PDA

Visualizza Versione Completa : Provvedimento di diniego di rimborso



savvatore
21-02-2012, 17:54
Salve,
per un’anomalia del sito del Comune di Roma ho effettuato un pagamento online multiplo per la medesima multa; accortomi dell’errore ho fatto stornare dalla mia banca le somme pagate in eccesso e per puro scrupolo ho inviato una comunicazione informativa al Comune di Roma degli storni. Il Comune mi ha risposto con un Provvedimento di diniego di rimborso (!) perché gli risulta una mia posizione debitoria per 2 multe mai pagate del 2008, di cui però non ho mai ricevuto la raccomandata di notifica (pur non avendo mai cambiato residenza). Al Comune, dove mi sono rivolto per chiarimenti, mi hanno solo saputo dire che per loro le multe sono state notificate (con data coincidente con il deposito alla Casa Comunale) fornendomi due numeri di raccomandata (ma nessun documentale), numeri che sul sito internet di Poste Italiane non risultano essere stati registrati.
Ha senso fare ricorso (al Giudice di Pace) contro il provvedimento di rimborso, visto che ho già di fatto recuperato i soldi? Non è preferibile aspettare ricorrendo (per omessa notifica) contro l’eventuale futura cartella esattoriale relativa alle due multe del 2008?

Grazie dell'attenzione,
Sal

Avv. G. Lore
21-02-2012, 18:01
Non credo che sia un atto opponibile dinanzi al GdP, almeno da ciò che dice.
Eventualmente può procedere con azione ordinaria, sebbene a questo punto sarebbe il caso di pensare a un decreto ingiuntivo ex art. 633 cpc

savvatore
22-02-2012, 10:08
Il ricorso al GdP è quello indicato negli allegati (che potrebbero essere standard...) al provvedimento con termine di 30gg. In ogni caso quindi lei ritiene che sia opportuno intervenire contro il provvedimento piuttosto che aspettare?
grazie ancora

Avv. G. Lore
22-02-2012, 11:15
Se è indcato allora nulla quaestio, anche se non capisco bene in che forma allora sia stato emesso.
Ritengo che sia giusto agire, ma ovviamente un parere lo si può dare solo carte alla mano