PDA

Visualizza Versione Completa : 2 Multe, ZTL Napoli Piazza Dante



marco999910
21-02-2012, 15:49
Salve a tutti,
Volevo delle informazioni in merito a 2 multe in orari notturni in giorni diversi che mi sono state notificate con rifermento del mese di novembre che riguardano la ZTL a piazza Dante, Napoli.
Considerando che a piazza Dante c'è scarsa illuminazione e nonostante io sono una persona attenta alla segnaletica non ho potuto individuare i cartelli della ZTL, dato che non è segnalata in altre maniere (transenne, vigili, ecc.), volevo sapere se ci possono essere possibilità di ricorso.

C'è un modo per sapere in quali strade è attiva la ZTL?
Perché ci sono molte multe in quel posto, e perché non vengono segnalate come dovrebbero visto che siamo in molti a prenderle? sembra quasi fatto apposta...

Avv. G. Lore
21-02-2012, 16:12
che sia fatto apposta non mi sorprenderebbe....a pensar male ....

per sapere il perimetro della ztl forse lo indica direttamente il sito del Comune, altrimenti a mezzo di apposita istanza può chiedere la documentazione al Comune

concan86
22-02-2012, 13:09
Ciao ho ricevuto anche io due multe in piazza dante in orario notturno per ztl mi dice circolava su corsia riservata alla circolazione dei mezzi pubblici. Anche io non so che fare.....
Io sono una persona attenta e mi sento molto presa in giro, poichè la segnaletica stradale è scarsamente visibile e non c'erano vigili.
Aiutatemi ho possibilità se faccio ricorso? Anche perchè so che il ricorso costa 40euro

Avv. G. Lore
22-02-2012, 13:11
Se ha piacere invii i verbali.
So che l'Ufficio legale di ricorsi.netm che opera su Napoli, sta seguendo attentamente la situazione

timoria87
01-03-2012, 17:24
Salve a tutti,
Volevo delle informazioni in merito a 2 multe in orari notturni in giorni diversi che mi sono state notificate con rifermento del mese di novembre che riguardano la ZTL a piazza Dante, Napoli.
Considerando che a piazza Dante c'è scarsa illuminazione e nonostante io sono una persona attenta alla segnaletica non ho potuto individuare i cartelli della ZTL, dato che non è segnalata in altre maniere (transenne, vigili, ecc.), volevo sapere se ci possono essere possibilità di ricorso.

C'è un modo per sapere in quali strade è attiva la ZTL?
Perché ci sono molte multe in quel posto, e perché non vengono segnalate come dovrebbero visto che siamo in molti a prenderle? sembra quasi fatto apposta...


Mi trovo esatttamente nella tua identica situazione...Ho preso una multa all'andata ed una al ritorno...ma non si vedeva nulla

Rocco77
11-03-2012, 08:57
Salve Avv Lore sono della prov di Caserta e sono stato a Napoli nella giornata di del 29/11/2011 sono passato per piazza Dante e mi sono arrivate due multe andata e ritorno rispettivamente alle 13:53 e alle 14:39, Art 7 comma 9 e 14 dicendo: circolava su corsia riservata alla circolazione dei mezzi pubblici, la mia paura e che sono ritornatao a Napoli il giornao 12 gennaio passando sempre per piazza Dante sempre andata e ritorno......si può impugnare? ma l'art 9 e 14 non è la ztl? aspetto una sua risposta grazie cordiali saluti.....

Avv. G. Lore
11-03-2012, 11:37
Come ho spesso ripetuto io di questa vicenda non mi sino occupato direttamente. Invii i verbali a ricorsi.net il cui ufficio legale sta seguendo il caso di piazza dante

Rocco77
12-03-2012, 12:57
Grazie avvocato Lore....

Avv. G. Lore
12-03-2012, 12:58
si figuri e spero che da ricorsi.net avrà le risposte che si attende

Seven90
13-03-2012, 18:56
Salve Avv. anche io come ormai mezza popolazione napoletana ho ricevuto le multe in quanto sono passato per Piazza Dante nella notte tra il 20/12/11 e il 21/12/11 i due passaggi si sono susseguiti a distanza di soli 34 minuti, cioè in data 20/12 sono passato alle ore 23:55 e in data 21/12 alle ore 00:29.
Quello che mi chiedo dato che il lasso di tempo è molto breve ci sono i fondamenti per fare un ricorso e far annullare almeno la seconda?
Inutile dire come tutti gli altri che non ci sono segnalazioni adeguate ed aggiungo che se la memoria non mi tradisce quando passai c'era prima di piazza Dante una pattuglia dei vigili che non mi ha segnalato in alcun modo di fermarmi per avvertirmi del fatto che la zona fosse a traffico limitato.
Aspetto una sua cortese risposta per valutare la possibilità di ricorso, e nel caso ci fosse bisogno a suo parere di un approfondimento invierò la documentazione a ricorsi.net
La ringrazio.

Avv. G. Lore
13-03-2012, 19:01
Come debbo ripetere spesso è meglio che contatti direttamente ricorsi.net che si occupa in prima persona di tale vicenda.

Sulle multe seriali ahimè debbo richiamare il 198 c.d.s. che determina una sanzione per ogni accesso, non prevedendo la c.d. continuità

Seven90
13-03-2012, 19:10
Quindi sotto quel punto di vista non c'è nessuna possibilità di ricorso, giusto?

giuseppe56
13-03-2012, 19:58
Buonasera Avv. giorni fa ho preso una molta per aver attraversato un passaggio a livello mentre incominciava a segnalere il rosso anche perche' mi trovavo nell'impossibilita' di potermi fermare in quanto altri automobilisti dietro erano tutti intenti a passare e quindi suonavano cercando si farsi spazio. Davanti a me cerano due vigili motociclisti che anche loro superavano con il rosso ma appena passati sono scesi per multare chi attraversava. Sono stato intimato all'alt , nulla è avvalsa la mia contestazione. Il verbale mi è stato(dopo aver apposto la firma sia mia che quella dei verbalizzanti) dato dopo identificazione avvenuta con la Patente di guida. Al ritorno a casa mi accorgo che l'indirizzo sul verbale non corrisponde a quello attuale, praticamente mi riporta la vecchia strada nonostante cio' la patente sia aggiornata con il nuovo indirizzo. posso ricorrere? la ringrazio anticipatamente per la risposta. Buona sera

Avv. G. Lore
13-03-2012, 20:21
No, non è un motivo di ricorso.
Un vizio rileva solo se limita il diritto alla difesa, ossia impedisce di capire cosa sia contestato, vicenda chiaramente non sussistente nel cso di contestazione immediata

Avv. G. Lore
13-03-2012, 20:22
Quindi sotto quel punto di vista non c'è nessuna possibilità di ricorso, giusto?

ahimè sì, è giusto

SALVATORE 78
14-03-2012, 12:18
avv.lore buongiorno ..ho ricevuto 5 multe in piazza dante a napoli visto che io vivo fuori napoli e scendo una volta anno ,io non ho visto nulla come cartelli o cose varie ,,tutto questo non e possibile anche perche mi dicono che queste telecamere non sono valide 500 euro da pagare io non sto lavorando e non ho soldi per questo non posso pagare cosa devo fare ,ricorso al giudice di pace ,presentarsi alla polizia stradale e vedere cosa fare ,perche io non pago non ho soldi ,in piu sono in friuli ,aiuto grazie...

Avv. G. Lore
14-03-2012, 12:27
Contatti ricorsi.net che si sta interessando del caso.

Di tutto ciò che ha detto l'unica cosa certa è che la Polstrada non c'entra nulla in questa vicenda

Terry84
23-03-2012, 15:00
Salve,
anch'io ho preso 2 multe nella ztl a piazza Dante a Napoli per aver circolato sulla corsia riservata ai mezzi pubblici. Siccome le multe sono state prese entrambe il 24 dicembre a distanza di 3 minuti l'una dall'altra, rispettivamente alle ore 02:31 e 02:34, ci sono gli estremi per vincere il ricorso al prefetto della seconda multa?
Grazie.

Avv. G. Lore
23-03-2012, 15:08
Purtroppo da questo punto di vista di no.
Ai sensi dell'art. 198 c.d.s. ogni accesso è una sanzione

Terry84
23-03-2012, 15:20
Grazie per la risposta immediata.

Avv. G. Lore
23-03-2012, 15:22
si figuri, ciò non toglie che i verbali possano essere opposti per altri motivi

lindignato
30-03-2012, 16:00
Mi trovo nella stessa spiacevole vicenda,
http://www.ricorsi.net/forum/65705-post191.html

antartide59
16-10-2012, 19:17
Egregio avvocato ho postato come antartite59 riguardo a due multe in piazza dante. come da accordi ho mandato copia del verbale. Mi avete scritto che ci sono le condizioni per fare ricorso e la cifra che devo spendere e di chiamare un numero verde fatiscente.
Io ho chiamato a diverse ora ma dopo un bel disco che mi dice che sono collegato con un ante per la difesa dei consumatori sono invitato a telefonare nelle ore dalle 16 alle 20 e segue un clik. Peccato che telefono sempre dentro questo orario.
Mi domando come mai perde cosi tanto tempo ad invitare i consumatori a farsi difendere da voi quando poi al telefono non risponde mai nessuno.peccato sono costretto a rivolgermi in un centro di genova , almeno parlo con qualche persona che può spiegarmi a cosa vado incontro con il ricorso . Distini saluti

Avv. G. Lore
16-10-2012, 20:00
Forse non ha chiara una cosa.
Io sono un libero professionista, titolare del mio studio e collaboratore ESTERNO di varie associazioni tra cui ricorsi.net.
Non c'entra nulla con questi disservizi e gradirei non ricevere simili commenti, del tipo "perdere tempo a ....".
Forse però a ragione. Cercare di dare consulenza gratuita è una perdita di tempo se questi sono i risultati.
Se persevera a confondere la mia professionalità con vicende estranee alla mia persona procederò per diffamazione

antartide59
17-10-2012, 11:13
Forse ha interpretato male quanto scritto. Io non criticavo assolutamente il suo operato, anzi onore al merito, scrivevo solo un dato di fatto. Al numero verde non mi risponde nessuno e mi trovo in una situazione di stallo.Denunciare una persona perchè dice di lamentarsi in quanto non riesce a parlare con un numero verde scritto nel sito stesso mi sembra eccessivo. Ad ogni modo stia tranquillo che da me non riceverà più nessuno scritto in questo sito. Domandando scusa se senza volere posso averla offesa le porgo i miei più distinti saluti.

Avv. G. Lore
17-10-2012, 11:36
"Mi domando come mai perde cosi tanto tempo ad invitare i consumatori a farsi difendere da voi quando poi al telefono non risponde mai nessuno", forse voleva dire altro, io leggo questa frase e capisco: "perchè perde tempo a far perdere tempo alle persone?".