Visualizza Versione Completa : multa atm- il controllore dichiara il falso
buongiorno,
in data 19/2/2012 ho preso una multa in metropolitana a milano, il controllore dell’atm mi ha multata dicendomi che il mio titolo di viaggio, regolarmente timbrato (dell’importo pari a quello che avrei, a detta del controllore, dovuto acquistare) era usato fuori dalla tratta di validità. Sulla copia del verbale a me rilasciata l’importo della sanzione amministrativa è di 50.00 euro, oltre al prezzo del biglietto di 1.50E. Qui noto la prima anomalia, l’importo segnato del biglietto 1.50 è addirittura inferiore a quello da me pagato e contestato dal controllore(1.90). La seconda anomalia sta nel fatto che sul verbale c’è scritto che io ho conciliato la violazione pagando direttamente all’agente la somma di euro 4, (cosa che io non ho assolutamente fatto), dato che a fronte del pagamento (fasullo) il verbale vale come quietanza di pagamento e non posso procedere al ricorso, chiedo come posso difendermi? La multa io non l’ho firmata, contestando al momento le ragioni che le ho riportato e notando della malafede del controllore, ora temo che mi toccherà pagare una multa che reputo estremamente ingiusta, dato che il biglietto io lo avevo comprato e regolarmente timbrato.
Ringraziando per l’attenzione porgo i miei più sinceri saluti.
Avv. G. Lore
22-02-2012, 11:28
Onestamente non ha molto senso il tutto.
Se ha conciliato non si eleva nessun verbale, la conciliazione determina il pagamento immediato della sanzione e tutto termina là
Grazie mille per la risposta immediata!
Sono consapevole del fatto che la multa non abbia senso, ragion per cui voglio fermamente contestarla, visto che non ho dato assolutamente avvio a procedure di conciliazione. Mi chiedo ora però se opporsi all'ufficio preposto dell'atm ne valga la pena, sicuramente non daranno credito alle mie parole, d'altronde non posso dimostrare effettivamente di non aver pagato l'agente preposto, il fatto che io non abbia firmato il verbale può deporre in mio favore? grazie
Avv. G. Lore
22-02-2012, 11:43
Sì ma qui il problema è un altro!
Se c'è stata la conciliazione come il verbale dichiara stop, il tutto è già terminato
La conciliazione non è assolutamente avvenuta, forse mi sono spiegata male, io non ho sborsato un solo centesimo mentre nel verbale c'è scritto che io ho reso all'azienda la somma di euro 4 in via conciliatoria. Ora stando al verbale, e l'importo totale della multa di 51.50, se non dovessi procedere al ricorso dovrei pagare all'azienda dei trasporti la somma restante di 47,50. Possibile che io non abbia strumenti di difesa a fronte della falsificazione del verbale, pur avendolo contestato nell'immediato? grazie ancora :)
Avv. G. Lore
22-02-2012, 12:11
No, non ci capiamo, Lei si è spiegata benissimo.
Io sto dicendo un'altra cosa: se il verbale dichiara che ha conciliato, nessuna sanzione deve essere elevata.
Lei ha in mano un atto che già dichiara che ha sanato la situazione.
La conciliazione non può essere parziale, o si fa ed estingue tutto o non si fa
Grazie infinitamente per le sue risposte!
Le chiedo perdono se non ho inteso immediatamente ciò che Lei ha scritto. La disturbo ulteriormente per chiederle dunque il comportamento da adottare in questo caso, era mia intenzione recarmi presso l'ufficio preposto e chiedere la sospensione dell'esecuzione della sanzione e la cancellazione della multa. Resto turbata dal fatto che leggendo e avvertenze in calce al verbale al punto 4 nelle modalità di contestazione, mi dicono che il versamento di somme inferiori all'importo dovuto non estingue la contravvenzione.Devo dunque dimostrare di non aver pagato nulla all'agente accertante e come fare?
Avv. G. Lore
22-02-2012, 13:01
Non capisco perchè vuol dimostrare questo (cosa tra l'altro pressochè impossibile), a che pro?
Quello che mi chiedo è posso o no fare ricorso a questa multa dato che il biglietto che avevo era di importo pari alla somma del biglietto che a detta del controllore avrei dovuto avere, appellandomi al fatto che io non ho conciliato?
Come Lei mi ha spiegato, la conciliazione non può essere parziale, dunque perchè il controllore ha scritto una somma parziale nel verbale? Forse per evitare che impugnassi il verbale?
Avv. G. Lore
22-02-2012, 13:52
No io volevo intendere un'altra cosa.
Se ha dichiarato che ha conciliato la cosa è tombale, è terminata qui, ha estinto l'obbligazione.
Che poi abbia scritto 4, 400 o X è uguale
Grazie mille!
quindi se l'obbligazione è estinta, io non sono tenuta al pagamento della multa? Ho ben inteso? cosa faccio se l'azienda dovesse sostenere il contrario?pago lo stesso per evitarmi ulteriori aumenti della multa e chiedo poi il rimborso o mi oppongo al pagamento?
Avv. G. Lore
22-02-2012, 14:14
Da ciò che dice dovrebbe essere così, se vuol mandare il verbale Le si può dare una risposta carte alla mano.
Se fosse come sembra la cosa più logica da fare è non pagare e se mai venisse notificata un'ordinanza ingiunzione opporla per estinzione della vicenda
Grazie mille!
le farò sapere i risvolti della faccenda dato che domani ho appuntamento con l'azienda. Spero solo di trovare persone ragionevoli, non ho intenzione di dover pagare la multa, ma nemmeno di intentare una lite. Incrocio le dita nella speranza che il tutto si risolva e ringrazio Lei per la disponibilità offerta, saluti.
Avv. G. Lore
22-02-2012, 14:58
Saluti a Lei
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.