PDA

Visualizza Versione Completa : Multa 2 giorni di ritardo

Mene
21-02-2012, 16:23
Buongiorno,
mi sono scordato di pagare una multa da 54 euro eccesso velocità (39 + spese sped.) entro il 60 giorno. Verbale notificato a casa il 20 dicembre, 60 giorni per il pagamento e facendo due conti ieri era il 62 giorno e non il 60esimo. Ora, cosa rischio (multa raddoppiata, interessi ecc)? Cosa posso fare per evitare ulteriori disagi? Grazie della colaborazione.

Avv. G. Lore
21-02-2012, 17:13
La sanzione si è raddoppiata.
per evitare la cartella contatti l'accertatore e chieda come pagare il doppio

Mene
21-02-2012, 17:21
Capisco, però essendo ieri passati 2 mesi (20 dicembre - 20 febbraio) credevo fossero 60 giorni (quindi essere in tempo) ma come evidenziato sopra non è così. In questo modo pago 3 volte la multa? Oltre il danno la beffa? Cosa posso fare?

Avv. G. Lore
21-02-2012, 17:22
60 gg. non due mesi.
cosa significa paga tre volte la multa?
se ha pagato, manca solo il 50% se non ha pagato deve pagare il doppio, very easy :)

Mene
21-02-2012, 17:42
Intendo dire, ho pagato 54 euro in ritardo, ora pago il doppio ovvero 108? Oppure oltre ai già pagati 54, pago una nuova multa di 108?
O di 39 x 2 + 15 di spese?
Cavoli che sbadattagine essermi dimenticato...

Avv. G. Lore
21-02-2012, 17:48
No, deve pagarne solo altri 39, i primi 39 e le spese di notifica le ha già pagate, ma paghi subito, perchè altrimenti poi viene emessa la cartella

Mene
21-02-2012, 17:54
Caspita... :( Grazie mille. Per accertatore chi si intende? Nel mio caso multa eccesso velocità autovelox (70 km/h, viaggiavo a 77 km/h e quind fuori di 2 km/h) comune Rovigo. Nell verbale c'è il nome dell'agente che ha rilevato l'infrazione.

Avv. G. Lore
21-02-2012, 18:00
no per accertatore si intende l'ente, quindi il comune di rovigo, a meno che non voglia chiamare a casa del verbalizzante :)

Mene
21-02-2012, 18:11
Il suggerimento è interessante e quasi lo seguo! ;-)

Mene
21-02-2012, 19:32
Come poter rifarsi su questi enti che fanno cassa attraverso questi metodi di usura legalizzati? Spaccare di notte gli autovelox? Perseguitare tramite stalking verbalizzanti? :)

Avv. G. Lore
21-02-2012, 20:03
Non esagerare.
Cortesemente non facciam scadere il livello del forum.
Ci sono 60 gg. per pagare la sanzione minima, é un termine ampio, la legge agevola in ciitadino con la possibilità di poter pagare una sanzione inferiore a quella ordinaria (che é il doppio del valore minimo), fare polemica gratuita lascia il tempo che trova

Mene
22-02-2012, 10:17
Non esagerare.
Cortesemente non facciam scadere il livello del forum.
Ci sono 60 gg. per pagare la sanzione minima, é un termine ampio, la legge agevola in ciitadino con la possibilità di poter pagare una sanzione inferiore a quella ordinaria (che é il doppio del valore minimo), fare polemica gratuita lascia il tempo che trova

Purtroppo è così. Dice bene che lascia il tempo che trova. Il tempo non sempre è a favore del cittadino. Ci possono essere diversi motivi per cui una persona non riesca a trovare il tempo. Com'è possibile che al 2012 ancora non sia possibile pagare una multa online?

Mene
22-02-2012, 10:45
Secondo questo articolo ci sono spazi per fare ricorso?

Nulle le multe dell'autovelox - Il Resto Del Carlino - Rovigo (http://www.ilrestodelcarlino.it/rovigo/cronaca/2011/09/22/586297-nulle_multe_dell_autovelox.shtml)

Avv. G. Lore
22-02-2012, 11:26
i termini di opposizione sono scaduti.
il verbale a questo punto legittimo o no è definitivo e titolo esecutivo.

Mene
22-02-2012, 11:46
Ho chiamato la polizia locale che mi ha detto che non hanno ancora ricevuto dalle poste il giorno di notifica per cui di richiamare tra un mese perchè c'è l possibilità che sia riuscito fortunosamente ad essere nei tempi........
In realtà la notifica della raccomandata è arrivata nella mia residenza in data 20 dicembre, quindi credo si impossibile sfuggire al raddoppio sanzione. Conferma?

Avv. G. Lore
22-02-2012, 12:03
Da ciò che dice purtroppo sì

Mene
22-02-2012, 12:15
Insomma sono fregato. Ripeto, come è possibile che non si possa pagare online? Fanno di tutto per obbligarti all'errore.

Avv. G. Lore
22-02-2012, 12:20
Come Le ho detto non sono molto d'accordo con queste tipologie di critiche.
Del resto Lei stesso ha dichiarato che l'errore è stato dovuto solo alla falsa credenza che vesse due mesi di tempo per il pagamento e non 60 gg. effettivi

Mene
22-02-2012, 12:51
Come Le ho detto non sono molto d'accordo con queste tipologie di critiche.
Del resto Lei stesso ha dichiarato che l'errore è stato dovuto solo alla falsa credenza che vesse due mesi di tempo per il pagamento e non 60 gg. effettivi

Tutto vero, peccato mi fossi segnato a calendario il giorno 17 come data ultima di pagamento (appunto entro i termini per avere una tollerazna). In realtà in quei giorno ho avuto dei problemi famigliari e per 3 giorni sono stato via dal mio domicilio dimenticando a casa, nella contingenza della situazione, la raccomandata. Si, si può sempre pagare il primo giorno, anche il 20esimo, di notifica della multa ma dà molto fastidio pagare per queste "cose" immediatamente quando si è ben consci che usano queste strumentazioni solo per fare cassa. Indi per cui ho aspettato fino all'ultimo. In ultima analisi, avendo a disposizione il pagamento online può ben capire che avrei potuto pagare online anche il sabato sera...

Avv. G. Lore
22-02-2012, 13:02
Sì certo, ma onestamente mi pare un'osservazione abbastanza inconferente.
Quando ci sarà una legge che obbligherà il pagamento on line avrà ragione

Mene
22-02-2012, 13:10
Il paese dei balocchi.