGIO PEDONALE , IL FATTO NON è STATO CONTESTATO ALL’ATTO DELL’ACCERTAMENTO PERCHè MENTRE VENIVA REDATTO IL PREAVVISO IL TRASGRESSORE SI INTRODUCEVA NEL VEICOLO E SI ALLONTANAVA..
le condizioni sono 3, le quali :
1) prima di parcheggiare ho chiesto al vigile se potevo parcheggiare in quel posto visto che dovevo andare a fare una commissione di pochi minuti e lei ha detto di si senza alcun problema;
2) appena stavo arrivando lei iniziava a scrivere tutti i dati sul verbale dicendomi di non aver riconosciuto la mia macchina nonostante gli facevo presente di averglielo chiesto
3) alla fine dice di essere stata costretta per aver intralciato il traffico
4) io ho contestato l’atto e lei mi ha risposto dicendomi vai che poi vediamo ... ero certa di non essere in multa perchè il vigile mi ha rassicurata...
vorrei un aiuto per fare ricorso... la multa è di 91,00 euro... aspetto sue notizie

Un parere si da solo carte alla mano.
Purtroppo da ciò che dice non sembrano ravvisarsi motivi di ricorso perchè in tale caso il verbale fa prova sino a querela di falso.
Cortesemente la prossima volta apra un topic nuovo per non appesantire discussioni già aperte che nulla hanno a che vedere con la vicenda

sgrinfia
24-02-2012, 12:46
Si figuri.
Il disgusto però non permette di avere giustizia :)

..in effetti..ma a tale proposito, la disturbo ancora per un chiarimento..nel suo primo post ha scritto che il termine per impugnare sta scadendo...ritengo che lei faccia riferimento al termine ex art. 327 c.p.c. di sei mesi dalla pubblicazione della sentenza, che in effetti è stata depositata a settembre del 2011.
Tuttavia, il mio ricorso è stato depositato a marzo del 2007 ed il relativo procedimento risulterebbe instaurato prima della modifica legislativa che ha "accorciato" l'originario termine lungo di un anno...
Quindi le chiedo, non potrei beneficiare di questo termine per impugnare la sentenza???:confused:

Avv. G. Lore
24-02-2012, 12:57
Ah beh, allora se il rucorso è del 2007 chiaramente si applica ancora il vecchio termine di un anno.
Come mai questo lungo tempo? ricorso inviato per posta?

sgrinfia
24-02-2012, 13:05
no, no, regolarmente depositato brevi manu ma sa, "l'efficientissimo" Ufficio del GDP di Roma tra avvicendamenti di giudici e rinvii di ufficio, ha prorogato questa lenta agonia sino ad oggi :)

..grazie ancora per il suo chiarimento :D

Avv. G. Lore
24-02-2012, 13:08
Non lo dica a me...è il mio Foro...sigh :)

Tenga presente che l'appello lo può svolgere solo con patrocinio forense